Ospiti:Attori - STICCON

Vai ai contenuti

Menu principale:

Peter Frederick Weller (Stevens Point, 24 giugno 1947) è un attore cinematografico e teatrale americano, regista televisivo e storico dell'arte, famoso per il suo ruolo nel film RoboCop e come professore di storia della Syracuse University.
Weller nacque il 24 giugno 1947 a Stevens Point, nel Wisconsin, figlio più giovane di Dorothy Jean (Davidson), casalinga, e Frederick Bradford Weller, avvocato, giudice federale e pilota di elicotteri di carriera per l'esercito degli Stati Uniti.
Peter è costretto a viaggiare molto sin da piccolo a causa del lavoro del padre. Completerà gli studi superiori fra Heidelberg, in Germania e San Antonio, in Texas, per poi accedere alla University of North Texas, attirato dalla possibilità di suonare la tromba nell'apprezzata jazz band dell'Università. La musica è nella sua famiglia. Tre generazioni dalla parte di sua madre erano pianisti e il jazz è ancora il suo principale interesse. Il suo artista preferito è Miles Davis.

Si è laureato in teatro e ha iniziato la sua carriera di attore dopo aver frequentato l'American Academy of Dramatic Arts.
Due settimane dopo la laurea, ha fatto la sua prima apparizione a Broadway nel ruolo di David nella produzione del New York Shakespeare Festival di Joseph Papp di "Sticks and Bones" di David Rabe, un ruolo che ha ripetuto sul palcoscenico di Londra.  continua...



Jeffrey Weissman (Santa Monica,California,2 ottobre 1958),attore statunitense apparso in dozzine di film e programmi TV, è noto principalmente per la sua interpretazione del personaggio di George McFly in Parte II e III di Ritorno al futuro con Michael J. Fox, e come TeddyConway in Il cavaliere pallido con Clint Eastwood, con John Lithgow in Ai confini della realtà: Il Film, guest star in Top SecretMaxHeadroomDallasThe Man Show, e con Dick Van Dyke in Un detective in corsia e nel ruolo del guru di Screech in Bayside School.
Jeffrey ha studiato recitazione all’American Conservatory Theater, alla San Francisco State University,all’UCLA e al Santa Monica City College. La sua esperienza comica include moltissimi lavori teatrali. Ha partecipato a innumerevoli seminari di recitazione; suoi maestri Peter Flood, Jackie Benton e Bill Hudnut. Si è formato anche attraverso seminari di danza, movimento e narrazione presso Voice of Men In Motion.
Jeffrey Weissman ha lavorato in spot pubblicitari, programmi televisivi e film. Le sue apparizioni pubblicitarie includono uno spot per Ameritech e uno spot natalizio per la catena di grande distribuzione Publix.
Nel  1989, fu  scelto dai produttori della saga di Ritorno al futuro per interpretare il ruolo di George McFly nei due sequel, dopo che CrispinGlover decise di non riprendere il ruolo avuto nel primo film.
Per il ruolo, Weissman ha indossato un trucco estremamente pesante per assomigliare a Glover, e la maggior parte delle sue scene sono state girate con lui o sottosopra o in background (il che ha portato Glover a fare causa ai produttori per aver usato la sua somiglianza senza il suo permesso).
Jeffrey ha fatto ADR (AutomatedDialogReplacement – Sostituzione automatica dei dialoghi) e doppiaggio occupandosi di dozzine di progetti.


    
    
James Vee (nato il 3 febbraio 1959) è un attore scozzese, burattinaio e stuntman. Vee ha iniziato la sua carriera come controfigura/performer per vari piccoli attori e comparse.

È famoso per aver interpretato negli ultimi 12 anni una serie di mostri e alieni della serie di successo della BBC, Doctor Who, in cui spesso si adatta a un completo costume protesico o animatronico.

La prima apparizione di Vee fu nel 2005 come "Moxx of the Balhoon", dove recitò al fianco di Christopher Eccleston in "La fine del mondo" (The End of the World). Durante le riprese dell'episodio, Jimmy non poteva togliersi il costume per 10 ore. Nella prima stagione della nuova serie ha interpretato anche il maiale spaziale in "Alieni a Londra (prima parte)" (Aliens of London - 2005) ed ha recitato nei panni di Graske in Attack of the Graske (2005), un mini-episodio interattivo, registrato dal punto di vista dello spettatore, che impersona un compagno di viaggio del Dottore.
    
    
Nel 2007 inbterpreta il personaggio di Bannakaffalatta in "Il viaggio dei dannati" (Voyage of the Damned - Speciale natalizio) a fianco del Decimo Dottore. Sempre con David Tennant partecipa anche al mini-episodio "Music of the Spheres", trasmesso in occasione del Doctor Who Prom del 2008, composto sia da parti pre-registrate, che da parti riprese direttamente all'evento, in cui intervengono direttamente gli spettatori.

Ritorna nuovamente in Doctor Who, nel 2014, accanto al Dodicesimo Dottore nel ruolo di Skovox Blitzer in "Il bidello" (The Caretaker).

Dal 2007 al 2010, Jimmy ha avuto anche diversi ruoli ricorrenti, in ben dodici episodi, nello show spin-off di Doctor Who: "The Sarah Jane Adventures"

- Death of the Doctor: Part 2 (2010) ... Groske
- Death of the Doctor: Part 1 (2010) ... Groske
- The Gift: Part 1 (2009) ... Chris Slitheen
- From Raxacoricofallapatorius with Love (2009) ... Slitheen
- The Temptation of Sarah Jane Smith: Part 2 (2008) ... The Graske
- The Temptation of Sarah Jane Smith: Part 1 (2008) ... The Graske
- The Lost Boy: Part 2 (2007) ... Nathan Slitheen
- The Lost Boy: Part 1 (2007) ... Nathan Slitheen
- Whatever Happened to Sarah Jane?: Part 2 (2007) ... The Graske
- Whatever Happened to Sarah Jane?: Part 1 (2007) ... The Graske
- Revenge of the Slitheen: Part 2 (2007) ... Carl Slitheen
- Revenge of the Slitheen: Part 1 (2007) ... Carl Slitheen

L'attore, burattinaio e stuntman ha recitato in una serie di ruoli chiave nei film più recenti della saga di Star Wars, tra cui The Force Awakens e The Last Jedi. Nel novembre 2015, infatti è stato scelto per assumere il ruolo di R2-D2 in Star Wars: The Last Jedi, succedendo a Kenny Baker scomparso nel 2016, poichè ha la stessa altezza, 1,12 metri, la stessa altezza di Kenny Baker

È noto anche per il suo lavoro in Solo: A Star Wars Story (2018) dove da vita ad un altro droide, "MPH-11".

Ha interpretato il ruolo del Goblin in Harry Potter e la Pietra filosofale e in un paio di corti, Harry Potter and the Escape from Gringotts e Harry Potter and the Forbidden Journey, destinati a parchi divertimento americani.
anche in Harry Potter e più recentemente nel film Rocketman ben accolto.

Vee ha anche recitato anche in "Pan - Viaggio sull'isola che non c'è" (2015) e Rocketman (2019). In teatro ha interpretato il ruolo di Cheeky il nano al King's Theatre, in un adattamento di Biancaneve e i sette nani.


Giulia Santilli, è un’attrice e doppiatrice italiana, nata a Roma il 30 giugno 1988. Si è diplomata nel 2009, a soli 21 anni, all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico, sostenendo il ruolo di Titania ne “Il Sogno d’una notte d’estate” di Shakespeare, per la regia di Carlo Cecchi.
Ha lavorato nella The Kitchen Company per quattro anni, facendo vari ruoli in diverse commedie inglesi e francesi, in tour lungo tutta l’Italia, per poi tornare stabile su Roma e cominciare un percorso di lavoro con Matteo Tarasco, regista e drammaturgo. Insieme portano in scena: “Gli abiti del male” e “Iliade”.
Da tre anni è entrata nel mondo del doppiaggio, senza però mai lasciare il teatro. 

Infatti ora ha tre progetti teatrali su cui sta lavorando: “Ci chiamarono tutti Alda”, scritto da Fabio Appetito, spettacolo da cui è stato fatto un progetto fotografico da Emanuele Bencivenga; “Frida Kahlo”, diretto da Alessandro Prete; “Anna”, testo inedito, ancora da completare.
Ha una pagina professionale su Facebook Giulia Santilli Attrice, totalmente autogestita, con diversi follower e visualizzazioni.
Spulciando la pagina a lei dedicata ne Il mondo dei doppiatori di Antonio Genna, vediamo che al cinema ha prestato la voce a Billie Lourd in “Star Wars – Gli ultimi Jedi” (Ten. Connix), Poppy Delevigne in “Kingsman: il cerchio d’oro” (Clara Von Gluckfberg), Ronny Merhavi in “Un appuntamento per la sposa” (Feige), Ingrid Bisu in “Vi presento Toni Erdmann”, Alexandra Roach in “Il Cacciatore e la Regina di Ghiaccio” (Doreena), mentre nel cinema d’animazione ha lavorato a “L’era glaciale – In rotta di collisione” (Voce di Gertie), “Lego Batman – Il film” (Voce di Phyllis), “Cars 3” (Voce di Sweet Tea) e in “Mazinga Z: Infinity” (Voce di Jun Hono).
In tv l’abbiamo conosciuta per aver doppiato Mary Wiseman in “Star Trek: Discovery” (Sylvia Tilly), ma possiamo riconoscere la sua voce anche quando doppia Clara Alvarado in “La casa di carta” (Ariadna), Sian Reese Williams in “Requiem” (Trudy), Lyen Gardner in “Luke Cage” (Megan Dawn), Eva Rami in “La mia vendetta” (Fiona Grimaud)
È una Ironman Finisher (long distance di triathlon).
Torna ai contenuti | Torna al menu