Photo Slider Joomla by








I giochi di ruolo online : Starfleet Headquarters 



Ambientazione:

Starfleet Headquarters è un gioco di Ruolo liberamente ispirato alla Saga di Star Trek sul quale poggia il proprio background storico/scientifico/tecnologico.
Tuttavia il nostro GDR nasce dalla passione per la fantascienza oltre che per l'ambientazione Trek, per cui a partire dall'anno in corso nel GDR non sono escluse scoperte scientifiche, antropologiche, progetti tecnologici, evoluzioni politico/sociali che possano essere considerate "originali" del nostro Gdr. Del resto "La fantascienza come Star Trek non è solo un buon divertimento, ma assolve anche uno scopo serio, che è quello di espandere l'immaginazione umana. Non siamo ancora in grado di arrivare là dove nessuno è mai giunto prima, ma almeno possiamo farlo mentalmente" (Stephen Hawking(Fisico), premessa a "La Fisica di Star Trek" di L. M. Krauss (fisico)").
Quale migliore occasione allora di quella di un Gioco di Ruolo, per dare spazio alla nostra immaginazione e sperimentare personalmente con il nostro personaggio le "nuove scoperte"



Breve panoramica storica in Starfleet Headquarters
Nel 2380, dopo gli eventi della guerra del Dominio, della minaccia Borg e della Crisi Romulana, dopo il rientro dal lungo viaggio nel quadrante Delta della nave Stellare USS Voyager, al comando dell'allora capitano Janeway, La Flotta Stellare attraversa un periodo di rinnovamento su tutti i fronti.
La Guerra con il Dominio ha inferto un duro colpo alla Federazione, flotte intere di navi distrutte e ingenti perdite tra gli equipaggi, hanno costretto a ridurre per qualche anno le missioni esplorative a lungo raggio, impegnando tutte le risorse nella ricostruzione e nel mantenimento della pace così faticosamente ristabilita.
I rapporti con L'Impero Klingon e con L'Impero Romulano, sono ora di collaborazione, sebbene sempre delicati.
Il rientro della Voyager dal quadrante Delta (2377), offre nuovo slancio alla Federazione e soprattutto alla Flotta Stellare, che attraversava un periodo di decadenza dovuta allo scarso apporto di nuovo personale. E' proprio l'ammiraglio Janeway, ex capitano della USS Voyager, ad aprire un nuovo capitolo nella storia della Flotta Stellare, cambiando, in accordo con il consiglio della Federazione e con i principi della Costituzione della UFP, alcuni parametri dell'accademia della Flotta che vede aprire le proprie porte non solo ai giovani, ma anche a professionisti, studiosi, laureati a prescindere dall'età. Tale esperimento ha inizio nel 2380, riscuotendo dei buoni risultati.
L'incentivo maggiore però arriva verso la fine de suddetto anno, quando un nuovo progetto di esplorazione viene autorizzato dal Comando della Flotta Stellare. Come obiettivo lo spazio inesplorato oltre i confini dello Spazio Federale, a partire dal settore più vicino sul "Braccio di Perseo". E' proprio da questo settore che nel giro di pochi mesi, alcuni eventi porranno le basi per nuove alleanze.
Precisamente dal Sistema Ydor, facente parte della Confederazione dei Mercanti Indipendenti, una confederazione di Pianeti, dediti al commercio ed uniti in una Confederazione per la difesa dei propri territori oltre che per fini commerciali.


La CMI era conosciuta dalla Federazione Unita dei Pianeti, da diversi anni, durante i quali si erano stabiliti rapporti diplomatici di amicizia. Il pianeta centrale della confederazione inoltre aveva cominciato ad essere considerato una sorta di meta esotica oltre che di interesse culturale. Soprattutto dopo che la Flotta Stellare si era spinta oltre tale sistema per la propria esplorazione, i rapporti si erano rinsaldati ulteriormente, grazie anche alla posizione del pianeta Ydor, che era stato spesso usato come luogo di franchigia per gli equipaggi in transito nel sistema, al ritorno dalle missioni, preferendolo di fatto, per ovvi motivi, all'avamposto di confine nel sistema Ithan.
Lontani dal fulcro della recente guerra con il dominio, i pianeti confederati non sembravano aver subito alcun disagio dai fatti che avevano interessato i loro "vicini", tuttavia il pericolo per il settore era arrivato inaspettato verso la metà del 2381. Una pandemia diffusa su tutti i pianeti della Confederazione, causata da un virus sconosciuto. Per quanto la Confederazione dei Mercanti Uniti vantasse una tecnologia avanzata per quello che riguardava i viaggi interstellari, la ricerca scientifica e medica non erano stati mai il centro dei loro interessi, avvantaggiandosi delle scoperte in questi settori, effettuate dai loro "clienti". Ma in questo caso, nessuno dei medici disponibili era stato in grado di fornire una cura alla malattia che rischiava di causare gravi perdite nella popolazione di quasi tutti i pianeti confederati. Fu solo l'intervento della Flotta Stellare, alla quale fu espressamente chiesto soccorso, a trovare una cura efficace, potendo usufruire tra le altre cose, delle nuove tecniche in campo medico, acquisite dal MOE della USS Voyager durante il lungo viaggio nel quadrante Delta. Era sua opinione che il virus avesse delle caratteristiche molto simili a quello della "Fagia" che aveva colpito i Vidiani,. Tale Virus, innocuo normalmente, aveva attivato un gene dormiente comune ad alcune delle specie del settore, ovvero quelle che condividevano i geni degli Ydor, sia per motivi "evolutivi" che sociali (matrimoni promiscui). Nonostante il successo della cura, la scoperta di questo virus aveva aperto diversi interrogativi, sia nel "governo" Confederato che nella Federazione, è ancora sconosciuta infatti la ragione per cui il virus si sia improvvisamente attivato.
Scongiurata la Crisi, verso la fine del 2382, la Federazione si trovò a dover affrontare una situazione alquanto delicata. Nel rispetto delle leggi ed usanze della CMI, per la quale "Il principio dello Scambio Equivalente" era il corrispondente della Prima Direttiva della Flotta Stellare, questa non poteva non accettare uno scambio per l'aiuto offerto, che fosse considerato "equivalente" dai Confederati. Fu così che la CMI offrì come compenso per l'aiuto ricevuto, l'uso dello spazio Confederato per un Avamposto Federale, che agevolasse gli equipaggi in missione oltre i loro confini. Era evidente, che lo scambio, per quanto potesse essere considerato "equivalente", nascondeva da parte della CMI una non tanto implicita volontà di rendere più saldi i rapporti con la Federazione e quindi con la Flotta Stellare. D'altra parte era inequivocabile che la posizione strategica del sistema si prestava perfettamente allo scopo della Flotta Stellare. Tuttavia la decisione positiva in tal senso da parte del Comando di Flotta fu comunque sorprendente, le vere motivazioni di tale decisione restano tuttora sotto massimo segreto a conoscenza solo delle più alte cariche della Flotta Stellare.


Tra gli Ydor e la Federazione viene stabilito " L'accordo di Khoral" in Data Stellare 59743.5 (30 Settembre 2382) , che porta la Flotta Stellare a stabilire l' OUTPOST PERSEUS 01, sulla prima luna del pianeta Ydor, capitale della Confederazione.

E' ormai la fine del 2382 quando L'avamposto è quasi completato, sul modello delle "training Facilities" della Flotta Stellare esistenti in vari sistemi.
L' equipaggio inizia il suo inserimento, con l'apertura anche di un campo di addestramento per nuovo personale, controllando e coordinando direttamente le missioni esplorative nel Settore, sotto il comando del Vice Ammiraglio Huxx

Sul pianeta Ydor intanto la vita prosegue normalmente, con i suoi mercati aperti a tutto il settore e non solo, studiosi e turisti e curiosi giungono ormai da ogni parte della federazione per visitare le peculiarità archeologiche e naturali del pianeta.

La città di Khoral ospita una comunità multi-etnica, sebbene fondata sulle leggi Ydoriane, dando l'opportunità a chiunque lo desideri di inserirsi nel contesto cittadino, purchè si abbia una professionalità o abilità tale da giustificarlo.

E' in questo scenario che puoi decidere di far crescere il tuo personaggio,
Puoi scegliere di entrare nella Flotta Stellare per abbracciare i suoi Ideali, oppure inserirti nella città di Khoral , in un contesto non Federale del XXIV secolo.
Un Ufficiale della Flotta Stellare ligio ai suoi principi e ideali o un civile che ha preso una strada diversa, non necessariamente un “buono”?

Siamo nel 2383 e siamo pronti per il nostro viaggio nell'immaginazione... curiosi di scoprire "strani e nuovi mondi"...






ultimo aggiornamento 25/09/2014