Mary Chieffo: una (nuova) Klingon alla StarCon 2018

Un annuncio da parte del Comitato Organizzatore della StarCon 2018 (Chianciano Terme dal 24 al 27 maggio 2018): l’attrice Mary Chieffo, interprete della Klingon L’Rell nella nuova serie Star Trek: Discovery si unisce alla collega Rekha Sharma, interprete della comandante Ellen Landry._

Mary Chieffo è un’attrice statunitense, figlia degli attori caratteristi Beth Grant e Michael Chieffo.

Mary ha sempre desiderato esibirsi, sua madre racconta spesso del suo debutto all’età di tre anni nel ruolo della “bambina addormentata” nel corto diretto da Sandra Bullock, “Making Sandwiches” (1988), mostrato per la prima volta al pubblico al Sundance Film Festival.
Diplomatasi nel 2015 alla Julliard – Divisione Teatrale, la Chieffo è stata la prima allieva ad avere avuto un retaggio nella scuola. Suo padre infatti si era diplomato nella stessa Divisione. Durante gli anni da studente, Mary ha ricevuto il premio Elisabeth Smith per Voce e Discorso e il premio Saint Denis per Performance di grande rilievo e Leadership drammatica.


Mary Chieffo recita moltissimo in teatro. Femminista dichiarata e indomita, ha ottenuto numerosi ruoli da donna forte e anche molti ruoli maschili in opere di Shakespeare di impronta canonica. Ha interpretato Cleopatra in Antonio e Cleopatra, la regina Dionisa in Pericle, Principe di Tiro, Dora Squarcialenzuola in Enrico IV parte II, Lear in Re Lear e la Regina Elisabetta in Riccardo III, ma il momento culminante della sua carriera shakespeariana è stata la rappresentazione di una versione completamente al femminile di Macbeth, nella quale Mary era protagonista.
Nel 2015, dopo essere stata Jago in un Otello tutto al femminile, messo in scena per l’Harlem Shakespeare Festival, Mary si è dedicata allo sviluppo di una miniserie intitolata Operation Othello, ambientata ai giorni nostri nell’ambiente dei Navy Seals americani, per la JuVee Productions.
Mary Chieffo ha recitato in numerosi film indipendenti, quali Natural Disasters (2008), Herpes Boy (2009), Miss Dial (2013), Odyssea (2013) e Shelby’s Vacation (2017); e ancora, nel TV movie del Disney Channel   Jack and Janet Save the Planet.


Nel 2017-2018 ha interpretato il ruolo di L’Rell, una guerriera klingon, in Star Trek: Discovery. La Chieffo che ha iniziato a guardare Star Trek: Deep Space Nine per studiare i Klingon, ha poi finito con l’innamorarsi della serie. Ha dichiarato infatti di apprezzare moltissimo i personaggi femminili forti che vi compaiono (in particolare la sua preferita è la klingon Grilka), di adorare le sfumature offerte dalla serie ai personaggi e il modo in cui si sviluppa ed evolve, inoltre ha ammesso di avere una piccola cotta per Odo.
La Chieffo è anche una bravissima cantante, con un’estensione vocale di cinque ottave, e ha recitato in molti musical. Il suo sogno nel cassetto è interpretare il ruolo di Gesù in Jesus Christ Superstar.
Ha giocato a calcio per dieci anni e studia danza moderna (metodo Martha Graham) dall’età di tre anni. Nel 2012 ha scoperto di avere una grande passione per il Vinyasa Flow Yoga e adesso lo pratica giornalmente, utilizzandolo anche per affinare le sue tecniche di recitazione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.