Page 7 - Creazione_Star_Trek_Estratto_web

This is a SEO version of Creazione_Star_Trek_Estratto_web. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »
che riguarda i costi, il tempo, i set, gli esterni, il guardaroba o i pro-
blemi di trasporto, e qualsiasi altro fattore debba essere preso in con-
siderazione per le riprese della storia. In questa fase pre-sceneggiatu-
ra possono essere possibili molti cambiamenti, ed è il momento giu-
sto per sottolinearli in modo che possiamo discuterne con lo scrittore.
Per quelli che finora non hanno lavorato su soggetti provenienti da
scrittori, voglio
enfatizzare fortemente
che una storia televisiva a que-
sto stadio è spesso grezza e lascia fuori molti dettagli che verranno
affrontati nelle varie fasi di scrittura della sceneggiatura, ma deve
essere trattata come materiale “confidenziale”.
Gene Roddenberry
A: Tutti
Da: Gene Roddenberry
Data: 11 aprile 1966
Oggetto: Soggetti di
Star Trek
In riferimento ai soggetti di
Star Trek
che state ricevendo e che con-
tinuerete a ricevere, abbiamo bisogno delle seguenti cose:
a. Commenti appena possibile. Per favore tenete a mente che allo
scrittore può venir chiesto di scrivere la prima stesura della sce-
neggiatura dopo pochi giorni da quando voi ricevete il suo sog-
getto.
b. Abbiamo bisogno di commenti
scritti
in modo che possano esse-
re allegati al nostro archivio del soggetto, che possano avvertir-
ci di discutere determinati dettagli con lo scrittore, alla ricerca di
metodi meno costosi o meno difficili per la realizzazione.
Lavorando con dozzine di scrittori, e sottolineando in questa fase
principalmente il dramma e l’intrattenimento, è impossibile per
noi tenere conto letteralmente di centinaia di commenti tecnici ed
economici a mente.
c. Questi commenti devono essere brevi. Se non sono disponibili
segretarie dell’assistente di dipartimento che sta lavorando a
questi soggetti, cercheremo di rendere disponibili le segretarie di
Star Trek
per fare in modo – se possono e se è necessario – che
scrivano sotto dettatura i commenti che voi telefonerete loro.
Gene Roddenberry
Nel frattempo, Bob Justman (che ha un genio incredibile per organiz-
zare le scalette delle riprese e nell’anticipare i problemi di produzione)
aveva sviluppato un piano di produzione provvisorio per la serie. Il
primo episodio di
Star Trek
avrebbe avuto sette giorni per le riprese, e
subito dopo sarebbero stati assegnati sei giorni di riprese agli episodi
successivi. Ci sarebbe stato un giorno di pausa tra gli episodi che pote-
va essere usato per le prove con gli attori e/o per un giorno di riprese in
più, se necessario. A livello personale Bob pensava che la maggior parte
degli episodi avrebbero avuto bisogno di sette giorni per le riprese, e per
L’avvio della serie
- 203