U.S.S.    PHOENIX

Come é nata la U.S.S. Phoenix? La Fenice é un uccello mitologico che risorge dalle proprie ceneri, e nel caso della nostra nave le “ceneri” eravamo io, Cristina Rossi e Carla Stevanin, tristi orfani di una famosa nave scioltasi nel giro di poche settimane, dopo anni di gloriosa navigazione e di imprese memorabili.

Per noi quella nave aveva significato tanto e non sopportavamo il vuoto della perdita, ma non fu facile decidere di fondarne una nuova: l'eredità della U.S.S. Capella non era facile da portare, e non volevamo che la nuova nave ne fosse una misera erede. Le difficoltà maggiori non erano nell'entusiasmo, ma in problemi tecnici. Nessuno di noi sapeva realizzare siti Internet, lavorare in grafica vettoriale, utilizzare evoluti programmi di computer grafica. La risposta ai nostri problemi fu Denise Livan, una simpaticissima ragazza romana, programmatrice di computer, che avevo conosciuto nella mailing list del Senato delle Razze, a cui partecipava come membro del gruppo dei Trill; quando le esposi i miei problemi non ci pensò un attimo e si offrì volontaria per realizzare il sito della nave. Temetti che fosse soltanto l'entusiasmo del momento, e la misi in guardia più volte del rischio di affrontare un progetto del genere sotto la supervisione di un Vulcaniano maschilista come il sottoscritto, che le avrebbe richiesto mille modifiche e perfezionamenti, non accontentandosi di niente che non fosse perfetto! Ma Denise, forse non rendendosi bene conto in quale pasticcio si stava per infilare, non si tirò indietro e mantenne la sua promessa.

Ovviamente la creazione del sito fu un procedimento lungo e difficile, con interminabili discussioni l'impaginazione, sulla scelta dei colori, sulla ricerca delle migliori soluzioni tecniche alle pretese del futuro Capitano, ma alla fine, in quell’ormai lontano 1° ottobre 2003, il sito venne messo on line: La Phoenix era nata, e si apprestava a solcare i turbolenti spazi della flotta dello STIC!

Mentre i lavori sul sito fervevano io mi arrabattavo con le funzioni di Corel Draw e Corel Photo Paint per realizzare la bandiera e le tessere della nave, l'equipaggio preparava i profili dei propri personaggi, la mailing list che avevamo realizzato era piena di messaggi, di idee, di proposte, eravamo solo in quattro ma il nostro entusiasmo faceva per cento! Nei mesi successivi il sito rinnovò radicalmente il suo stile grafico rispetto a quello iniziale, pur conservando qualcosa della prima impostazione, e si arricchì sempre più di contenuti. Ma i contatti tramite Internet, per quanto divertenti e gratificanti, non possono superare l'esperienza diretta, così decidemmo di incontrarci dal vivo, sebbene abitassimo a centinaia o migliaia di chilometri di distanza l'uno dall'altro: e così il 24 aprile 2004 ci trovammo tutti insieme a Roma, trascorrendo ore in allegria, con tanto di foto finale per strada attorno alla nostra bandiera, che veniva sventolata per la prima volta.

Era nata la tradizione delle riunioni annuali di equipaggio, che da allora abbiamo sempre osservato.

Ci fu poi la prima STICCON, la XVIII, in cui finalmente trascorremmo insieme non più qualche ora, ma diversi giorni, appuntando le tessere sulle uniformi di Star Trek eclissando nella Hall del Centro Congressi di Bellaria la bandiera della nave.

Da allora è passata molta acqua sotto i ponti, altri amici sono saliti a bordo (Claudia Leiter, Luca Molteni, Roberto Bechini), abbiamo conquistato il diritto di avere il tavolo riservato a noi alla STICCON, ma è bello tornare col pensiero a quelle frenetiche settimane di sette anni fa, quando venne creato il vaso in cui sono cresciute le piante delle nostre amicizie: la U.S.S. Phoenix!

Lunga vita e prosperità!

Capitano Sooran

(Salvatore Carboni)