Ritorno al passato

“…diario personale , Tenente Henry Simeon , data stellare 0202.09… dopo tanto tempo sono tornato nel settore Bajoriano… Quanti brutti ricordi…

Qui ho perso un sacco di amici a causa delle scaramucce con i cardassiani.

Oggi sono di nuovo di pattuglia lungo il confine cardassiano . il Cap. Clark ha deciso di spremerci per benino ultimamente, ma lo capisco… in questa zona sono già scomparse due navi della flotta e l’ultimo messaggio inviato parlava di navi del Dominio… non c’è da stare allegri… ma quando uno è il miglior pilota della flotta ed ha a disposizione il miglior shuttle d’assalto mai costruito , cosa mai può succedergli ? - La registrazione è interrotta improvvisamente da una esplosione…-

Maledizione ! Cosa è stato ? Venus ( è il nome del computer di bordo) cosa ci ha colpito? …

E’ stata una bordata di phasers di una pattuglia del Dominio Henry”….

Bene ! Alla grande ! …. Magellano qui è Simeon mi ricevete ?”

Qui la Magellano tenente la riceviamo , cosa succede?…

Niente di preoccupante in effetti , tre navi del Dominio vogliono invitarmi a cena , ed io sarò anche la portata principale se non mi date una mano!!….”

Tenente , sono il cap. Clark , stiamo inviando cinque shuttle d’attacco federali per darle una mano, saranno da lei entro dieci minuti , cerchi di resistere …..

“…Certo capitano , presenterò la richiesta ai tre amici nelle vicinanze…nel frattempo… Venus calcola l’angolo di tiro per la nave centrale e…fuoco!”

Un lampo illuminò lo spazio circostante lo shuttle . La nave del Dominio era stata centrata in pieno. I nuovi siluri quantici assemblati dalla Flotta Stellare erano magnifici, ma Simeon non ne aveva tanti a disposizione . Su dodici , già sette erano stati sparati , e i phasers non potevano certo essere sufficienti a tener lontano le restanti due navi nemiche.

Altre quattro volte lo shuttle era stato centrato dal fuoco nemico . La voglia di scherzare stava scemando insieme alla stabilità degli scudi.

Henry ? … dimmi Venus…” Un altro colpo come quello tesoro e , dovranno venderci come rottami al mercatino delle pulci di Orione.”

…” Lo so Venus , ma finché non arrivano i ragazzi della mia squadriglia , dobbiamo fare i salti mortali per resistere … ho un’idea!… Venus calcola una rotta di collisione con le due navi nemiche , voglio passarci proprio nel mezzo , questo li disorienterà un po’ …spero .”

Eseguito Henry … siamo in rotta di collisione con le due navi del Dominio , tra quindici secondi se non cambi rotta , ci schianteremo contro quelle navi…

Henry iniziò a sudar freddo. Non gli piaceva quella sensazione. Doveva pensare e farlo alla svelta . Già una volta la sua spregiudicatezza di pilota gli aveva salvato la vita…Allora era imbarcato sulla Uss Venture e lui e la sua squadriglia parteciparono allo scontro decisivo per la riconquista di DEEP SPACE NINE. Fu dura… Solo lui ed altri cinque tornarono alla base …erano decollati in centoventi. Anche durante quella battaglia , per sfuggire a tre navi da pattuglia del Dominio che gli erano alle costole , si infilò tra due incrociatori cardassiani facendo in modo di schiantare tra di loro le navi inseguitrici contro uno degli incrociatori cardassiani. Simeon tornò vivo sulla Uss Venture , ma ferito molto gravemente a causa dell’onda d’urto causata dall’esplosione del nucleo di curvatura dell’incrociatore cardassiano. L’immagine di quella deflagrazione gli riempiva la mente , ma doveva allontanarla. Aver paura in quel momento significava morire.

Concentrazione e fede si ripeteva . Fede in un miracolo….

“ Ehi ! C’è bisogno di una mano da queste parti?”…

Alla domanda seguì l’esplosione di una seconda nave del Dominio . Si era materializzato un miracolo. Ma chi era il miracolo?

“ Vecchio mio , vedo che la voglia di metterti nei guai non ti è mai passata?”

Era il Comandante Dax con la NX-10 DEFIANT . Simeon aveva conosciuto Dax su Deep Space Nine durante la sua convalescenza. Ottima giocatrice di poker , dabo , ottimo ufficiale e…donna affascinante. Henry si era innamorato di lei , ma non aveva mai avuto il coraggio di dirglielo.Dax aveva già deciso di sposare il Comandante Worf. Henry è all’antica , ed il rispetto del vincolo del matrimonio era uno degli ideali che la sua famiglia riteneva fondamentale . Non avrebbe mai fatto nulla per causare del male ( anche se indirettamente ) a Jadzia.

Accidenti! Jadzia ! Sei tu ? …. Mi scusi comandante Dax… , ma non mi aspettavo di incontrarla in queste circostanze!.

Henry era arrossito come un pomodoro . Fortuna che era solo sul Runabout, sarebbe stato imbarazzante .Al suono di quella voce ,il suo cuore aveva iniziato a ballare ed a pompar sangue a ritmi di Samba. Era come un ragazzino di quindici anni alla prima cotta. Ma quanti di noi non hanno mai provato questa emozione? Certo tutti! Ma sicuramente non nel bel mezzo di una battaglia…ma Henry è fatto così…

Comandante è il cielo che la manda . Me la sto vedendo brutta qui ! “…

Non si preoccupi Tenente , questa è casa nostra , nulla può sfuggire ai nostri sensori su Deep Space Nine …ed alla Defiant!”

Un’altra voce familiare irruppe nella discussione , era il tenente Sa’Tor dello Squadrone federale con i rinforzi…

“ Ehi Henry ! Questa volta ti tiro io fuori dei guai , la prossima birra la offri tu !”

Dopo quella frase , i cinque shuttle d’assalto fecero fuoco contemporaneamente con i cannoni phaser e l’ultima nave del Dominio scomparve dietro un lampo accecante tra il celeste intenso , ed il lilla chiaro .

“ …Accidenti ragazzi ! Ma che armi avete a bordo di quegli shuttle ?” intervenne Dax , meravigliata di tanta potenza di fuoco.-

Mi dispiace Comandante è un segreto militare . La nostra è una squadriglia sperimentale e le armi a bordo di questi shuttle , come la loro struttura , sono uno dei migliori segreti della Flotta Stellare” – Rispose Sa’Tor –

.Henry , non appena puoi , fai rapporto al Capitano Clark , era visibilmente preoccupato circa la tua sorte…

“ Okay , ‘Tor e… grazie ancora uomo con la cresta ( leggi Klingon)”…

Dovere fratello… dovere. Ci rivediamo a bordo della Magellano.”

Comandante Dax? Potreste trainarmi fino a Deep Space Nine per le riparazioni? L’ultimo colpo ricevuto ha messo fuori uso i miei motori”.

Certo Tenente Simeon , con piacere , e poi… non sapevo chi spennare a poker questa sera”…

Spiritosa ! Molto spiritosa , comandante.”

Henry rideva , ma pensava anche a come comportarsi con Jadzia . Il viaggio fino a Deep Space Nine non sarebbe stato lungo , e dopo?…come sarebbe andata la serata ? Ospite nei suoi alloggi a cena insieme al Com. Worf ? Molto imbarazzante! Oppure senza Worf fuori in missione , passando la serata da Quark ? Le sue riflessioni furono interrotte dalla voce del Maggiore Kira , che gli ordinava di attraccare al pilone numero quattro …

Grazie maggiore , non appena termino di istruire la squadra riparazioni verrò a rapporto in plancia dal Capitano Sisko…Simeon chiudo…!

Ma, all’attracco , prima di avere il tempo di avvisare la squadra riparazioni , qualcuno lo abbracciò teneramente dalle spalle e delle labbra gli baciarono la guancia destra . Era Jadzia.

Henry , dove sei finito in tutto questo tempo , e perché non sei venuto al mio matrimonio accidenti a te ?…

Henry non si era ancora ripreso dal bacio , che Jadzia aveva già toccato il “ punto dolente della loro amicizia , il…matrimonio di Dax con Worf…

Henry aveva sofferto molto per quella decisione di Dax , ma d’altronde lui non aveva mai avuto il coraggio di dire a Jadzia che l’amava , e certo qualche dolce carezza sulle sue guancia e qualche bacio tra amici , non poteva certo competere con la forte attrazione che Dax sentiva per Worf.

Henry sapeva tutto questo . Non era uno stupido . Era solo un po’ insicuro dei suoi mezzi. Si! Un pilota, un soldato tanto spietato quanto cinico in battaglia , alla vista di quella donna si trasformava in un ragazzino alle prime armi.

Sai Jadzia …l’addestramento con i Marines è durato più del previsto , e le missioni che svolgiamo sulla Magellano spesso sono riservate e chiedere un permesso al Capitano Clark in quelle circostanze è un po’ difficile…


sei un adorabile conta balle… , ma prima o poi riuscirò a farti dire la verità ,vedrai disse Dax ad Henry facendolo con un sorriso che mise fuori uso il 50% dei neuroni del povero Henry.Dopo quel breve dialogo i due ridendo e chiacchierando si recarono a rapporto dal Cap. Sisko . Henry aveva un gran rispetto di quell’uomo , ne ammirava l’intelligenza , la forza e l’audacia in battaglia. Era ancora nitida, davanti ai suoi occhi, l’immagine di Sisko con la Defiant che rompeva lo schieramento del Dominio , giungendo fino a Deep Space Nine , costringendo quest’ultimo ad abbandonare la Stazione.

Bentornato su Deep Space Nine Tenente Simeon …ed oggi ho il piacere di vederla più in forma…rispetto alla sua prima volta qui… E dicendogli questo , Sisko gli porse la mano . Era una cosa che non faceva quasi mai con un ufficiale inferiore , e questo era considerato da tutti un segno di rispetto.

Henry emozionantissimo , e tutto “ tirato “ nella sua bella uniforme della Magellano, ricambiò , stringendogli la mano energicamente come si conviene ad un ufficiale…come si conviene ad un vero uomo…

Parlarono per un po’ , poi Henry chiese il permesso di contattare la Magellano per fare rapporto al Cap. Clark. Sisko acconsentì , e con l’aiuto di Dax il collegamento fu subito acquisito…

Magellano , qui è il Ten. Simeon , Capitano mi riceve ?…

Lieto di vederla e di sentirla in piena forma Tenente. Sa eravamo un tantino in ansia per lei…mi parlava di un invito a cena non tanto gradito l’ultima volta che ci siamo sentiti. Come è andata ?…

Bene Capitano , bene . Grazie all’intervento del Comandante Dax e dei ragazzi dello Squadrone Federale , ho portato a casa la pelle anche questa volta…

Lieto di sentirglielo dire Simeon . Quanto tempo le ci vorrà per le riparazioni e raggiungere la nave ?… Prima di rispondere , Henry incrociò lo sguardo di Jadzia che lo guardava in modo così dolce…

Almeno ventiquattro ore Capitano …

Bene Tenente si goda questa franchigia e mi saluti il Cap. Sisko …Raimondi…chiudo !

La serata si preannunciava interessante…a Dax si era unita anche il Maggiore Kira…Troppa grazia…Il maggiore era una donna molto interessante , tra l’altro era single. Ma Henry fuori da sentirsi una volpe in un pollaio , aveva il problema di non sapere cosa inventarsi con Jadzia . La conosce . E’ una donna curiosa , e il suo sorriso ed il suo tono di voce entrambi così dolci hanno sempre avuto su Henry un …” effetto grimaldello”…

Questi pensieri sembrarono abbandonarlo per un po’ sotto l’effetto della doccia sonica. Dopo tanto tempo si stava finalmente rilassando.

Indossata la sua sfavillante e nuova divisa dello Squadrone Federale Henry si recò all’appuntamento da Quark , dove lo aspettavano Jadzia ed il Maj.Kira.

Fece il suo ingresso nel locale , non passando certo inosservato. Le gesta dello Squadrone Federale erano diventate leggendarie tra il personale della Flotta , e vedere un pilota della squadriglia in questione non era certo cosa di tutti i giorni. Ma Henry era ormai abituato a questo, non lo diceva mai , ma quell’atmosfera di venerazione gli piaceva molto. Era una grande soddisfazione, era il coronamento di tanti sacrifici.

Henry siamo qui !…


si Jadzia eccomi qui…

Henry si sedette con le due donne più sexy di tutto il settore. Ed incominciò l’assalto di Dax sul perché non fosse venuto al matrimonio.

Da buon soldato Henry aveva respinto tutti gli assalti di Dax e la serata filava liscia come l’olio. I tre si stavano divertendo molto , in particolare quando Jadzia e Kira raccontavano i particolari ed i retroscena del matrimonio,

la lite con SIRELLA , la cerimonia dell’addio al celibato Klingon , le botte da orbi alla fine della cerimonia con Worf vittima delle ire di O’brien e Bashir;

Tutto molto divertente . Ma i suoi occhi ed i suoi pensieri erano spesso rivolti a quel magico sorriso ed a quel volto solare che Henry non aveva mai dimenticato. In alcuni istanti della serata era rimasto imbambolato a fissare Jadzia. Se ne sarebbe accorto anche un cieco che era cotto.

hei! Henry sei con noi ?…disse il Maj.Kira

cosa?... Ah… , si Nerys scusa mi ero distratto un attimo…

In quel momento Quark si era appropinquato al tavolo , e salutate le due donne si rivolse ad Henry…

Tenente Simeon …che piacere rivederla nel mio locale…e tutto intero inoltre…sa ho sentito cose fantastiche su di lei e la sua squadriglia, ma sarà poi tutto vero? Perché non ci parla di qualche avventura?…

Quark…ho sempre ammirato la tua abilità a girare intorno alle cose per poi puntare al sodo , ma io non posso fornirti informazioni sulla squadriglia e le sue missioni, perché è un segreto militare…a meno che tu non voglia finire in “ gattabuia “ per un po’ di tempo. Vuoi proprio fare questa cortesia al Conestabile?…

oh no tenente , grazie non ci tengo proprio. Sono ben contento dei miei affari e del mio bar…a proposito di affari…ho delle gemme che potrebbero interessarla, chissà per regalarle ad una bella signora che…

Quark !…Intervenne Kira …devi sapere una cosa sul tenente Simeon prima di andare avanti...

Sii? E quale ?…

Sai Quark , oltre ad essere un famoso pilota , Henry è anche un ufficiale della Sicurezza Federale…Capito?…

Ohps!…al volo Maggiore!…prego signori stasera siete miei ospiti…ordinate quello che volete tutto ciò che desiderate…

Quark!…

Si Tenente?…

Grazie Quark…desidereremmo solo continuare la nostra cena senza altre interruzioni…

Quark andò via e i tre continuarono a chiacchierare finchè la voce di O’brien non risuonò nel locale…

Comandante Dax c’è una comunicazione dal Comandante Worf!…

si Capo , può passarmela qui da Quark? Grazie…

Gli occhi di Jadzia alla notizia si erano illuminati , ma altri , quelli di Henry , si erano spenti . Sarebbe stato difficile non leggere il disappunto sul volto di Henry mentre Jadzia si allontanava per ricevere la comunicazione. Ma la realtà era quella e per dura che fosse Henry doveva accettarla.

Ma altri occhi , avevano percepito quel disappunto. Il Maj. Kira era una donna tanto bella quanto intelligente . Kira afferrò dolcemente le mani di Henry , e fissandolo negli occhi così come avrebbe fatto una mamma con il suo cucciolo gli disse :

Henry, perché non glielo hai mai detto ?…

detto cosa?…

che le vuoi bene stupido! Lo vedrebbe anche un cieco che sei cotto…

si vede così tanto Nerys?… Io non voglio crearle problemi. So da quando l’ho conosciuta che è innamorata di Worf , e se questo la rende felice , sono felice anch’io! Credimi!…

Sai Henry, quando ti ho conosciuto tempo fa , pensavo che tu fossi il solito ufficialetto borioso e tronfio delle sue epiche gesta, ma mi rendo conto che sotto quella dura scorza di pilota , si nasconde un animo dolce e generoso. Altri uomini avrebbero affrontato le cose in modo diverso…

Nerys , questo non vuol dire che io non ci stia male…sai . E’ dura cercare di nascondere le proprie emozioni, in particolar modo a lei.Per me venire qui oggi è stato come un ritorno al passato e non dei migliori…

Il dialogo tra i due continuò ancora qualche minuto , ma furono interrotti dal rientro di Dax . Henry e Kira erano visibilmente imbarazzati dalla presenza di Jadzia , la quale si accorse immediatamente della cosa.

Hei ! Piccioncini ho interrotto qualcosa?…

Ma no Dax…eravamo intenti con Henry a…ricordare il passato…

I due scoppiarono in una risata liberatrice . La serata proseguì senza altri intoppi fino al momento del rientro agli alloggi. Kira volutamente andò via per prima ma non senza salutare Henry con un tenero bacio sulla guancia.

mi raccomando sii prudente la fuori , e vieni a trovarci presto!…

Grazie Nerys sei una cara amica , buona fortuna anche a te…

Dax si avvicinò ad Henry mise il suo braccio sotto il suo e fece strada sul ponte alloggi. Henry la seguiva docilmente . I due continuarono a parlare ed a ridere. Giunti davanti all’alloggio di Henry , i due tacquero per un istante . Sapevano entrambi che sarebbe stato difficile rivedersi. La Federazione era ancora in guerra con il Dominio e i Cardassiani , ed Henry con la Magellano sarebbe ripartito l’indomani senza sapere la destinazione.

Jadzia è stato bello rivederti ! E’ bello vederti felice e spensierata.

Worf deve ritenersi molto fortunato nell’averti accanto. Sei una donna speciale , e per me lo sarai sempre…

E dicendole questo le accarezzò con dolcezza la guancia. Henry era visibilmente turbato e preferì andare verso il suo alloggiò. Mentre si allontanava Jadzia lo chiamò e gli disse con voce tremolante :

Henry! Io volevo dirti che… forse…in un altro momento…chissà…in un’altra vita…

Henry fermò il suo incedere mentre ascoltava le parole di Jadzia, ma preferì non voltarsi. Mentre riprendeva il suo cammino disse sottovoce :

già in un’altra vita … chissà…?


L’indomani mattina…


Plancia ? Qui Simeon. Chiedo il permesso di lasciare la stazione!…

Qui Sisko, permesso accordato. Buona fortuna Tenente e mi saluti il mio vecchio amico Clark appena a bordo della Magellano! Sisko , chiudo!…

Grazie Capitano! Lo consideri già fatto. In bocca al lupo anche a voi .

mi sa che ne abbiamo tutti bisogno…Simeon chiudo!…

Mentre il Runabout di Henry si allontanava dalla Stazione , il Maggiore Kira ed il Comandante Dax erano ad un oblò dell’anello “Passeggiata” , osservavano Henry allontanarsi . Il Maj.Kira tentò di fare qualche battuta ma quando si accorse che Jadzia era triste si decise a dirle :

Jadzia ! Tu lo sai vero ?…

Cosa Nerys ? Che Henry mi ama ? Si lo so! L’ho sempre saputo. Gli voglio bene anch’io , ma non come vorrei, non come Henry meriterebbe Nerys! Non ora…

Voi due siete due matti , due adorabili matti…

Detto questo le due signore si guardarono e si sorrisero a vicenda. Un sorriso carico di complicità ,tutta femminile.


DUE MESI DOPO…CONFINE CARDASSIANO…


Hei Henry? Quella era l’ultima o sbaglio ?…

Si Sa’Tor . Le altre navi cardassiane se la sono data a gambe! Un’altra tacca da aggiungere alle vittorie del nostro Squadrone !…

Tenente Simeon ? E’ il Cap. Clark, mi riceve ?…

Si Capitano, tutto è andato liscio e…

Non è per la missione che la sto contattando, ho un messaggio in arrivo per lei dal Cap. Sisko da Deep Space Nine…è un messaggio personale…

Bene capitano me lo trasmetta…

Tenente , sono Sisko. Ho preferito chiamarla personalmente poiché conosco i legami che ci sono tra lei ed il Com. Dax…insomma …mi addolora informarla che il Com. Dax è deceduta due giorni fa in missione. Non sapevo come altro dirglielo…

Il gelo cadde nella cabina di pilotaggio. Henry era sconvolto. Salutò a malapena Sisko ringraziandolo. Era scioccato.

Hei Henry , posso fare qualcosa per te ?… disse il Ten. Sa’Tor.

No amico , nessuno può far nulla per me ora. Ti prego riporta i ragazzi a bordo , io vi raggiungo tra un po’…ho bisogno di riflettere, ho bisogno di silenzio…

Sa’ Tor si allontanò in silenzio con il resto della squadriglia e non poté vedere le lacrime solcare il volto dell’amico , non poté sentire l’urlo di rabbia e disperazione del povero Henry , soffocato dal silenzio dello Spazio. Lo Spazio , gelido come il cuore di Henry in quell’interminabile momento…



       USS Nautilus