Circolo STIC Scacchi Tridimensionali - Regolamento 
  1. Ogni Socio può iscriversi al Circolo una volta sola, inviando la Scheda di Partecipazione compilata in ogni sua parte. Non sono ammesse iscrizioni multiple.

  2. Le attività del Circolo si sviluppano tramite comunicazioni effettuate attraverso l'uso esclusivo della posta elettronica. Qualsiasi comunicazione dovrà essere eseguita con tale mezzo.

    1. Le comunicazioni dovranno essere esclusivamente in formato testo (non HTML o altri formati) e aventi necessariamente come Oggetto (Subject) la dicitura “Circolo Scacchi 3D - ” seguita dalla sigla identificativa del Giocatore (ad esempio: Circolo Scacchi 3D – JK1701 o simili).

    2. È consentito allegare un solo file al messaggio di posta elettronica e, in particolare, il solo file “Scacchi.x3d”, consistente nella realtà virtuale della scacchiera tridimensionale utilizzata dalla Segreteria e dagli Arbitri, se il Giocatore intende esprimere dubbi sulla correttezza di una mossa o se intende eseguire personalmente le mosse su tale scacchiera.

  3. La partecipazione al gioco, aperta esclusivamente ai Soci dello STIC, è gratuita e non dà diritto a nessun trattamento di favore all'interno del Club. Unico obbligo per il Giocatore sarà quello di possedere almeno un indirizzo di posta elettronica e di rispettare i tempi di esecuzione delle mosse.

    1. Per iscriversi al Circolo occorre compilare l'apposita Scheda di Partecipazione.

  4. Il Circolo si basa sulle “Regole Federali Standard”, versione FS 5.0 (o successive, qualora disponibili) realizzate da Andrew Bartmess e la cui traduzione ed adattamento in Italiano è una pubblicazione della Sezione Informatica del Club dal titolo “Manuale degli Scacchi Tridimensionali”. Il Circolo, ove applicabili, terrà in considerazione anche le “Leggi degli Scacchi” della FIDE (Federazione Internazionale degli Scacchi), anch'esse contenute, per comodità di consultazione, nella suddetta pubblicazione.

    1. Qualora sussistano degli aggiornamenti delle “Regole Federali Standard” da parte dell'Autore originale (Andrew Bartmess) o aggiornamenti delle Leggi degli Scacchi della FIDE, sarà compito della Segreteria informare i Giocatori delle diversità sopravvenute. Le partite in corso saranno terminate con il regolamento vigente all'inizio della partita.

  5. Ogni tratto (mossa di un Giocatore) presenta una data limite entro la quale dovrà essere completato.

    1. In particolare, ciascun Giocatore ha una settimana di tempo per rispondere alla mossa dell'avversario, a partire dal momento in cui l'ha ricevuta. Le risposte inviate oltre tale data, indicata esplicitamente dalla Segreteria, non saranno considerate.

    2. Tale mancanza porterà all'assegnazione di una sconfitta a tavolino del Giocatore, in favore dell'avversario.

  6. Ogni Giocatore potrà interrompere la propria partecipazione al gioco (anche solo temporaneamente) in qualsiasi momento, previo avviso. Un Giocatore che ha interrotto la sua partecipazione potrà tornare in gioco se manderà un avviso a tal proposito.

    1. Si chiede, se possibile, di non interrompere la propria partecipazione durante una partita in corso, anche per rispetto dell'avversario.

    2. L'interruzione richiesta durante una partita in corso implica la sconfitta a tavolino del Giocatore richiedente la sospensione.

  7. Ogni Giocatore, durante una partita, può chiedere di sospendere temporaneamente il gioco, senza perdere la partita. La sospensione può durare un massimo di 7 giorni e può essere richiesta solo una volta per ciascuna partita. La durata della sospensione di una partita non è da considerare nel conteggio del tempo massimo di risposta per una mossa.

  8. Tutti i punteggi sono assegnati a insindacabile giudizio dell'Arbitro. Sulla base di questi saranno stilate due classifiche: una “per valore”, sulla base dell'indice Elo3D1 calcolato dalla Segreteria per ciascun Giocatore, e una “per punti” sulla base dei risultati di gioco.

  9. Per la partecipazione al Circolo, dovranno essere utilizzati i seguenti indirizzi di posta elettronica:

    • messervy@stic.it, cui risponderà “sir Miles Messervy” in qualità di responsabile del Circolo, per domande inerenti il gioco degli scacchi, in generale, ed il funzionamento del Circolo in tutti i suoi aspetti.

    • macchess@stic.it, cui risponderà “Magnus MacChess” in qualità di Arbitro del Circolo, per inviare le proprie mosse, per richieste di spiegazioni e/o chiarimenti sul regolamento e per la eventuale verifica di correttezza di mosse dubbie.

    • evans@stic.it, cui risponderà “miss Adlai Evans” in qualità di responsabile della Segreteria del Circolo, per richieste di iscrizioni, richieste di sospensione e/o interruzione del gioco.

    1. È possibile, per chi lo desidera, comunicare con i responsabili del Circolo in modo “sicuro”. In particolare sono disponibili le chiavi pubbliche (realizzate con GnuPG, GNU Privacy Guard, versione 1.2.5) di ciascuno dei responsabili del Circolo per poter scambiare messaggi autenticati, cifrati o firmati digitalmente. Le chiavi (DSA 1024bit, ElGamal 2048bit, senza scadenza) sono disponibili alla pagina InterNet “Circolo” (http://www.stic.it/scacchi/sca_circolo.html) e hanno, rispettivamente, le seguenti impronte digitali (fingerprint):

      • sir Miles Messervy (Responsabile - Circolo STIC degli Scacchi Tridimensionali) <messervy@stic.it>
        Fingerprint: 5569 1A53 76AB 6A50 529F 5CBD 32AF 7DD8 FCD3 B3D3

      • Magnus MacChess (Arbitro - Circolo STIC degli Scacchi Tridimensionali) <macchess@stic.it>
        Fingerprint: 33CC 875B BD05 EAAF 5E2D E3DC 007C 5887 0295 75F3

      • Adlai Evans (Segreteria - Circolo STIC degli Scacchi Tridimensionali) <evans@stic.it>
        Fingerprint: 2D64 48B1 A671 5700 017C 6A1D C4F2 9F9A 2880 32FE

      Per maggiori informazioni su come utilizzare le chiavi pubbliche per la crittografia asimmetrica (tramite il programma GnuPG) si consiglia di leggere “Il Manuale GNU sulla Privacy” gratuitamente disponibile (in Italiano e in vari formati) all'indirizzo: http://www.gnupg.org/(it)/documentation/guides.html#gph e, in generale, la documentazione disponibile all'indirizzo InterNet: http://www.gnupg.org/(it)/documentation/index.html.

    2. Sarà possibile, durante le STICCon, incontrare personalmente i responsabili del Circolo per scambiare e verificare, in maggiore sicurezza, le rispettive chiavi pubbliche.
(1) Per la definizione del valore “Elo3D” di un Giocatore si veda la pubblicazione di riferimento Manuale degli Scacchi Tridimensionali disponibile presso la Sezione Informatica del Club.


A cura di Marco Bresciani. Ultima modifica: 16 aprile 2006