-
Ogni Socio può iscriversi al Circolo una volta sola,
inviando la Scheda di Partecipazione compilata in ogni sua
parte. Non sono ammesse iscrizioni multiple.
-
Le attività del Circolo si sviluppano tramite comunicazioni
effettuate attraverso l'uso esclusivo della posta elettronica.
Qualsiasi comunicazione dovrà essere eseguita con tale
mezzo.
-
Le comunicazioni dovranno essere esclusivamente in formato
testo (non
HTML o altri
formati) e aventi necessariamente come Oggetto (Subject) la
dicitura “Circolo Scacchi
3D - ” seguita
dalla sigla identificativa del Giocatore (ad esempio:
Circolo Scacchi 3D –
JK1701 o simili).
-
È consentito allegare un solo file al messaggio di posta
elettronica e, in particolare, il solo file
“Scacchi.x3d ”, consistente nella
realtà virtuale della scacchiera tridimensionale utilizzata
dalla Segreteria e dagli Arbitri, se il Giocatore intende
esprimere dubbi sulla correttezza di una mossa o se intende
eseguire personalmente le mosse su tale scacchiera.
-
La partecipazione al gioco, aperta esclusivamente ai Soci dello
STIC, è
gratuita e non dà diritto a nessun trattamento di favore
all'interno del Club. Unico obbligo per il Giocatore sarà
quello di possedere almeno un indirizzo di posta elettronica e di
rispettare i tempi di esecuzione delle mosse.
-
Per iscriversi al Circolo occorre compilare l'apposita
Scheda di Partecipazione.
-
Il Circolo si basa sulle “Regole Federali Standard”,
versione FS 5.0 (o
successive, qualora disponibili) realizzate da Andrew Bartmess e la
cui traduzione ed adattamento in Italiano è una pubblicazione
della Sezione Informatica del Club dal titolo “Manuale degli
Scacchi Tridimensionali”. Il Circolo, ove applicabili,
terrà in considerazione anche le “Leggi degli
Scacchi” della
FIDE
(Federazione Internazionale degli Scacchi), anch'esse contenute, per
comodità di consultazione, nella suddetta pubblicazione.
-
Qualora sussistano degli aggiornamenti delle “Regole
Federali Standard” da parte dell'Autore originale (Andrew
Bartmess) o aggiornamenti delle Leggi degli Scacchi della
FIDE,
sarà compito della Segreteria informare i Giocatori delle
diversità sopravvenute. Le partite in corso saranno
terminate con il regolamento vigente all'inizio della partita.
-
Ogni tratto (mossa di un Giocatore) presenta una data limite entro
la quale dovrà essere completato.
-
In particolare, ciascun Giocatore ha una settimana di
tempo per rispondere alla mossa dell'avversario, a partire dal
momento in cui l'ha ricevuta. Le risposte inviate oltre tale data,
indicata esplicitamente dalla Segreteria, non saranno
considerate.
-
Tale mancanza porterà all'assegnazione di una sconfitta
a tavolino del Giocatore, in favore dell'avversario.
-
Ogni Giocatore potrà interrompere la propria partecipazione
al gioco (anche solo temporaneamente) in qualsiasi momento, previo
avviso. Un Giocatore che ha interrotto la sua partecipazione
potrà tornare in gioco se manderà un avviso a tal
proposito.
-
Si chiede, se possibile, di non interrompere la propria
partecipazione durante una partita in corso, anche per rispetto
dell'avversario.
-
L'interruzione richiesta durante una partita in corso implica
la sconfitta a tavolino del Giocatore richiedente la
sospensione.
-
Ogni Giocatore, durante una partita, può chiedere di
sospendere temporaneamente il gioco, senza perdere la partita. La
sospensione può durare un massimo di 7 giorni e può
essere richiesta solo una volta per ciascuna partita. La durata della
sospensione di una partita non è da considerare nel conteggio
del tempo massimo di risposta per una mossa.
-
Tutti i punteggi sono assegnati a insindacabile giudizio
dell'Arbitro. Sulla base di questi saranno stilate due classifiche:
una “per valore”, sulla base dell'indice
Elo3D
calcolato dalla Segreteria per ciascun Giocatore, e una “per
punti” sulla base dei risultati di gioco.
-
Per la partecipazione al Circolo, dovranno essere utilizzati i
seguenti indirizzi di posta elettronica:
-
messervy@stic.it, cui
risponderà “sir Miles Messervy” in qualità
di responsabile del Circolo, per domande inerenti il gioco degli
scacchi, in generale, ed il funzionamento del Circolo in tutti i
suoi aspetti.
-
macchess@stic.it, cui
risponderà “Magnus MacChess” in qualità di
Arbitro del Circolo, per inviare le proprie mosse, per richieste di
spiegazioni e/o chiarimenti sul regolamento e per la eventuale
verifica di correttezza di mosse dubbie.
-
evans@stic.it, cui
risponderà “miss Adlai Evans” in qualità
di responsabile della Segreteria del Circolo, per richieste di
iscrizioni, richieste di sospensione e/o interruzione del gioco.
-
È possibile, per chi lo desidera, comunicare con i
responsabili del Circolo in modo “sicuro”. In
particolare sono disponibili le chiavi pubbliche (realizzate con
GnuPG,
GNU Privacy Guard,
versione 1.2.5) di ciascuno dei responsabili del Circolo per poter
scambiare messaggi autenticati, cifrati o firmati digitalmente. Le
chiavi (DSA 1024bit, ElGamal
2048bit, senza scadenza) sono disponibili alla pagina InterNet
“Circolo”
(http://www.stic.it/scacchi/sca_circolo.html)
e hanno, rispettivamente, le seguenti impronte digitali (fingerprint):
sir Miles Messervy (Responsabile - Circolo
STIC degli
Scacchi Tridimensionali) <messervy@stic.it> Fingerprint:
5569 1A53 76AB 6A50 529F 5CBD 32AF 7DD8 FCD3 B3D3
Magnus MacChess (Arbitro - Circolo
STIC degli
Scacchi Tridimensionali) <macchess@stic.it> Fingerprint:
33CC 875B BD05 EAAF 5E2D E3DC 007C 5887 0295 75F3
Adlai Evans (Segreteria - Circolo
STIC degli
Scacchi Tridimensionali) <evans@stic.it> Fingerprint:
2D64 48B1 A671 5700 017C 6A1D C4F2 9F9A 2880 32FE
Per maggiori informazioni su come utilizzare le chiavi pubbliche
per la crittografia asimmetrica (tramite il programma
GnuPG) si consiglia di
leggere “Il Manuale GNU
sulla Privacy” gratuitamente disponibile (in Italiano e
in vari formati) all'indirizzo:
http://www.gnupg.org/(it)/documentation/guides.html#gph
e, in generale, la documentazione disponibile all'indirizzo InterNet:
http://www.gnupg.org/(it)/documentation/index.html.
- Sarà possibile, durante le
STICCon,
incontrare personalmente i responsabili del Circolo per scambiare e
verificare, in maggiore sicurezza, le rispettive chiavi
pubbliche.
(1) Per la definizione del valore
“Elo3D” di un Giocatore
si veda la pubblicazione di riferimento Manuale degli Scacchi
Tridimensionali disponibile presso la Sezione Informatica del
Club.
A cura di Marco Bresciani. Ultima modifica:
16 aprile 2006
|