Page 18 - Creazione_Star_Trek_Estratto_web

This is a SEO version of Creazione_Star_Trek_Estratto_web. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »
Ciò che segue è un esempio del tipo di guida offerto agli aspiranti sce-
neggiatori di
Star Trek
:
S
E SIETE PROFESSIONISTI DELLA
TV,
CONOSCETE GIÀ LE SEGUENTI SETTE REGO
-
LE
:
I. Costruite il vostro episodio su una cornice di azione-avventura.
Dobbiamo attirare, trattenere e
intrattenere
una massa di spet-
tatori di almeno 20 milioni di persone o non resteremo in onda.
II. Raccontate la vostra storia parlando delle
persone
, non degli
oggetti o della scienza. Joe Friday non si ferma a spiegare
come funziona la sua 38 prima di usarla; il dottor Kildare non
ha mai fatto un monologo sulla teoria dell’anestesia; Matt
Dillon non identifica né discute mai il tipo di razza dei suoi
cavalli prima di salirci sopra.
III. Tenete a mente che la fantascienza non è un campo separato
della letteratura con regole sue, ma al contrario ha bisogno
degli stessi ingredienti di qualsiasi storia, compreso un pericolo
di qualche tipo per qualcuno che amiamo, un crescendo dram-
matico, delle motivazioni valide e tutto il resto che già cono-
scete.
IV. Quando poi avete stabilito una base solida, inseritevi qualsiasi
dichiarazione vogliate fare sull’uomo, la società e così via. Sì,
vogliamo avere qualcosa da dire, ma dobbiamo dirlo in modo
divertente, come si fa per qualsiasi altra serie. Non abbiamo
bisogno di saggi, anche se scritti bene.
V. Ricordatevi sempre che
Star Trek
non è un fantasy; qualsiasi
cosa succeda, non importa quanto bizzarra, deve avere una
base nella realtà o in qualche teoria, e
deve rimanere coeren-
te con questa base
(non date al nemico le stesse capacità della
Flotta Astrale per poi attaccarci con uncini d’arrembaggio e
spadoni).
VI. Non raccontate storie a proposito di intere civiltà. Non siamo
mai riusciti a ottenere una storia utile da uno scrittore che
comincia dicendo... “Ho conosciuto questa strana civiltà che...”
VII. Smettetela di preoccuparvi di non essere scienziati. Quanti
cow-boy, ufficiali di polizia o dottori scrivono serie western, poli-
ziesche o ambientate in ospedali?
Il format di una sceneggiatura di Star Trek
Il teaser.
Apriamo con l’azione, sempre presentando un forte pericolo o una
necessità o un qualche altro “aggancio”. Non è necessario stabilire
tutta la storia di base nel teaser. Al contrario, dobbiamo stuzzicare gli
spettatori con la promessa che ciò che segue sarà eccitante. Per esem-
pio, ci potrebbe essere un teaser semplice sul ponte di comando,
mentre viene inseguita una nave nemica... poi si vede un qualche
214 -
Da allora ad oggi