REGOLAMENTO DELLA FLOTTA STELLARE STIC

   

Per informazioni: comandodiflotta@stic.it

Art. 1
La Flotta Stellare STIC

  1. La Flotta Stellare STIC è la struttura dello Star Trek Italian Club avente il compito di favorire, coordinare e pubblicizzare l’attività delle Navi dello STIC, come definite nell’art. 2 del presente Regolamento.
  2. La Flotta Stellare STIC è diretta dal Comando di Flotta, composto da uno o più soci incaricati dal Ponte di Comando dello STIC.

Art. 2
Le Navi e i Referenti

  1. Si definisce Nave ogni gruppo di cui facciano parte, a seconda della regione di appartenenza e dei soci STIC attivi che vi risiedono, da due a quattro soci STIC in regola con l’iscrizione, uno dei quali assume la funzione di Referente.
    1. Hanno l’obbligo di avere quattro soci STIC, in regola con l’iscrizione, le navi dislocate in Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Veneto e Internet.
    2. Hanno l’obbligo di avere tre soci STIC, in regola con l’iscrizione, le navi dislocate in Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Marche, Abruzzo, Campania, Puglia, Sicilia e Sardegna.
    3. Hanno l’obbligo di avere due soci STIC, in regola con l’iscrizione, le navi dislocate in Val d'Aosta, Umbria, Molise, Basilicata e Calabria.
    4. Le Navi Estere possono iscriversi alla Flotta Stic con solo un socio attivo a bordo, il socio deve essere residente all'estero.
  2. Il Referente è il portavoce ufficiale della nave in ogni attività della Flotta Stellare. La sua nomina, revoca e sostituzione sono rimessi agli accordi dei membri delle Navi.
  3. L’organizzazione della Nave, compresa la scelta del nome, e le sue attività sono rimesse agli accordi e alla libera iniziativa dei membri.
  4. Ogni socio può essere imbarcato su più navi, ma ai fini del rispetto del requisito di cui al comma 1° è considerato imbarcato sulla prima nave dichiarata in base a quanto prescritto nell’art. 3.

Art. 3
Iscrizione e cancellazione nella Flotta Stellare

  1. Ogni Nave avente i requisiti indicati nell’art. 2 può chiedere di essere iscritta alla Flotta Stellare, comunicando il nome della nave, il nominativo del Referente e degli altri soci (come da punto 1 art. 2), oltre i numeri delle loro tessere STIC. Deve inoltre fornire i recapiti utili per contattare il Referente, ossia l’indirizzo postale, un numero di telefono, un indirizzo di posta elettronica. La comunicazione di ulteriori dati è facoltativa.
  2. Il Referente può in ogni momento richiedere la cancellazione della Nave dalla Flotta Stellare.
  3. IL Comando di Flotta verifica periodicamente che a bordo di ogni nave iscritta vi sia presente il numero di soci STIC necessari in regola con l’iscrizione. Vedi art. 2 comma 1.
  4. Nel caso il numero di soci risulti inferiore, il Comando di Flotta assegna alla Nave un termine massimo di giorni 60 per ripristinare il numero minimo di soci. Scaduto inutilmente tale termine, la nave viene cancellata dalla Flotta Stellare STIC.
  5. La Nave cancellata può essere sempre riammessa una volta ripristinato il numero minimo di soci.
  6. L’iscrizione alla Flotta Stellare STIC implica l’accettazione del presente Regolamento.

Art. 4
Diritti delle Navi

  1. Ogni Nave ha diritto alla pubblicazione dei propri recapiti (nome della Nave, nominativo del Referente, indirizzo e-mail, indirizzo sito web ecc.) sull’apposita sezione della rivista Inside Star Trek Magazine.
  2. Ogni Nave ha diritto alla pubblicazione sulla rivista Inside Star Trek Magazine dei propri Diari di bordo, ossia i resoconti delle attività della Nave in un dato periodo, della lunghezza massima di 5.000 caratteri, preferibilmente corredati di foto.
  3. Ogni Nave si impegna, nei limiti delle proprie disponibilità, ad accogliere a bordo i soci STIC che facciano richiesta di imbarco, salvo comunque il diritto di allontanare le persone che tengano comportamenti sgraditi o scorretti.
  4. Ogni Nave può liberamente accogliere soggetti non soci STIC.
  5. Ogni Nave può chiedere al Comando di Flotta supporto per attività locali o nazionali (stand-up, materiale pubblicitario ecc.). Il Comando di Flotta esaudirà le richieste in ordine di arrivo e secondo le proprie disponibilità.
  6. Ogni Nave può realizzare un Banner pubblicitario da utilizzarsi nelle manifestazioni  ufficiali Stic e nelle manifestazioni a cui partecipa, le norme per la realizzazione di tale banner si trovano nella seguente pagina: BannerNaviFlottaSTIC

Art. 5
Mailing List della Flotta Stellare STIC

  1. I contatti ufficiali tra le Navi e il Comando di Flotta avvengono mediante la Mailing List della Flotta Stellare STIC, moderata dal Comando di Flotta.
  2. La Mailing List ha inoltre la funzione di favorire i contatti tra le Navi e di ospitare le discussioni relative al funzionamento, alla gestione e alle attività della Flotta Stellare.
  3. La Mailing List può essere utilizzata per sondaggi, consultazioni e votazioni su questioni riguardanti le attività della Flotta StellareSTIC, secondo modalità indicate dal Comando di Flotta.
  4. Ogni Nave partecipa alla Mailing List della Flotta Stellare STIC mediante il proprio Referente, che viene iscritto di ufficio sull’indirizzo di posta elettronica fornito come recapito, salva l’indicazione di un indirizzo diverso.
  5. Il Comando di Flotta può, previo avvertimento comunicato per conoscenza sulla Mailing List, sospendere o espellere dalla Mailing List le Navi che tengano comportamenti scorretti, quali l’invio di messaggi volgari o offensivi, l’inoltro volontario di programmi informatici nocivi (virus, spyware, malware ecc.), la comunicazione o la mancata correzione di dati inesatti o incompleti riguardanti la Nave o il suo Referente.

Art. 6
Congresso di Flotta

  1. Ogni anno, nel corso della STICCON, è indetto il Congresso di Flotta, a cui partecipano i membri del Comando di Flotta e i Referenti delle Navi. La partecipazione degli equipaggi delle Navi è libera.
  2. Nel Congresso di Flotta possono essere svolte tutte le attività che si svolgono nella Mailing List della Flotta Stellare STIC.

Art. 7
Procedura disciplinare

  1. Nel caso di comportamenti previsti dal comma 5° dell’art. 5, come pure di comportamenti scorretti della Nave o del suo Referente nei confronti di altre Navi o del Comando di Flotta, la Nave viene sottoposta a procedimento disciplinare da parte del Comando di Flotta.
  2. Il procedimento disciplinare inizia con la contestazione alla Nave, in forma scritta, degli addebiti mossi, con invito a presentare le proprie difese entro un termine non inferiore a 30 giorni. Copia della contestazione viene inviata per conoscenza sulla  Mailing List della Flotta Stellare.
  3. Scaduto il termine, acquisite le informazioni necessarie ed esaminate le difese proposte dalla Nave incriminata, il Comando di Flotta, se non ritiene di prosciogliere la Nave dalle accuse, applica nei suoi confronti, in base alla gravità dell’infrazione, le sanzioni della censura, o della sospensione dalla Flotta Stellare STIC da un mese a un anno, o dell’espulsione dalla Flotta Stellare STIC.
  4. Il provvedimento con il quale il Comando di Flotta applica la sanzione deve essere motivato e inviato per conoscenza sulla  Mailing List. Contro il medesimo è ovviamente possibile, come da statuto STIC art. 6, il ricorso ai probiviri.

Art. 8
Incentivi alle navi (servizi facoltativi)

La Flotta Stellare STIC mette a disposizione delle navi i seguenti servizi facoltativi:

  1. Ogni nave avente un certo numero di soci in regola con l’iscrizione ha diritto di richiedere una o più iscrizioni gratuite allo STIC. Per ottenere tale agevolazione, la nave dovrà fornire, ogni anno, al Comando di Flotta (nel modo indicato dall’articolo 2 comma 4), nomi e numeri di tessera dei membri dell’equipaggio regolarmente iscritti allo STIC, fino a raggiungere il numero richiesto come di seguito:
    1. Ogni nave avente 15 membri di equipaggio regolarmente iscritti allo STIC può richiedere, tramite il Comando di Flotta, una iscrizione gratuita al Club.
    2. Ogni nave avente 25 membri di equipaggio regolarmente iscritti allo STIC può richiedere, tramite il Comando di Flotta, due iscrizioni gratuite al Club
    3. Ogni nave avente 30 membri di equipaggio regolarmente iscritti allo STIC può richiedere, tramite il Comando di Flotta, tre iscrizioni gratuite al Club.
  2. Ogni nave avente un certo numero di soci in regola con l’iscrizione ha diritto di fare richiesta al Comando di Flotta per ottenere un aumento di grado STIC pro-tempore come “facentefunzioni di…” per il proprio Capitano. Il Capitano in questo caso dovrà essere regolarmente iscritto allo STIC. In caso questo non si verificasse il riconoscimento verrà riconosciuto al referente. Per ottenere tale riconoscimento, la nave dovrà fornire, ogni anno, al Comando di Flotta (nel modo indicato dall’articolo 2 comma 4), nomi e numeri di tessera dei membri dell’equipaggio regolarmente iscritti allo STIC, fino a raggiungere il numero richiesto.
  3. Se la nave manterrà invariato per almeno tre anni il numero degli iscritti, tale grado verrà reso definitivo e il socio/Capitano otterrà il grado di”…di Flotta”:
    1. Ad ogni Capitano di nave, avente da 10 a 19 membri di equipaggio regolarmente iscritti allo STIC,  verra’ assegnato il grado sulla tessera STIC di "facentefunzioni di COMANDANTE", se manterrà tale numero invariato per almeno tre anni,  il socio/Capitano diverrà “Comandante di Flotta”.
    2. Ad ogni Capitano di nave, avente da 20 a 29 membri di equipaggio regolarmente iscritti allo STIC,  verra’ assegnato il grado sulla tessera STIC di "facentefunzioni di CAPITANO", se manterrà tale numero invariato per almeno tre anni,  il socio/Capitano diverrà “Capitano di Flotta”.
    3. Ad ogni Capitano di nave, avente da 30 a 49 membri di equipaggio regolarmente iscritti allo STIC,  verra’ assegnato il grado sulla tessera STIC di "facentefunzioni di COMMODORO", se manterrà tale numero invariato per almeno tre anni,  il socio/Capitano diverrà “Commodoro di Flotta”.
    4. Ad ogni Capitano di nave, avente oltre 50 membri di equipaggio regolarmente iscritti allo STIC,  verra’ assegnato il grado sulla tessera STIC di "facentefunzioni di AMMIRAGLIO", se manterrà tale numero invariato per almeno tre anni,  il socio/Capitano diverrà “Ammiraglio di Flotta”.
  4. Le navi con almeno 7 soci a bordo avranno diritto a richiedere un tavolo riservato in sala ristorazione in occasione della STICCON se saranno presenti alla STICCON stessa almeno 4 membri della nave. Per averne diritto dovranno fare richiesta direttamente al Comando di Flotta indicando nomi e numeri di tessera dei membri dell’equipaggio regolarmente iscritti allo STIC, fino a raggiungere il numero richiesto, nel modo indicato dall’articolo 2 comma 4. Il Comando di Flotta passerà tale richiesta alla reception della Sticcon che si occuperà di riservare il tavolo. =
  5. Ogni nave riceverà simbolicamente delle "stelline " che appariranno a fianco al nome della nave sia sul sito STIC che sull’Inside Star Trek Magazine, a seconda del numero di membri di equipaggio regolarmente iscritti allo STIC, nel modo indicato dall’articolo 2 comma 4.

Tali “stelline” verranno assegnate secondo il seguente schema:     7 soci 1 stella,

14 soci 2 stelle, 

21 soci 3 stelle, 

28 soci 4 stelle, 

oltre 35 soci 5 stelle.