Photo Slider Joomla by 

F.A.Q  Frequently Asked Questions

Ecco le domande di carattere amministrativo che vengono più comunemente poste alla nostra segreteria Soci:

Per qualunque informazione su associazione e rinnovi
è possibile scrivere a

amministrazione@stic.it


Ho fatto il versamento per la prima associazione allo STIC gia' da qualche giorno, ma ancora non ho ricevuto niente, come mai?
Purtroppo i tempi per il recapito dei bollettini postali, dei bonifici e dei postagiro sono piuttosto lunghi (le PT ci mettono anche due mesi). Se non volete attendere cosi' tanto, basta che spediate la ricevuta cartacea del versamento e i vostri dati all'amministrazione dello STIC: una lettera prioritaria ci mette un paio di giorni, un fax allo 0431510766 qualche minuto, una mail a amministrazione@stic.it  con il jpg o il pdf della ricevuta qualche secondo...


Ho rinnovato con ritardo l'associazione, come faccio a non perdere nessun numero ne' l'anzianità?
L'anzianità non si perde e ad ogni rinnovo (anche fatto con ritardo di anni) ricomincerete ad "accumulare" anni da dove avete lasciato. Perderete però gli Inside usciti fino a quel momento, che potrete pero' ordinare come arretrati. Se il rinnovo avviene comunque entro una quindicina di giorni dalla data di scadenza (per esempio, se la vostra scadenza e' il 31 luglio e rinnovate prima del 15 agosto) continuerete la vostra associazione da dove avete lasciato.






Ho rinnovato l'associazione entro la scadenza, ma non mi e' ancora arrivato nulla. Come mai?
Le regole postali ci impediscono di fare spedizioni delle riviste ogni volta che arriva un rinnovo. Le dobbiamo sempre concentrare tutte nella spedizione generale che viene effettuata ogni due mesi circa e non sempre coincide con le scadenze associative. Se il vostro rinnovo e' arrivato quindi dopo la spedizione generale, siamo costretti ad attendere la spedizione successiva (quindi due mesi) prima di inviarvi rivista e tessera. Anche per questo e' sempre bene rinnovare con un certo anticipo rispetto alla scadenza.

Come faccio a sapere quando devo rinnovare?
La data di scadenza dell'associazione e' scritta chiaramente sulla tessera plastificata che si riceve ogni anno. E' indicata inoltre nell'etichetta con cui vengono spediti gli Inside in forma di "data stellare" (annomese.giorno): se la vostra scadenza e' il 31 luglio 2007 sull'etichetta ci sarà scritto 0707.31. Inoltre, sulla busta con cui spediamo l'ultimo dei sei ISTM a cui avete diritto troverete un timbro che vi avverte che quello e' l'ultimo numero.

Come faccio a rinnovare l'associazione?
In queste due pagine trovi tutte le indicazioni:

Associazioni standard

Ulteriori modalita' e quote estere

Posso scegliere il gadget da ricevere o me lo spedite voi in automatico?
Il gadget della quota "con gadget" viene preparato da Ultimo Avamposto. Ai Soci viene spedito in automatico quello preparato per ultimo, ma e' possibile scegliere anche tra i gadget precedenti (fino ad esaurimento): basta indicarlo chiaramente nella causale del versamento.

Posso rinnovare prima che mi scada l'iscrizione e per piu' di un anno soltanto?
Si può sempre rinnovare in anticipo, anche mesi prima della scadenza, e anzi e' auspicabile farlo per evitare intoppi derivanti da ritardi postali. E' possibile rinnovare pero' soltanto per due anni consecutivi e non di più e bisogna indicare sul conto corrente la dicitura "rinnovo biannuale".

Come faccio a ordinare gadget o pubblicazioni amatoriali dello STIC?
E' possibile ordinare le pubblicazioni STIC andando alla pagina Il Club - Sezione Editoriale e pagare con carta di credito.

Non ho ricevuto la tessera, a chi mi devo rivolgere?
Questa tessera viene spedita di norma nel primo Inside del nuovo anno associativo, ma a volte ci vuole tempo per prepararle e quindi la trovi in uno degli Inside successivi. Se per qualche motivo non hai mai la tessera basta comunicarlo a amministrazione@stic.it  e te ne faremo stampare un duplicato.

Come avvengono le promozioni di anzianità?
Le promozioni per anzianità avvengono in base ai rinnovi effettuati (anche non consecutivi).
- al primo rinnovo si passa da Cadetto a Guardiamarina.
- al settimo rinnovo si diventa Tenente J.G.
- al decimo rinnovo si diventa Tenente.
- al quindicesimo rinnovo si passa a Tenente Comandante.
- al ventesimo rinnovo si diventa Comandante.

Ho altre domande su tessere, anno associativo, gadget e altro. A chi mi posso rivolgere?

Gabriella e' sempre disponibile per qualsiasi informazione, via telefono (0431510766, dal lunedi' al venerdi' dalle 14:30 alle 15:30)
 o via mail all'indirizzo amministrazione@stic.it.
ultimo aggiornamento 06/09/2014