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  • Star Trek TNG CD-ROM - A Final Unity-Soluzione (di Marco Marchese)

    Star Trek The Next Generation "A Final Unity"
    1995 Spectrum Holobyte
    1 CD-ROM


    Consigli utili: tentate di risolvere il gioco da soli, non abbattetevi al primo inconveniente, ricorrete ai miei suggerimenti solo dopo aver sfiorato la disperazione e l'angoscia di non riuscire ad andare avanti nell'avventura; pensate prima di compiere un'azione o di dare una risposta, perché, essendo il gioco molto flessibile, ci sono tante alternative che vi permettono di continuare anche se commetterete un errore (per es. alla stazione orbitale potrete sganciare il nucleo di energia, salvando così il pianeta, ma distruggerete la stazione e Starfleet non sarà affatto contenta di voi); in combattimento usate manovre d'attacco contro singole navi ferengi o romulane, ma contro più navi romulane o i chodak utilizzate la tattica Warping-Warp Away e scappate il più lontano possibile; se volete evitare di incontrare un nemico durante uno spostamento, parlate continuamente coi membri dell'equipaggio e fatevi fare un lungo resoconto da Starfleet sinché non sarete arrivati a destinazione.
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    Avvertimenti: come ho già detto questa non è l'unica soluzione, ma è quella che vi permetterà di risolvere correttamente tutti gli enigmi e di ottenere i plausi di Starfleet per ogni missione (tranne, ahimé, nella battaglia contro le navi-camaleonte chodak).











Soluzione



Scontro col warbird garidiano: seguite il consiglio di Data e, parlando col capitano Pentara, prima ordinatele di lasciare lo spazio della Federazione, poi ditele che i fuggitivi sono vostri ospiti e che dimenticherete la violazione alla Zona Neutrale, se lei tornerà nel suo spazio. Ascoltate quindi i 3 garidiani e accantonate per ora l'idea di parlare con lo studioso vulcaniano Shanok; invece dirigetevi verso il settore Ruinore (coordinate 3-4-3) e aspettate la chiamata da Cymkoe IV.




Stazione orbitale Merens (Away Team: Riker, La Forge, Crusher, Worf): sparate col phaser al minimo al grande cavo che intrappola la donna ferita, usate su di esso il tricorder e tornate nella prima stanza. Teletrasportate il pezzo di cavo e riandate dalla donna, con la quale, dopo la visita con kit e tricorder medico compiuta dal dottor Crusher, fate parlare Beverly (codice di accesso al supporto vitale: 334L42) e Geordi (l'amministrazione è al livello superiore prendendo il turboascensore della prossima stanza). In amministrazione premete in questo ordine il primo e il secondo pulsante (partendo dall'alto) sui comandi del supporto vitale e, in ingegneria, analizzate col tricorder il vascello-camaleonte. Andate a destra (nel laboratorio 4) e prendete i 6 oggetti sopra il carrello d'equipaggiamento. Utilizzate i comandi per staccare l'energia dal terzo condotto (dopo aver pigiato il bottone grande, premete il terzo pulsante da sinistra) e, quando Picard chiederà se volete seguire il vascello fuggito, rifiutate. Tornate in amministrazione e fate inserire da Geordi l'avviatore di flusso nell'olotavolo per constatare i veri danni della stazione. Giunti nella sala controllo del nucleo (in ingegneria a sinistra), dicendosi esperto in miracoli, Geordi convincerà del suo talento il dottor Griems, il quale suggerirà di usare l'invertitore di coppia e il convertitore d'onda sul buco del rivestimento del terzo condotto.



Horst III: confermate a T'Bak che avete deciso di fare una visita a Shanok, a cui parlerete appena arrivati al suo pianeta, e poi attendete la chiamata dell'ammiraglio Reddreck.



Morassia (Away Team senza phasers: Picard, Data, Troi, Crusher): dal momento che Picard non riesce a discutere col conestabile Lliksze, fateci parlare Beverly o Deanna. Indi dirigetevi verso il laboratorio, dove fate posizionare da Data le 3 carcasse sul microscopio sonico e sul biotavolo. Prendete le 3 unità di campo (A, B e C) e la biosonda e contattate col tricorder + la porta delle comunicazioni Tracker Melas. Tornate a parlare al conestabile nel suo ufficio (tramite Crusher o Troi) e andate ancora nel laboratorio a interrogare il consulente Iydia. A questo punto prendete dal molo degli shuttle il microgeneratore, da inserire nel computer di ogni biotope per accedere allo schermo delle informazioni. Date la frutta all'animaletto e usate l'unità A nel cratere, nella fossa e nelle caverne del canyon biotope, l'unità B nei 4 tunnel del bogforest biotope e l'unità C con i 4 jellycorals del marine biotope (ricordatevi di biosondare il campione preso dall'unità di campo prima di rimandarla a prenderne un altro). Verificate al microscopio sonico i campioni consigliativi da Data e chiamate Healer Zzolis (tricorder+porta). Arrivati al quarantine shelter parlate con l'osservatore Tzudan e più tardi informate il conestabile della vostra ricostruzione dei fatti (tramite il dottor Crusher). Andate al molo degli shuttle, guidate l'unico presente e, nella sala comandi, usate l'utilities trunk; infine al quarantine shelter comandate in sequenza la consolle 2, la 1 e la 3.



Aramut: con questo vile ferengi siate inflessibili, armate i phasers per avvisarlo della vostra presenza e lui vi darà molte buone informazioni. Giunti a Shonoisho Epsilon VI (altrimenti noto come Frigis), interpellate Deanna e parlate con T'Bak.



Frigis: dopo che il cancelliere Laraq vi avrà creduto, mandate sul pianeta un Away Team (Riker, Data, La Forge, Worf). Entrate nella più vicina piramide e ascoltate il motivo propostovi dal leader dei "cantori". Raggiungete l'altra piramide e parlate al capo dei "ricercatori della forza interiore". Tornate al luogo di partenza e andate a destra, dove troverete un'altra piramide, che vi teletrasporterà dai "cercatori". Date al custode della porta risposte sagge alla "Socrate", tipo: nessuna setta, non so chi sono, non si può definire, no lo so, ecc. . Dentro il tempio analizzate col tricorder i controlli, le iscrizioni e l'uomo intrappolato e tornate da Laraq per la traduzione. Nel tempio usate il tricorder-traduttore con le scritte e, premuti i comandi, liberate Aelont, che in segno di riconoscenza, vi darà 2 talismani e una chiave. Inseritela nella volta che si trova fuori della "sala del trionfo" e prendete questi 3 oggetti: l'anello dorato e il congegno da restituire ai "cantori" (fate inserire quest'ultimo nell'organo da Data), i quali vi doneranno altri 2 orchestrion, e il bastone col pomello bianco da dare ai "ricercatori della forza interiore", che vi permetteranno di vedere il teletrasporto chodak.


Con esso utilizzate l'orchestrion a 2 protuberanze (O.2), mentre nella prossima stanza procedete così: suonate O.4, prendete O.3, andate in A e suonate O.3, prendete O.1-coperto, andate in B e suonate O.1-coperto, andate in C e suonate O.4, prendete O.2-coperto, tornate in C, suonate O.1-coperto, andate in D e suonate O.2-coperto, prendete O.1-rialzato, tornate in D, suonate O.1-coperto, andate in C e suonate O.4, andate in E e suonate O.1-rialzato, andate in F e suonate O.2-coperto, andate in G, usate il talismano azzurro con la nicchia sulla porta e finalmente prendete la quinta pergamena.





Guerra: dirigetevi verso il settore Ruinore, ascoltate l'appello di Starfleet e poi tentate di ricontattarla parlando con l'ammiraglio Reddreck. Giunti nel sistema Daxanona, preparatevi a combattere, ma lasciate fuggire i 3 warbirds romulani. Richiamate il comandante Chan e nel sistema Beremar distruggete il warbird. Parlate ancora con Chan, partite per il sistema Balis e, successivamente, a Frigis sconfiggete i romulani e teletrasportate sul pianeta il solo Picard. Andate a Horst III, aspettate le analisi del cristallo e mandate una squadra sul posto (Picard, La Forge, Worf, Data). Sparate a potenza 8 sulle rocce per circa 3 volte ed entrate nel passaggio. Inserite la barra isolineare + il programmatore nello schermo e analizzatelo col tricorder, mentre nella stanza successiva analizzate il telescopio. Distrutto il warbird romulano , attendete la chiamata di Starfleet e, nel sistema Yajj, ritiratevi con la tattica Warping-Warp Away (i chodak sono troppi e troppo forti). Parlate quindi con Data e dirigetevi verso Allanor.



Allanor (Away Team: Picard, Data, Worf, La Forge): sul pianeta osservate col tricorder tutte le porte, lo schedario e il drone. Poi usate il phaser a potenza 8 per 2 volte su ognuno dei 3 sigilli del condotto di ventilazione. Passati oltre, attivate con la barra isolineare + il programmatore i pannelli in alto e leggete il diario del sistema, tentate l'accesso ai dati, inizializzate il sistema e attivate le attrezzature. Fatto ciò, guardate dalla finestra come disattivare i droni e ripetete questa operazione tramite il tricorder sul drone della prima stanza e toglietegli l'oggetto estraneo (l'inibitore logico). Tornate nel condotto, attraversate il passaggio e raggiungete la porta. Analizzate col tricorder la porta scorrevole, mettete l'inibitore logico nei suoi circuiti e disattivate col tricorder il drone quando tenta di passare. Riprendetevi l'inibitore, procedete oltre, usate la solita barra col pannello, accendete l'energia e la stazione. Quando il drone se ne va, spegnete l'energia e quando manca solo una lucina, spegnete anche la stazione. Sparate quindi al minimo sul capacitor e seguite i chodak. Parlate al loro capo, ditegli di essere in pacifica spedizione archeologica, ma non che avete la barra isolineare. Usatela nel piedistallo e poi esaminate col tricorder le 4 voci rimanenti (chart-45-nx-d non si può leggere). Scesi, fate usare kit e tricorder medico da Data sul chodak ferito e l'androide preparerà uno stimolante per rianimarlo. Salite le scale, analizzate col tricorder i sensori e il disgregatore, provate a sparare al massimo sui sensori e attendete che Data vi dica di sintonizzare i phasers sulla frequenza dei loro scudi protettivi. Osservateli al tricorder, sparate ai 3 sensori e correte velocemente all'uscita sulla sinistra. Al teletrasporto schiacciate il pulsante all'estrema destra di quelli orizzontali e il centrale dei verticali e date energia. Tornate nella prima stanza e lasciate che Data utilizzi lo schedario e faccia un confronto, poi risalite sull'Enterprise.



Settore Thang: parlate a Data e dirigetevi verso la pulsar Gombara. Raggiuntala, non accettate il suo suggerimento, bensì quello di Deanna. Per realizzarlo, andate in ingegneria e aspettate un paio di minuti che le spie di motori, sensori, scudi, ecc. siano completamente gialle e fate rotta per il settore Al'din (5-6-7). Attendete l'analisi di Data e tornate frettolosamente nello spazio della Federazione. Quando incontrate la squadriglia di warbirds, scappate subito (Warping-Warp Away) e, quando avrete un attimo di tregua, fate rotta verso il settore Thang (3-1-3) al massimo warp possibile, cioè molto basso perché sarete stati sicuramente colpiti nella precedente battaglia. Continuate a recarvi all'astrogation per aumentare del possibile il warp e, se incontrate una singola nave romulana, distruggetela (e pian piano dovreste raggiungere la vostra destinazione). Ora, se selezionate computer-missions-mission log-unity device scoprirete che le coordinate del sistema sono 9-14-16 (sempre entro il settore Thang). Qui, non sparate ai chodak e aspettate di poter atterrare con una navetta.



Unity device (Away Team: Picard, Data, Worf, Butler): andate a destra, poi sopra la piattaforma del teletrasporto, guardate la luce, girate a sinistra e prendete lo shuttle. Alleatevi con Pentara, entrate nella prima porta in alto, non fate parola della vostra visione e parlate con l'ammiraglio Brodnack. Guardate il generatore di campo, unite i 2 mezzi dischi e metteteli nello spazio d'aria. Riprendeteli, tentate di convincere il chodak e, al suo rifiuto, iniziate il test. D'accordo con Pentara, premete 3 volte il pulsante per elettrizzare Brodnack (altrettanto farà la garidiana), ma non finite l'alieno. Dategli una possibilità di ragionare, fatevi consegnare i dischi e posizionateli nello stesso luogo di prima. Andate a destra, usate 3 volte la sfera verde, prendete la chiave-simbolo e accostatela alla porta in basso. Pigiate il pannello che serve a "scongelare" il giudice e ripetetegli che vi servirete di unity device per il bene di tutti. Andate a destra, salite sulla torre e spegnete il pannello senza scegliere riguardo ai Borg.





ultimo aggiornamento 08/09/2014