Alan Ruscoe si aggiunge agli ospiti della StarCon 2022

Ancora un nome si aggiunge agli ospiti della StarCon 2022. Si tratta di uno di quei personaggi che hanno lavorato in molte serie di cui siamo appassionati e che ha molto da raccontaci: Alan Ruscoe.

Alan Ruscoe (14 Aprile 1972) è un attore britannico noto soprattutto per aver indossato i panni di vari alieni, mostri e androidi nei film di Star Wars, nella serie televisiva Doctor Who (2005) e nel film Il quinto elemento (1997).

Nella serie del 2005 di Doctor Who ha interpretato una vasta gamma di personaggi: Blon Fel-Fotch Passameer-Day Slitheen in ” Alieni a Londra (prima parte)”, “Alieni a Londra (seconda parte) ” e brevemente in “Città esplosiva”, il capo Auton in “Rose”, Anne Droid e Trine-E in “Padroni dell’universo (prima parte)” e “Padroni dell’universo (seconda parte)”, e Lute della Foresta di Cheem in “La fine del mondo”. Ha anche interpretato Andrew Stone, un colono di Marte successivamente sopraffatto da una forma di vita aliena, nello speciale di Doctor Who del novembre 2009 “L’acqua di Marte”.

Ruscoe ha recitato negli audiodrammi di Doctor Who per Big Finish Productions: The Veiled Leopard, The Setling, Gallifrey: Annihilation e Bernice Summerfield: Paradise Frost.

Dal 2005 al 2017 Ruscoe è apparso anche in svariati documentari a tema Doctor Who: Whovians, Doctor Who Confidential (Is ther life on Mars? – The World of Who – Why on Earth?), Doctor Who: The Ultimate Companion e The Timey-Wimey of Doctor Who.

Ruscoe ha interpretato Daultay Dofine, Rune Haako e Plo Koon in Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma (il filmato con Ruscoe nei panni di Bib Fortuna è stato invece tagliato dal film finale). È stato anche accreditato per aver interpretato “Lott Dod” in Star Wars: Episodio II – L’attacco dei cloni, anche se il personaggio è stato successivamente stabilito chiamarsi Rune Haako. Ha ripreso brevemente il suo ruolo di Plo Koon durante le riprese in Inghilterra (quando l’attore titolare, Matt Sloan, non poteva essere presente). Tuttavia, la maggior parte delle sue scene sono state omesse dal film finale.

In televisione, ha interpretato anche Baraquel, Sariel e Araquiel nella seconda stagione di Hex di Sky, mentre al cinema è stato Mangalore Kino in Il quinto elemento.

Appare insieme a Terence Stamp, Vanessa Redgrave e Gemma Arterton in “Una canzone per Marion” uscito nel 2013 in Italia.

Roscoe ha fatto anche molto teatro, ricordiamo tra i suoi lavori il ruolo di Deputato e Snake Preacher in Whistle Down the Wind, Riff Raff in The Rocky Horror Show, Bob Cratchit nella versione itinerante del 2004 di Scrooge e Gussie Fink-Nottle nel tour britannico del 2007 di By Jeeves. In Germania, ha interpretato “Bob”, l’alieno mangiatore di pizzaioli per la campagna televisiva e di poster di T-Online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.