feb 27 2015

È morto Leonard Nimoy, storico interprete del signor Spock

Tra un mese avrebbe compiuto 84 anni e invece si è spento nella sua casa di Los Angeles dopo essere stato ricoverato in ospedale qualche giorno fa a causa della sua malattia polmonare dovuta ai troppi anni da fumatore.

Leonard Nimoy sarà per sempre, nel cuore di tutti i trekker e anche delle persone che Star Trek lo conoscevano appena, “il Vulcaniano con le orecchie a punta” Spock! Ma l’attore era anche un grande poeta e un incredibile fotografo, oltre ad aver diretto molti film di successo, compreso Star Trek.

150227_LeonardNimoy

Lascia un vuoto nel mondo dell’arte come pochi altri, ma come tutti i grandi, rimarrà vivo nei nostri ricordi.

 

 

 

feb 24 2015

Nuove quote d’iscrizione allo STIC-AL. Arriva l’Inside in pdf.

 

Le voci erano già circolate ma tutti attendevano la notizia ufficiale: lo STIC-AL ha ridotto le quote di iscrizione. Ma non basta. Sarà possibile ricevere la rivista Inside Star Trek Magazine in formato pdf.

Ecco le nuove tariffe

Ecco le nuove tariffe

Direttamente dall’ISTM 174 le parole del Presidente Gabriella Cordone Lisiero: “Per venire incontro a tutti coloro che hanno difficoltà a rimanere iscritti allo STIC-AL per via della difficile situazione economica italiana e come “esperimento” per vedere quanti di voi sono effettivamente interessati alla versione digitale dell’Inside Star Trek Magazine, abbiamo studiato delle nuove tariffe che illustriamo qui. Per qualsiasi informazione contattateci all’indirizzo stic@stic.it

Ecco nel dettaglio le nuove quote.

ISCRIZIONE STANDARD: 28 EURO
Comprende l’associazione annuale allo STIC-AL e 6 numeri della rivista Inside Star Trek Magazine, la tessera dello Star Trek Italian Club “Alberto Lisiero”, sconti presso negozi convenzionati.

 

ISCRIZIONE CON PDF: 20 EURO
Comprende l’associazione annuale allo STIC-AL e 6 numeri di Inside Star Trek Magazine in formato pdf, la tessera del club e sconti presso negozi convenzionati. Quota valida anche per l’estero.

 

ISCRIZIONE DOPPIO FORMATO (cartaceo e pdf): 38 EURO
Comprende l’associazione annuale allo STIC-AL e 6 numeri della rivista Inside Star Trek Magazine sia cartaceo che in formato pdf, la tessera dello Star Trek Italian Club “Alberto Lisiero”, sconti presso negozi convenzionati.

 

ISCRIZIONE SOSTENITORE: 10 EURO Solo per minori di 14 anni.
Comprende l’associazione annuale allo STIC-AL, la tessera del club e sconti presso negozi convenzionati.

 

ISCRIZIONE STANDARD FAMIGLIA
28 EURO primo famigliare con rivista cartacea e 20 EURO secondo famigliare con rivista in pdf
Comprende l’associazione annuale allo STIC-AL per due famigliari, 6 numeri della rivista Inside Star Trek Magazine, 6 numeri di Inside Star Trek Magazine in formato pdf, le tessere dello Star Trek Italian Club “Alberto Lisiero”, sconti presso negozi convenzionati.

 

ISCRIZIONE CON GADGET: 37 EURO
Oltre alle caratteristiche dell’ISCRIZIONE STANDARD, comprende uno dei seguenti pacchetti a scelta:
– Libro Star Trek Into Darkness
– Libro Star Trek Academy Rotta di collisione
– Libro La creazione di Star Trek
– DVD STICCON 2005 (ospite William Shatner)
– Fumetto STAR TREK COUNTDOWN INTO DARKNESS vol 1 & 2 – (prequel del film)

I pacchetti possono variare a seconda della disponibilità.

I costi di spedizione supplementari restano invariati.

 

Ora tocca a voi.

 

feb 19 2015

Sfilata di costumi alla StarCon: il regolamento

La sfilata di costumi che si svolge a Bellaria Igea Marina in ambito StarCon ha una storia decennale. Dapprima, durante le STICCON, è stata uno dei momenti di maggiore svago e divertimento. Recentemente si è unita alla Grande Parata dei Costumi Fantastici che è la sfilata dei costumi che si svolgeva durante le YavinCon organizzate da Yavin 4. Quest’anno è stato deciso dal Comitato Organizzatore della StarCon che oltre alle classiche iscrizioni in loco ci saranno anche quelle via e-mail per permettere a tutti i partecipanti alla StarCon di prenotare per tempo la loro partecipazione, senza timore di dimenticare di iscriversi alla sfilata durante i frenetici giorni della convention.

I costumi della Convention 2014

I costumi della Convention 2014

 

Di seguito trovate il regolamento della sfilata che viene pubblicato anche nella pagina EVENTI del sito della manifestazione.

 

Regolamento Sfilata dei Costumi

 

  1. Data dell’evento

La sfilata dei costumi si svolgerà nella sala principale del Palacongressi di Bellaria – Igea Marina, sabato 2 Maggio a partire dalle ore 21:00 (verificare per sicurezza l’orario sul programma della manifestazione).

I partecipanti dovranno presentarsi non oltre 30 minuti prima della sfilata, presso la sala principale.

La sfilata è aperta ai soli partecipanti alla StarCon 2015.

http://www.stic.it/eventi/STICCON/sticcon.html

https://www.facebook.com/pages/Sticcon/144007735780243

 

  1. Tema costumi

I costumi indossati dai partecipanti alla gara, dovranno essere attinenti al mondo sci-fi e/o fantasy in ambito cinema, telefilm, videogames e libri.

 

  1. Modalità d’iscrizione

Iscrizione via e-mail: sarà possibile iscriversi alla sfilata tramite e-mail scrivendo all’indirizzo sfilatacostumi@stic.it a partire dal 20 Febbraio 2015 dalle ore 10 fino a mercoledì 22 Aprile 2015 alle ore 22. Le iscrizioni via e-mail servono unicamente per chi desidera prenotare la propria esibizione per tempo.

Iscrizione in loco: sarà possibile iscriversi alla sfilata direttamente presso il Palacongressi su appositi fogli affissi in loco, la cui ubicazione verrà indicata presso il banchetto STIC-AL durante i giorni di convention, dalle ore 16 di mercoledì 29 Aprile 2015 fino alle ore 19 di sabato 2 Maggio 2015.

In entrambe le modalità d’iscrizione si dovranno fornire alcuni dati personali (nome, cognome, personaggio interpretato e sua provenienza, singolo-coppia-gruppo). Non verranno accettate iscrizioni che non riportino quanto sopra richiesto.

 

  1. Basi musicali ed immagini di riferimento

È gradita una foto del personaggio interpretato da proiettare durante l’esibizione ed una base musicale ove servisse.

 

  1. Ordine nella sfilata

I partecipanti alla sfilata saliranno sul palco secondo l’ordine d’iscrizione.

In caso non si presentasse in orario alla sfilata e perdesse il proprio turno d’esibizione, il partecipante salirà sul palco in coda agli altri partecipanti (quindi per ultimo) qualora la sfilata fosse ancora in corso.

Si richiama il buon senso dei partecipanti alla sfilata: non sporcare il palco durante l’esibizione; non avere atteggiamenti volgari o provocatori verso il pubblico o i presentatori; non utilizzare materiali o oggetti pericolosi durante l’esibizione. L’utilizzo di animali durante la sfilata va concordato con l’organizzazione.

 

  1. Premi

I premi verranno assegnati dal pubblico tramite votazione per applausi con metodologia e in numero comunicati all’inizio della sfilata.

I premi speciali sono decisi dai gruppi cui il premio fa riferimento.

I premi che verranno assegnati sono:

  • Miglior costume Maschile
  • Miglior costume Femminile
  • Miglior costume Bambino (o gruppo Bambini)
  • Miglior Gruppo (o Coppia – no Bambini)

 

I premi speciali che verranno assegnati sono:

  • Premio Senato delle Razze
  • Premio Ultimo Avamposto
  • Premio Yavin 4 “Millennium Falcon”
  • Premio Giuria

 

  1. La giuria

Il Premio Giuria sarà assegnato da un comitato comprensivo di figure e persone di rilievo nei settori trattati dalla manifestazione e presenti alla StarCon e consiste in un ingresso alla StarCon 2016.

 

  1. Altro

Per qualsiasi cosa non prevista dal presente regolamento, rivolgersi all’organizzazione.

 

Paoletta P. Pasi & Nicola Vianello

I costumi della Convention 2014

I costumi della Convention 2014

 

Non aspettate l’ultimo momento. Iscrivetevi subito.

 

feb 16 2015

Finalmente annunciato l’ospite di Star Trek della StarCon.

È nuovamente il blu a legare gli ospiti di questa StarCon 2015.

Se per Karen Gillan è il colore di Nebula, il personaggio che ha interpretato nel film Guardiani della Galassia e per Virginia Hey è quello del suo personaggio in Farscape, Pa’u Zotoh Zhaan, per l’ospite collegato a Star Trek è il colore della divisa che lo identifica come collegato ai compiti scientifici e precisamente alla sua attività di medico a bordo della stazione spaziale Deep Space Nine.

Alexander Siddig

Alexander Siddig

Stiamo parlando di Alexander Siddig interprete del dottor Julian Bashir in Star Trek Deep Space Nine. L’attore, originario del Sudan, oltre al ruolo del dottor Bashir ha partecipato al sesto giorno della serie 24 interpretando Hamri Al-Assad, alla serie Da Vinci’s Demon vestendo i panni di Al-Rahim, alla serie Primeval interpretando Philip Burton e a molti film tra i quali citiamo Scontro tra titani, Il regno del fuoco e Vertical Limit.

Prossimamente lo vedremo nel ruolo di Doran Martell nella quinta stagione de Il trono di spade e di Amun nella miniserie Tut.

Nella stessa giornata in cui il comitato organizzatore della manifestazione ha annunciato Alexander, è stata annunciata anche un’ospite che si è occupata per anni di attività dietro le quinte delle serie legate a Star Trek, la californiana Lolita Fatjo. Produttrice, responsabile della pre-produzione e coordinatrice dei copioni ha lavorato per Star Trek The Next Generation, Star Trek Deep Space Nine, Star Trek Voyager e Primo Contatto.

Lolita Fatjo

Lolita Fatjo

 

Correte a scaricare la scheda di iscrizione alla StarCon 2015 e venite a salutarli anche voi.

 

feb 11 2015

Fissata la data di uscita del prossimo film di Star Trek

Le voci e le smentite sul web riguardo la produzione del prossimo film si sono sprecate ultimamente, ma finalmente qualche certezza c’è!
Le cose stanno infatti accelerando a Hollywood, per dare una bella spinta alla produzione del film, che per ora non ha ancora un nome. Le nostre fonti alla CBS ci hanno confermato che Justin Lin sarà il regista del film, mentre Simon Pegg (l’interprete di Scotty) è coinvolto nel processo di scrittura come co-sceneggiatore.

Il regista Justin Lin e l'autore/attore Simon Pegg

Il regista Justin Lin e l’autore/attore Simon Pegg

La cosa più importante è la data di uscita del film negli Stati Uniti, fissata esattamente due mesi prima del cinquantesimo anniversario dell’inizio della saga: il terzo capitolo del reboot di Star Trek uscirà l’8 luglio 2016!

 

 

 

feb 04 2015

Un altro grande ospite alla StarCon: Brian Muir.

Continua la carrellata di grandi ospiti alla StarCon (PalaCongressi di Bellaria – Igea Marina dal 29 aprile al 3 maggio 2015). Il Comitato Organizzatore ha annunciato l’arrivo sul palco della più grande manifestazione di fantascienza e fantasy di Brian Muir, lo scultore dell’armatura di Dart Fener che nella sua pluridecennale carriera ha messo mano a film di successo tra i quali citiamo Indiana Jones, Guerre Stellari, Alien, Willow, Harry Potter e Sleepy Hollow. Ha anche lavorato a 8 film di James Bond, tra il 1977 ed il 2012 come potete ammirare qui.

Brian Muir

Brian Muir

Brian sarà con noi da mercoledì 29 aprile a sabato 2 maggio per parlare dei suoi quasi 50 anni di carriera. Nel frattempo, se volete conoscere i suoi lavori visitate il suo sito e cliccate sulla lista di film sulla colonna di sinistra. C’è da rimanere a bocca aperta.

Segnaliamo inoltre che ai già conosciuti e annunciati Star Trek Italian Club “Alberto Lisiero”, Yavin 4, Italian Klinzha Society, Doctor Who Hermits United, Imacrew ed ErikaEventDays si aggiunge il gruppo SG-F Stargate Forum.

 

La scheda di prenotazione della StarCon la puoi scaricare qui.

 

 

gen 28 2015

Una nuova ospite alla StarCon: Virginia Hey.

Non si è ancora placato il fermento di internet per l’annuncio della prima ospite della StarCon, Karen Gillan alias Amelia Pond per gli amanti di Doctor Who e Nebula per i cultori dei film Marvel, che a sorpresa alcune ore fa sulla pagina Facebook della STICCON è stata annunciata una nuova ospite: Virginia Robyn Hey.

Virginia Hey

Virginia Hey

 

La Hey è ben nota agli appassionati di serie tv di fantascienza per aver interpretato la sacerdotessa aliena blu Pa’u Zotoh Zhaan in Farscape.

I più attenti l’avranno poi vista anche in Interceptor – Il guerriero della strada (Mad Max 2 – Road Warrior) e 007 Zona Pericolo (The Living Daylights).

Ricordiamo che la scheda di iscrizione alla StarCon la potete trovare qui.

A presto per l’annuncio di altre sorprese.

 

 

gen 13 2015

Ora la Multicon ha un nome e si chiama StarCon; arriva la scheda di iscrizione

logo_EVENTIOrmai è un po’ di tempo che quella che era la vecchia STICCON non poteva essere chiamata solo così data la presenza di vari gruppi che contribuiscono da anni a fare della convention di Bellaria Igea Marina la più grande convention italiana del fantastico.

Trovare un nome che riunisca tutti non è facile ma dopo averne vagliato a decine, sabato 10 gennaio il Comitato Organizzatore ha deciso che l’evento che sino ad ora è stato amichevolmente chiamato Multicon si chiamerà StarCon. Al suo interno ci sono sempre la STICCON, la YavinCon, l’Italcon, il Radwhuno ai quali si aggiunge La contea del gioco e di volta in volta potranno trovare spazio gli incontri di altri gruppi come è già successo negli anni scorsi (SideCon, Ghostbusters etc. etc.)

La contea del gioco è il nome che ErikAeventDays, nuovo collaboratore della StarCon, ha dato alla parte della manifestazione di cui si occuperà. In ballo ci sono mostre mercato del fumetto, gare cosplay e altre sorprese. Presentiamo brevemente questo nuovo collaboratore.

logo_ErikAeventDays_1

“ErikAeventDays di A.D. nasce in provincia di Piacenza dall’idea di un giovane imprenditore che segue lavori sull’intero territorio, occupandosi di intere organizzazioni di eventi d’importanza nazionale come convention di Dolls, festival rock, fiere, matrimoni, compleanni, sfilate e quant’altro!

Si avvale di validi collaboratori in tutta Italia che permettono di coprire il territorio per qualsiasi esigenza organizzativa, lasciando spazio alla fantasia, alla totale collaborazione con il cliente e a un team affiatato e preparato che offre sempre il meglio.”

C’è un altro giocatore alla StarCon, che conoscete bene dato che in questi ultimi anni avete ammirato e fotografato delle belle ragazze aliene dai vari colori.

Si tratta di Imacrew che entra nel gruppo degli organizzatori per promuovere delle iniziative collegate a filo doppio ai temi trattati nella StarCon. Una breve presentazione anche per loro.

Logo_Imacrew (1)

“Imacrew è un’agenzia creativa nata nel 2011 dalla grande passione per il cinema e l’entertainment dei suoi responsabili. Questa agenzia vuole riunire, sotto il medesimo tetto, servizi originali e figure professionali di vario genere: make up artists, prop makers, fotografi, videomakers e sartoria oltre che a figuranti, stuntmen, hostess, steward e ballerini/e, e molto altro! Si avvale di una crew e di collaboratori dal grande background lavorativo, al fine di proporre sempre idee e servizi originali per qualsiasi tipologia d’evento.”

Certamente conoscete STIC-AL, Yavin 4, Elara e Ultimo Avamposto, ma spendiamo due parole anche per un gruppo che collabora da anni con proposte che hanno sempre raccolto il favore dei frequentatori della convention. Si tratta dell’Italian Klinzha Society.

Logo_IKS

“L’Italian Klinzha Society partecipa alla manifestazione con l’organizzazione del Concorso di Fantamodellismo, giunto all’8ª edizione. I modellini in concorso saranno esposti al pubblico che potrà votare la propria realizzazione preferita.
In un contesto totalmente dedicato ai Klingon, con un allestimento a tema, l’I.K.S. propone anche dimostrazioni di uso della bat’leth a partecipazione libera, dimostrazioni di gioco del Klinzha con spazi per partite libere e la 13ª edizione del torneo nazionale aperta a giocatori di ogni livello.”
Che dire: la StarCon non poteva essere battezzata sotto una migliore stella.
[warning]Correte quindi a prenotare la StarCon compilando la scheda che trovate qui.[/warning]

 

 

gen 13 2015

Star Trek Enterprise su RAI4

Rai4

Il canale ormai diventato il riferimento per tutti gli italiani appassionati di fantastico e fantascienza, RAI4, ha annunciato oggi che, a partire dal 20 gennaio, in prima serata alle 20:20 dal lunedì al venerdì, trasmetterà la serie prequel dell’universo di Roddenberry.

Enterprise

Sul gruppo di Facebook dello STIC seguiremo le puntate in diretta con chiacchiere e commenti.

 

 

gen 05 2015

Karen Gillan ospite della più grande convention italiana del fantastico

L’annuncio che la multiconvention organizzata come ogni anno a Bellaria Igea Marina da Ultimo Avamposto, Star Trek Italian Club “Alberto Lisiero”, Yavin 4, Doctor Who Hermits United, Italian Klinzha Society ed Elara quest’anno fosse lunga 5 giorni, doveva incominciare a far pensare.

L'ha portata Babbo Natale o la Befana? (art by Jessica Farella)

L’ha portata Babbo Natale o la Befana? (art by Jessica Farella)

Ed ecco che ad inizio anno arriva l’annuncio col botto della prima ospite: direttamente dalla cabina telefonica del Dottore, con il permesso di ‘papà Thanos’, Karen Sheila Gillan nata a Inverness in Scozia il 28 novembre 1987, incontrerà gli entusiasti fan che l’hanno amata come Amy Pond in Doctor Who o come Nebula in Guardiani della Galassia.

Locandina provvisoria di Marco Paulli

Locandina provvisoria di Marco Paulli

Il comitato organizzatore ha in serbo altri annunci ma se il buongiorno si vede dal mattino…

 

Karen GillanKaren

 

 

 

 

 

 

 

 

karen-gillan-yellow-skirtkaren-gillan_00341621

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tenete d’occhio questa pagina per nuovi annunci e per la scheda d’iscrizione.

 

 

Post precedenti «