Reunion LIVE, ecco le due trasmissioni live

Il 14 e 15 novembre 2020 a partire dalle 21 si sono svolte le due serate della Reunion Live, manifestazione gratuita in diretta che ha fatto da supplente alla Reunion XVI prevista per le stesse giornate a Riccione.

I MIV Marcello Rossi e Luigi Toscano (a cui si è aggiunta domenica Federica Minguzzi) hanno riaperto le danze assieme a Marco Pesaresi, introducendo gli ospiti, le conferenze e tutti gli appuntamenti previsti nel programma della manifestazione.

Per chi si fosse perso le due giornate ecco la registrazione del sabato.

SABATO 14 novembre 2020
21.00 Conferenza sulle novità su Star Trek con Marcello Rossi
21.30 Video incontro con Marco Mete doppiatore di Data
22.30 Conferenza con Paolo Attivissimo “App anti-coronavirus: come protegge salute e privacy.”
23.30 presentazione “TREK IT” documentario sul fandom italiano di Star Trek

Ecco la registrazione di domenica.

DOMENICA 15 novembre 2020
21.00 Conferenza: Sei gradi di separazione da Richard Strauss a Star Trek a cura di Claudio Sonego
21.30 Video incontro con Alessandro Rossi doppiatore di Jean-Luc Picard
22.30 Conferenza “AnimaTrek” a cura di Marcello Rossi e Cesare Cioni
23.20 Premiazione Sfilata dei costumi – Reunion LIVE

Come al termine della StarCon Voi di maggio è stata preparata la foto di gruppo che potete scaricare qui.

Vi diamo appuntamento alla prossima convention.

Ancora una volta New Visions accessibile a tutti

Con le nuove chiusure localizzate ci sentiamo ancora una volta distanti gli uni dagli altri e, come durante il precedente lockdown, lo STIC-AL assieme ad Ultimo Avamposto hanno pensato di alleviare con quanto possibile un po’ del vostro tempo.

Si è appena conclusa la Reunion LIVE, che ha sostituito la Reunion XVI, sospesa per i recenti DPCM, e allo scoccare della mezzanotte abbiamo reso disponibile a tutti, per un certo periodo, il nuovo numero di New Visions, il fumetto/fotoromanzo di Star Trek corredato dai nostri redazionali che, seppur stampato, non abbiamo la possibilità di preparare per la spedizione.

Oltre alla prima parte della storia “L’eco del tempo” abbiamo in sommario articoli sul doppiaggio, sulla scorsa StarCon Voi e i classici Cita Trek e Star Trek Vive più molto altro. Il numero verrà spedito appena sarà possibile farlo in sicurezza.

Non ci resta che augurarvi buona lettura.

Reunion LIVE: il programma della convention

Il lavoro di taglia e cuci, che passa attraverso gli accordi con gli ospiti ed i conferenzieri ha dato i primi frutti; abbiamo infatti il programma delle due serate della Reunion LIVE, la diretta video che sostituisce la Reunion XVI che fino all’ultimo abbiamo cercato di allestire all’Hotel Mediterraneo a Riccione.

La diretta, accessibile a tutti, si distribuisce nelle due serate di sabato 14 e domenica 15 novembre con inizio alle 21.

SABATO 14 novembre 2020
21.00 Conferenza sulle novità su Star Trek con Marcello Rossi
21.30 Video incontro con Marco Mete doppiatore di Data
22.30 Conferenza con Paolo Attivissimo “App anti-coronavirus: come protegge salute e privacy.”
23.30 presentazione “TREK IT” documentario sul fandom italiano di Star Trek

DOMENICA 15 novembre 2020
21.00 Conferenza: Sei gradi di separazione da Richard Strauss a Star Trek a cura di Claudio Sonego
21.30 Video incontro con Alessandro Rossi doppiatore di Jean-Luc Picard
22.30 Conferenza “AnimaTrek” a cura di Marcello Rossi e Cesare Cioni
23.20 Premiazione Sfilata dei costumi – Reunion LIVE

I tre ospiti annunciati sono stati confermati e si rifà la sfilata dei costumi con lo stesso metodo della StarCon Voi.

Regolamento della sfilata dei costumi Reunion LIVE
Puoi partecipare inviando una foto in costume/divisa (file non troppo pesanti, mi raccomando) attinenti al mondo sci-fi e/o fantasy e/o horror in ambito cinema, telefilm, cartoni animati e libri al seguente indirizzo sfilatastarcon@gmail.com, da adesso sino alle 23:59 del 12/11/2020 con Nome e Cognome, due righe di spiegazione, personaggio, da dove è tratto ecc.
La partecipazione è libera. Volendo potete utilizzare una foto scattata nelle precedenti sfilate Reunion, StarCon e Sticcon, in questa maniera potremmo avere in gara anche costumi di 10 anni fa.
Andate nella vostra banca dati e scegliete quello che reputate il vostro miglior costume e/o divisa e mettetevi in gioco. Non spedite foto di gruppi ma solo di voi stessi.
La votazione avverrà tramite l’avveniristico sistema “Like”. Verrà creato un album al link che vi forniremo Venerdì 13 novembre, con tutte le foto partecipanti e avrete dalle ore 15:00 di Venerdì 13 alle ore 17:00 di Sabato 14 novembre per assegnare il vostro miglior Like.
Si chiede di assegnare un sola preferenza a scatto ovviamente. Votare tutti i costumi equivale a non votare dato che non si migliora la situazione punti di nessuno. Saranno conteggiati solo i LIKE, quindi se utilizzerete altre emoticon, non verranno conteggiate.

Non potrà mancare la foto di gruppo dei partecipanti, ovviamente, organizzata sempre come alla StarCon Voi. Ma ne parliamo in diretta.

Ci vediamo alla Reunion LIVE. Dove? Ecco i link per seguire tutto l’evento:

Youtube Starcon:
https://www.youtube.com/channel/UCVbDOgungzTApdks4tYL-Yw?

Pagina Evento Reunion XVI:
https://www.facebook.com/events/306719280687047/

Gruppo di sostegno:
https://www.facebook.com/groups/1646471848920115/

TREK IT! presentato a Lucca ChaNGes

Imperdibile anteprima questa sera a Lucca Comics and Games (#LuccaChaNGes): verranno mostrati i primi 5 minuti del documentario Trek IT! realizzato da Marcello Rossi e Roberto Baldassari e dedicato ai Trekker italiani.
L’evento, organizzato in collaborazione con Star Trek Italian Club “Alberto Lisiero” e Ultimo Avamposto, andrà on-line alle 20:00 cliccando QUI.

“Trek IT!” è il primo documentario a raccontare la storia del fandom italiano di Star Trek. Una storia avvincente, che parte alla fine degli anni ’70, quando la serie originale arrivò in Italia e ogni “trekker” era convinto di essere l’unico, fino ad arrivare alle moderne convention con gli attori protagonisti della saga e con migliaia di partecipanti.

La Reunion non si ferma ma si trasforma

Alla luce dell’ultimo decreto del Presidente del Consiglio dei ministri vi comunichiamo che la Reunion XVI non verrà effettuata, come avevamo programmato, a Riccione presso l’Hotel Mediterraneo dal 13 al 15 novembre ma, come per la StarCon 2020, si trasforma in un evento virtuale di cui stiamo stilando il programma.
Tutte le persone che hanno prenotato la partecipazione alla Reunion 2020 possono scrivere a info@ultimoavamposto.com e destinare quanto versato per la prenotazione della StarCon 2021, che si terrà a Bellaria Igea Marina dal 20 al 23 maggio 2021, alla Reunion 2021, oppure chiederne il rimborso.

Restate all’erta per la Reunion virtuale.

Alla Reunion l’immancabile presenza di Paolo Attivissimo

Come ogni Reunion che si rispetti non può mancare il NOSTRO ospite internazionale dalle poliedriche attività di giornalista, scrittore, cacciatore di bufale, conferenziere, traduttore (e mi fermo qui per rendere il messaggio breve) Paolo Attivissimo. Questa volta si tratta di “App anti-coronavirus: come protegge salute e privacy”.

Paolo Domenico Attivissimo (York, 28 settembre 1963) è un giornalista, scrittore, conduttore radiofonico e traduttore italiano. Di professione traduttore tecnico-scientifico italiano-inglese, è noto al pubblico per le sue pubblicazioni e i suoi blog, nei quali svolge opera di debunking delle più diffuse teorie complottiste (in particolare per quanto riguarda gli attentati dell’11 settembre 2001, la teoria del complotto lunare e le scie chimiche) e delle cosiddette “bufale informatiche”. È un membro del CICAP, ed ex presidente della sezione del Canton Ticino.

Nato a York, in Inghilterra, da famiglia italiana, si è poi trasferito in Italia. Diplomato in lingue, dal 1980 al 1990 ha lavorato come conduttore nelle emittenti Pavia Radio City e Radio Luna Pavia, per poi passare a World Music Radio (in quest’ultima con lo pseudonimo di John Sinclair). Successivamente, si è trasferito nel Lussemburgo, poi nel Regno Unito per cinque anni e infine dal 2005 a Lugano nel Canton Ticino in Svizzera. Quando è in Italia risiede nella zona di Pavia. Dal 1997 al 2001 ha curato una rubrica settimanale d’informatica su La Gazzetta dello Sport. Cura sul proprio sito web rubriche su bufale” e “catene di sant’Antonio” telematiche. Dal 2004 è creatore e autore del blog “Il Disinformatico”, classificato decimo nel 2006 fra i dieci blog di lingua italiana più influenti secondo Technorati e vincitore del premio Macchianera 2008, 2009 e 2013 per il miglior blog tecnico-divulgativo di lingua italiana. Dal 2006 è conduttore del programma radiofonico Il disinformatico su RSI Rete Tre, canale della Radio svizzera di lingua italiana. Collabora con riviste e periodici a temi generalisti ed informatici a diffusione nazionale, è consulente per RSI, Mediaset, RAI e altre emittenti su Internet, nuove tecnologie e disinformazione nei media. È sposato e padre di tre figli. Il 20 novembre 2011, l’osservatorio astronomico di Cavezzo dedica a Paolo Attivissimo l’asteroide 357116 Attivissimo, scoperto nel 2001.

Vi aspettiamo a Riccione all’Hotel Mediterraneo.

Trek IT! in anteprima alla Reunion XVI

In anteprima assoluta per la Reunion XVI il film documentario Trek IT!

Star Trek, la saga fantascientifica nata dalla serie TV andata in onda per la prima volta nel 1966, dopo oltre cinquant’anni si è trasformata in un indiscusso fenomeno planetario, con milioni di fedeli appassionati in tutto il mondo, i Trekker. Anche in Italia, dove la serie originale è arrivata oltre dieci anni dopo la sua prima messa in onda, si è formato un nutrito gruppo di fan, che nel corso degli anni ha dato vita ad associazioni, riviste e convention. Trek IT! vi racconta la loro storia: dagli anni d’esordio, quando ogni Trekker pensava di essere l’unico in Italia, alle convention con i protagonisti della saga e migliaia di partecipanti. Una storia sorprendente, fatta di passioni, di sogni, di conquiste e di amarezze, una storia che parte dal divano di casa fino ad arrivare tra le stelle.

Ecco il nuovo trailer.

Vi aspettiamo a Riccione all’Hotel Mediterraneo dal 13 al 15 novembre 2020.

Reunion XVI confermata

In molti ci stanno chiedendo, dopo le ultime notizie in tv, se la Reunion si farà. Possiamo confermare che ci vedremo a Riccione dal 13 al 15 novembre 2020 all’Hotel Mediterraneo. Sia noi che la direzione dell’hotel assicureremo che le norme di sicurezza siano rispettate, come in questi giorni vengono rispettate durante i congressi che si svolgono normalmente all’hotel.

Nel frattempo gli impegni di Marco Mete lo costringono a non essere presente dal vivo, ma sarà ben felice di fare delle dirette in videochat con noi. E assieme a lui potremo parlare anche con Alessandro Rossi e avere quindi in accoppiata le voci italiane di Data e Jean-Luc Picard. Potremo sentire le loro sensazioni nell’avere ripreso dopo molti anni il personaggio che hanno doppiato per molti episodi e film.

In programma non mancheranno la sfilata dei costumi e la raccolta benefica attraverso i mitici pacchi misteriosi, le conferenze e le ultime notizie su Star Trek in Italia.

La scheda di prenotazione per la Reunion la trovate qui.

Ma conosciamo, con l’aiuto di Wikipedia, Alessandro Rossi, il nuovo ospite della Reunion che è legato anche alla prossima StarCon 2021. Come? Leggete…

Alessandro Rossi

Ha esordito in teatro nel 1976 con la compagnia del Politecnico Teatro di Roma di cui ha fatto parte stabilmente fino al 1980 e lavorando successivamente per il Teatro di Roma, Orchestra Regionale del Lazio, Compagnia Giordana Zanetti, Teatro Stabile di Bolzano e varie altre compagnie italiane e estere con cui ha partecipato a tournée in Canada, Francia e negli Stati Uniti.

Nel 1983 si è avvicinato al doppiaggio che è diventata la sua principale attività, arrivando a prestare abitualmente la voce a moltissimi attori stranieri fra cui, in modo stabile Liam Neeson e Arnold Schwarzenegger e per aver prestato la voce anche a Samuel L. Jackson, Ving Rhames, Michael Clarke Duncan e Patrick Stewart in diverse significative interpretazioni. Ha inoltre doppiato, tra gli altri, Adrian Paul nel telefilm Highlander, Tobin Bell nella saga di Saw (nel ruolo di John Kramer/Jigsaw), Peter Weller e Robert Burke nella trilogia di Robocop, Rodrigo Santoro in 300 e 300 – L’alba di un impero (nel ruolo di Serse), Dolph Lundgren in Rocky IV e Creed II, al personaggio di Zapp Brannigan nel cartone animato Futurama e a Optimus Prime nella saga cinematografica Transformers.

Rossi è inoltre speaker della maggior parte dei trailer cinematografici in circolazione dalla metà degli anni novanta in poi, dopo la scomparsa di Pino Locchi. Per questo motivo è stato scelto da Paola Cortellesi come voce fuori campo per dei trailer fittizi mandati in onda all’interno del suo programma Nessundorma.

A partire dalla seconda metà degli anni novanta, oltre alla carriera da doppiatore, si è cimentato nella direzione del doppiaggio e sull’adattamento dei dialoghi, vincendo diversi premi.

Come attore, ha preso parte al telefilm L’ispettore Coliandro, dove interpreta il ruolo del commissario De Zan; e ha preso parte anche a Suburra – La serie, la prima serie televisiva italiana prodotta da Netflix.

Nel luglio 2012, ha vinto il premio “Leggio d’oro voce maschile dell’anno”.

Correte a informarvi sui suoi lavori al doppiaggio e ne vedrete delle belle.

Short Treks e Picard in vendita. Ecco i contenuti.

Non sappiamo la data di vendita della versione italiana dei due cofanetti ma intanto leggiamo i retro delle confezioni americane che, come si presumeva, consegnano lo short mancante nel suo cofanetto a quello che contiene la serie legata a Picard.

Il retro del cofanetto USA di Star Trek: Short Treks

Infatti Children of Mars, prequel agli avvenimenti della serie Star Trek: Picard finisce tra gli speciali del cofanetto omonimo.

Il retro del cofanetto USA di Star Trek: Picard

Di sicuro la prima serie di short è stata doppiata in italiano ed è disponibile su Netflix ma il secondo gruppo di storie che contengono anche i primi assaggi di come potrebbe essere Star Trek: Strange New Worlds non parla ancora il nostro idioma.

Dato che le varie decisioni sul doppiaggio arrivano dagli USA, speriamo non ci lascino orfani di questi episodi in italiano.

Forza Nichelle!

Nichelle Nichols, l’iconica attrice e performer afroamericana, conosciuta e amata come il ‘Tenente Uhura’ nella serie originale di Star Trek è stata vittima di una truffa ben orchestrata iniziata nel 2010 che si è trascinata fino ad oggi con conseguenze finanziarie disastrose.
Raggirata da un sedicente produttore, questo si è insinuato nella sua vita fino ad avere libero accesso a finanze e possedimenti, purtroppo questo tipo di abuso su anziani ultra sessantenni è largamente diffuso e ha coinvolto moltissime celebrità.

Al link seguente potrete leggere l’intera vicenda che la povera Nichelle e famiglia sta affrontando.

per saperne di più…