Lo STIC all’Osservatorio Astronomico di Loiano (BO)

V𝐞𝐧𝐞𝐫𝐝𝐢̀ 𝟏𝟏 𝐥𝐮𝐠𝐥𝐢𝐨 𝟐𝟎𝟐𝟓 | 𝐨𝐫𝐞 𝟐𝟏
𝑃𝑎𝑛𝑜𝑟𝑎𝑚i 𝑎𝑙𝑖𝑒𝑛𝑖

Una combinazione di scienza, musica e teatro per rispondere a una domanda che assilla molti di noi: siamo destinati alla solitudine o ci sono altri mondi abitati nell’universo?

Al quesito cercheranno di rispondere astronomi (Sandro Bardelli di INAF) e musicisti (T. Michelini e L. Vita della Scuola di Musica Elettronica del Conservatorio G.B. Martini di Bologna) che, ai piedi del telescopio Cassini, si alterneranno durante la serata dando vita a una conferenza-concerto con il contributo straordinario di STIC-AL (Star Trek Italian Club “Alberto Lisiero”) e ASTRA nova LAB.

Il ritrovo è alle ore 21, l’inizio dello spettacolo alle 22: nell’attesa che cali il buio, sarà possibile visitare il telescopio storico o “passeggiare” attraverso il sistema solare alla ricerca di oggetti celesti.

Evento gratuito con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti, per prenotare clicca e compila il form:https://www.oas.inaf.it/events/panorami-alieni-2025/

Piazzale telescopio Cassini, Via Orzale 16, Loiano

Dal 13 al 15 giugno: a Ferrara lo STIC-AL c’è!!!

Con l’approssimarsi dell’estate solitamente ci prendiamo anche noi qualche periodo di vacanza, ma l’estate non è ancora arrivata, sebbene si cominci proprio in questi giorni a sentire le prime importanti calure estive.

E prima dell’estate un’ultima occasione primaverile di incontrare lo STIC-AL.

Dal 13 al 15 giugno, infatti, si svolgerà la seconda edizione di WONDER GULP FESTIVAL, evento 𝒅𝒆𝒅𝒊𝒄𝒂𝒕𝒐 𝒂𝒍𝒍𝒂 𝒄𝒖𝒍𝒕𝒖𝒓𝒂 𝑷𝑶𝑷, in tutte le sue forme: Arcade, giochi da tavolo, sfilate fantasy, steam punk, cosplay, pin-up. Inoltre tanta musica con concerti dal vivo, ma anche aree ristorazione e tanto altro ancora.

E in mezzo a queste meraviglie lo STIC-AL sarà presente con un proprio stand nell’anello espositori in piazza XXIV Maggio presso l’Acquedotto Monumentale di Ferrara, dalle ore 18,00 alle 24,00.

A fare gli onori di casa troverete il gruppo di Ferrara: la mitica e storica nave della “Flotta STIC-AL”, la Qapla’z, che già l’anno scorso ha organizzato lo spazio STIC-AL: con giochi, foto set, novità sul club e su Star Trek, gadget e soprattutto tante chiacchiere in amicizia.

Quando: da venerdì 13 a domenica 15 giugno

Orari: dalle 18,00 alle 24,00

Dove: Ferrara – Piazza XXIV Maggio – Acquedotto Monumentale di Ferrara

Per ulteriori informazioni https://www.wondergulp.com/

Ci ha lasciato Peter David

Il 24 maggio scorso, a 68 anni, a causa di complicazioni di salute, si è spento Peter David, che i fan di Star Trek conoscono soprattutto come autore di romanzi.

Nella sua lunga carriera, però, David ha esplorato molti generi diversi e molti media: dalla televisione alla letteratura, dai fumetti al cinema.

Il suo più importante contributo nel mondo dei fumetti è senza dubbio la scrittura di sceneggiature per la testata dedicata all’Incredibile Hulk, che dal 1987 (anno in cui David ha cominciato a scriverne) ha ridefinito il personaggio di Bruce Banner aumentandole la complessità e il fascino.
Nell’universo Marvel, David ha anche scritto per X-Factor, una testata dedicata a un gruppo relativamente poco conosciuto di personaggi, riuscendo ad affrontare temi anche scottanti come la malattia mentale o l’etica delle corporazioni.

In televisione lo ricordiamo come autore di sceneggiature per serie come Babylon 5, ma noi appassionati di Star Trek lo ricordiamo soprattutto per i suoi romanzi ambientati nel nostro universo preferito. Dai romanzi per ragazzi della serie “Starfleet Academy” alle avventure dell’equipaggio dell’Enterprise D (tra cui il famosissimo e amatissimo “Imzadi”) fino alla creazione di una serie di romanzi originale e non legata alle serie TV: “Star Trek: New Frontiers”, con protagonista l’equipaggio della U.S.S. Excalibur. Molti di questi romanzi sono stati tradotti e pubblicati in Italia.

E’ stato inoltre co-autore dell’autobiografia di James Doohan “Beam Me Up, Scotty: Star Trek’s “Scotty” in his own words”.

In Italia è stato ospite della nostra STICCON nel 2002, che ricordiamo per la presenza di Leonard Nimoy, e ne abbiamo parlato nell’Inside Star Trek Magazine numero 101. Nel numero 171 abbiamo invece analizzato la sua serie di romanzi “New Frontier”.

Le condoglianze di tutti noi Soci del club e appassionati italiani va alla famiglia.

StarCon 2025 – Nuove pubblicazioni STIC-AL

a cura della Sezione editoriale STIC


In occasione della prossima StarCon, lo STIC-AL presenterà due nuove produzioni editoriali.


Nel Diario di Bordo 21, Alessio Candeloro ci porta in un viaggio attraverso tutta la storia di Star Trek, coinvolgendo anche l’equipaggio della nuova Enterprise-G, che abbiamo conosciuto alla fine della 3^ stagione di Picard. Un’occasione imperdibile non solo per la bellezza del racconto, che vi sorprenderà in più di un modo, ma soprattutto per lo scopo.

Ogni anno, infatti, la StarCon organizza una serie di iniziative di raccolta fondi da dare in beneficenza e anche la Sezione Editoriale dello STIC-AL dà un contributo proprio grazie ai Diari di Bordo, il cui ricavato viene dato in beneficenza.

Presso il banco STIC troverete sia il nuovo diario che le ultime copie dei precedenti. Come dice un famoso film di fantascienza: FATE ANCHE VOI LA VOSTRA PARTE!


Con il romanzo “Il segreto della Federazione” riprendiamo un’altra longeva tradizione letteraria dello STIC: il LOG PLUS. Ed è sempre per merito di Alessio Candeloro, del quale abbiamo ripreso in mano un vecchio romanzo, tornato in auge grazie al film Section 31. Con la sua solita verve narrativa, Alessio ci catapulta in una storia ricca di colpi di scena, facendoci saltare da una linea temporale all’altra dell’immenso universo di Star Tre. Nella nuova edizione, ampiamente riveduta e corretta, è un volume che farà la sua bella figura nella vostra libreria.




Ma non finisce qui. Al banco STIC-AL, presso gli stand IKS e Doctor Who, nonché tra i romanzi di Ultimo Avamposto, potrete trovare anche la raccolta dei racconti giunti per la quarta edizione del concorso Omega Short. Un meraviglioso mix di storie di alta qualità.

Insomma, troverete pane per i vostri denti e nuove storie di fantascienza, affascinanti e profonde in cui immergervi al rientro dalla StarCon.

Per informazioni: www.starconitalia.it

Premio Omega 2025 i racconti arrivati in finale

Logo Omega Short – autrice Michela Barotto.


La fase finale del concorso “Omega Short 2025” si è ufficialmente conclusa! Dopo un’attenta e scrupolosa valutazione da parte della giuria, i nomi dei tre finalisti e i titoli dei loro racconti presenti in questa edizione sono stati finalmente selezionati e sono i seguenti:

Tre problemi dei tunnel spazio-temporali” di Andrea Porcu: La comparsa di un wormhole instabile in una stazione spaziale porta un giovane a confrontarsi con i pericoli imprevedibili dei viaggi nel tempo.

L’effetto farfallino” di Nicola Catellani: Un viaggio nel tempo sbagliato porta il Dottore e Sarah Jane in un luogo inaspettato, intrappolati in un caotico incrocio di realtà.

Hai mai sentito la storia del capitano?” di Milena Galetto: Un avventore ascolta in un bar il surreale racconto di un vecchio che si proclama capitano di una nave spaziale e profetizza un’invasione aliena manipolatrice del tempo.

Queste le tre storie che hanno colpito maggiormente i nostri giudici.

Ora non resta che aspettare la “Starcon Night”, l’attesissimo evento che si terrà sabato 17 maggio 2025 durante la Starcon. Sarà proprio durante questa serata speciale che verranno svelate le prime tre posizioni del concorso e scopriremo chi si aggiudicherà la vittoria di questa edizione.

Anche quest’anno, Omega Short ha confermato il suo ruolo di ottima vetrina per la creatività e il talento, ricevendo ottimi racconti da autori provenienti da ogni dove. La qualità delle opere pervenute ha reso il lavoro della giuria particolarmente impegnativo, testimoniando la vivacità e la passione della comunità di scrittori di genere fantastico.

Ma le sorprese non finiscono qui! In anteprima assoluta, vi sveliamo la splendida copertina dell’antologia “Omega Short 2025” di Ultimo Avamposto Editore, che raccoglierà i racconti di questa edizione del concorso.

L’illustrazione è stata magistralmente realizzata dalla bravissima Michela Barotto, artista di talento che ha saputo interpretare con ottimo stile e spirito d’immaginazione un’altra meravigliosa copertina.

Ringraziamo Michela per il lavoro svolto anche quest’anno.

Vogliamo anche ringraziare i giudici e tutto lo Staff di Omega Short che, anche per questa edizione, hanno collaborato in tutte le fasi del concorso.

Non vi resta che attendere la Starcon Night del 17 maggio per scoprire i vincitori e ammirare da vicino l’antologia “Omega Short 2025”, un nuovo imperdibile contributo al panorama della narrativa breve fantascientifica.

CI vediamo alla Starcon dal 16 al 18 maggio 2025 al Palazzo del Turismo di Bellaria Igea-Marina.

Per avere informazioni più dettagliate e poter leggere il regolamento visitate il sito alla pagina  https://starconitalia.it/omega-short/

Elezioni direttivo dello Star Trek Italian Club “Alberto Lisiero”.

Cari soci e socie,

Segnatevi la data: il 16 aprile 2025 alle ore 21:00 si terrà l’attesissima intervista ai candidati dello STIC-AL che concorreranno alle elezioni di maggio, durante l’assemblea del Club alla StarCon di Bellaria Igea-Marina.

Non perdete questa opportunità unica per conoscere da vicino le idee e le proposte di chi si candida, e per permettere loro di farsi conoscere e apprezzare per ciò che possono offrire a noi soci e al Club.

L’intervista sarà dinamica e focalizzata: 9 domande a cui i candidati risponderanno a turno, in ordine alfabetico e con un tempo massimo di 60 secondi a quesito.

Dimenticate i classici dibattiti!

Durante la serata, due gruppi di quattro candidati avranno modo di esprimere le loro opinioni su diversi argomenti chiave.

Il nostro Focus? Darvi un elemento in più per decidere al meglio chi votare tra i 9 candidati che aspirano a formare il nuovo “Ponte di Comando” dello STIC-AL.

Per seguire l’intervista, vi basterà sintonizzarvi sulla pagina Facebook “STIC Alberto Lisiero – Riservato ai SOCI” e ascoltare le risposte di chi vuole dedicare il proprio impegno al nostro Club.

Siamo certi che sarà una serata interessante e utile per la crescita di tutti: Club, soci e candidati.

Vi aspettiamo numerosi il 16 aprile 2025!

Una settimana di eventi STIC-AL

In attesa della prossima STICCON preparatevi a una settimana tutta all’insegna dello STIC-AL.

Il principale evento che ci vede protagonisti è l’edizione primaverile di ROMICS dal 3 al 6 aprile!

Il Club sarà presente con un suo stand nel padiglione 5, dove vi aspettiamo per festeggiare assieme il First Contact Day, a cui potremo brindare nel nostro “Bar di Quark” e giocare a Dabo!

Anche questa edizione è in collaborazione con gli amici di Star Trek Horizon. Ci mostreranno demo e sarà possibile effettuare sessioni di prova del loro gioco di ruolo play by chat.

Vi attendiamo inoltre per sfide a Memory Trek e per mettere alla prova i neuroni con i nostri Trek Quiz. Pensate di saperle tutte? È l’occasione per dimostrarlo!

Appuntamenti da non perdere:

Giovedì 3 alle 17 presso il palco del Movie Village il nostro panel Star Trek: un universo transmediale  con Francesca Manfredi, fumettista, illustratrice e storyboarder e Marcello Rossi, curatore della collana di Star Trek della RW edizioni.

Sabato 5 aprile alle 17.01 il Raduno Cosplay!
Tutti gli appassionati, che siano ufficiali della Federazione o alieni sono i benvenuti.
Vi aspettiamo!

Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito ufficiale della fiera

Il secondo evento di grande rilevanza, e che ci vede partecipi per la prima volta dopo tanti anni, è il Play Bologna, erede del mitico Modena Play che spesso ci ha visti presenti, ormai molti anni fa.

Saremo presenti nei giorni della fiera sabato 5 e domenica 6 aprile

Il nostro stand sarà come al solito la base per conoscere le nostre attività e la nostra passione a tutti coloro che parteciperanno alla manifestazione.

Non mancheremo inoltre di proporre anche noi alcuni giochi da tavolo a tema Trek.

Potete trovare ulteriori dettagli nel sito della manifestazione e leggere la nostra presentazione in questa pagina


Il terzo evento che ci vedrà protagonisti la prossima settimana si terrà a Prata di Pordeone sabato 5 aprile, con un orario pomeridiano e serale.

Saremo presenti con un piccolo banchetto e parteciperemo alla sfilata dell’area fantascienza alla fine dell’evento cosplay, quindi se siete dotati di una divisa o un costume alieno vi aspettiamo per sfilare insieme a noi.

C’è ancora un ultimo evento da ricordare. Ormai è tradizione che una volta al mese, circa, guidati dai contenuti di un episodio di Star Trek, lo STIC venga chiamato a raccontare un argomento etico rilevante pr il nostro tempo. Noi, come club, parliamo di come Star Trek affronta il tema, l’analisi e l’impatto sulla società viene lasciato ad un esperto sull’argomento.

Per l’incontro di mercoledì 2 aprile si confronteranno sul palco Patrizia Guglielmini per lo STIC-AL e Taher Djafarizad di Neda Day.

Vi aspettiamo alle 19,15 presso la sede UAAR di via Stradelle a Pordenone

Insomma, una settimana ricchissima di eventi e incontri: segnatevi le date, perché dal Friuli al Lazio, passando per l’Emilia Romagna, avrete modo di incontrare lo STIC in ogni angolo

Anthony Rapp ospite d’onore alla StarCon Italia 2025

Siamo veramente lieti di annunciare un nuovo fantastico ospite per la StarCon 2025. che si terrà al Palazzo del Turismo di Bellaria-Igea Marina dal 16 al 18 maggio 2025: Anthony Rapp, il tenente comandante Paul Stamets nella serie Star Trek: Discovery.

Anthony Rapp è un attore e cantante statunitense, nato il 26 ottobre 1971 a Chicago, Illinois. Ha dimostrato fin da giovane il talento per le arti dello spettacolo. Dopo aver partecipato a produzioni teatrali comunitarie e vinto numerosi premi come cantante durante gli anni scolastici, Rapp si trasferì a New York nel 1989 per frequentare la New York University con l’intento di studiare cinema. Tuttavia, il richiamo del palcoscenico lo portò presto a dedicarsi interamente alla recitazione, dando il via a una carriera che avrebbe abbracciato diversi ambiti artistici.

Uno dei tratti distintivi della carriera di Anthony Rapp è il suo contributo al teatro. Il ruolo che lo ha consacrato è senza dubbio quello di Mark Cohen nel musical “Rent”. Questa performance, sia sul palcoscenico di Broadway sia nella versione cinematografica, lo ha fatto notare al pubblico.

Ha partecipato anche a produzioni come “You’re a Good Man, Charlie Brown” (1999) e “If/Then” (2014-2015), quest’ultima insieme all’ex collega di “Rent”, Idina Menzel.

Oltre al teatro, Rapp ha lasciato il segno anche sul grande e piccolo schermo. Ha recitato in film come “Tutto quella notte” (1987), “Scuola d’onore” (1992), “La vita è un sogno” (1993), “6 gradi di separazione” (1993), “Twister” (1996), “Road Trip” (2000) e “A Beautiful Mind” (2001).

In televisione, ha fatto apparizioni in serie come “X-Files” (1997), “Law & Order: Unità vittime speciali” (2004-2012), “Psych” (2013), “The Knick” (2015), “The Good Fight” (2017-2018) e “Tredici” (2018).

Un capitolo particolarmente interessante della carriera di Anthony Rapp è il suo coinvolgimento nel genere della fantascienza. Nel ruolo del tenente comandante Paul Stamets in Star Trek: Discovery, Rapp interpreta un ufficiale scientifico di grande importanza, contribuendo a dare nuova vita a un franchise iconico. Il personaggio, che rappresenta anche la prima figura apertamente gay nel franchise di Star Trek, ha ricevuto notevoli consensi sia da parte del pubblico che della critica.

Oltre alla recitazione, Anthony Rapp ha intrapreso una carriera musicale. Nel 2000 ha pubblicato l’album solista “Look Around”, e successivamente ha realizzato uno spettacolo teatrale ispirato al suo memoir intitolato “Without You”.

La vita personale di Anthony Rapp, pur essendo segnata da sfide e controversie, ha avuto un notevole impatto culturale, soprattutto in relazione al movimento per i diritti LGBTQ+. Il suo coraggioso gesto di denunciare comportamenti inappropriati nel mondo dello spettacolo ha contribuito a portare alla luce tematiche importanti, influenzando positivamente il dibattito pubblico.

Profilo Instagram di Rapp

Profilo X di Anthony Rapp

Profilo Facebook di Anthony Rapp

Vieni a scoprire la scheda di iscrizione dal 29 marzo sul sito della StarCon Italia 2025.

Riepiloghiamo gli ospiti della StarCon 2025 annunciati sino ad ora

Dopo i primi tre ospiti annunciati su queste pagine, ulteriori ne sono stati annunciati su Facebook. Riepiloghiamoli tutti.

Umberto Guidoni

Umberto Guidoni, astronauta, astrofisico e celebre divulgatore scientifico, primo europeo a bordo della Stazione Spaziale Internazionale nel 2001, dopo un primo volo orbitale nel 1996 con lo Space Shuttle Columbia.

Claude Francis Dozière

Claude Francis Dozière è un autore, narratore e creativo, appassionato di fantascienza fin dalla giovinezza, Dozière si autodefinisce un “conteur d’histoire” (“Narratore di storie”), un titolo che ben rappresenta il suo approccio alla scrittura: esplorare nuovi mondi e dare vita a personaggi memorabili.

Pasquale Ruju

Pasquale Ruju è un nome di spicco nel mondo del fumetto italiano. Autore apprezzatissimo, Ruju è noto per il suo contributo al mondo del fumetto e della letteratura noir.

Marco Selvi

Marco Selvi, Primo Ricercatore dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e Responsabile Italiano dell’esperimento XENON.

Giuseppe Tagliavini

Giuseppe Tagliavini, artista degli effetti visivi e vincitore di prestigiosi premi internazionali con WētāFX, ha lavorato su film iconici come Harry Potter, Inception, Star Wars e molti altri.

Nick Owenford

Nick Owenford, attore e regista britannico noto per i suoi ruoli in produzioni come Star Wars: Andor, Animali fantastici e Wonka.

Sophie Aldred

Sophie Aldred, attrice britannica nota per l’iconico ruolo di Ace, la ribelle e coraggiosa compagna del Settimo Dottore. La sua interpretazione ha segnato un’epoca, facendo di Ace una delle compagne più amate della serie Doctor Who.

…e ancora…

Vai sul sito della StarCon per leggere le biografie complete dei nostri ospiti, ma torna su questo sito stasera alle 19 per una sorpresa.

Ecco i candidati alla direzione dello Star Trek Italian Club “Alberto Lisiero”

Con ieri, 20 febbraio 2025, si è chiusa la fase di candidatura al direttivo dello Star Trek Italian Club “Alberto Lisiero”.

Di seguito i nominativi ed i volti dei candidati in ordine di presentazione della loro candidatura.

Gabriella Cordone Lisiero
Paolo Droghetti
Giancarlo Angeloni
Gabriele Manenti
Gabriella Rizzo
Claudio Sonego
Nicola Vianello
Marina Domenicali
Massimo Romani

Sul numero in uscita della rivista troverete in dettaglio le loro proposte, la convocazione dell’assemblea alla StarCon e le regole che ci guideranno sino al voto.