Premio Omega 2025 i racconti arrivati in finale

Logo Omega Short – autrice Michela Barotto.


La fase finale del concorso “Omega Short 2025” si è ufficialmente conclusa! Dopo un’attenta e scrupolosa valutazione da parte della giuria, i nomi dei tre finalisti e i titoli dei loro racconti presenti in questa edizione sono stati finalmente selezionati e sono i seguenti:

Tre problemi dei tunnel spazio-temporali” di Andrea Porcu: La comparsa di un wormhole instabile in una stazione spaziale porta un giovane a confrontarsi con i pericoli imprevedibili dei viaggi nel tempo.

L’effetto farfallino” di Nicola Catellani: Un viaggio nel tempo sbagliato porta il Dottore e Sarah Jane in un luogo inaspettato, intrappolati in un caotico incrocio di realtà.

Hai mai sentito la storia del capitano?” di Milena Galetto: Un avventore ascolta in un bar il surreale racconto di un vecchio che si proclama capitano di una nave spaziale e profetizza un’invasione aliena manipolatrice del tempo.

Queste le tre storie che hanno colpito maggiormente i nostri giudici.

Ora non resta che aspettare la “Starcon Night”, l’attesissimo evento che si terrà sabato 17 maggio 2025 durante la Starcon. Sarà proprio durante questa serata speciale che verranno svelate le prime tre posizioni del concorso e scopriremo chi si aggiudicherà la vittoria di questa edizione.

Anche quest’anno, Omega Short ha confermato il suo ruolo di ottima vetrina per la creatività e il talento, ricevendo ottimi racconti da autori provenienti da ogni dove. La qualità delle opere pervenute ha reso il lavoro della giuria particolarmente impegnativo, testimoniando la vivacità e la passione della comunità di scrittori di genere fantastico.

Ma le sorprese non finiscono qui! In anteprima assoluta, vi sveliamo la splendida copertina dell’antologia “Omega Short 2025” di Ultimo Avamposto Editore, che raccoglierà i racconti di questa edizione del concorso.

L’illustrazione è stata magistralmente realizzata dalla bravissima Michela Barotto, artista di talento che ha saputo interpretare con ottimo stile e spirito d’immaginazione un’altra meravigliosa copertina.

Ringraziamo Michela per il lavoro svolto anche quest’anno.

Vogliamo anche ringraziare i giudici e tutto lo Staff di Omega Short che, anche per questa edizione, hanno collaborato in tutte le fasi del concorso.

Non vi resta che attendere la Starcon Night del 17 maggio per scoprire i vincitori e ammirare da vicino l’antologia “Omega Short 2025”, un nuovo imperdibile contributo al panorama della narrativa breve fantascientifica.

CI vediamo alla Starcon dal 16 al 18 maggio 2025 al Palazzo del Turismo di Bellaria Igea-Marina.

Per avere informazioni più dettagliate e poter leggere il regolamento visitate il sito alla pagina  https://starconitalia.it/omega-short/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.