Guarda chi c’è alla Starcon 2020: R2-D2 (e non solo)!

Per i fan di Star Wars e di Doctor Who, alla Starcon 2020 sarà ospite Jimmy Vee, attore, burattinaio e stuntman.


James Vee (nato il 3 febbraio 1959) è un attore scozzese che ha iniziato la sua carriera come controfigura/performer per vari piccoli attori e comparse.
È famoso per aver interpretato negli ultimi 12 anni una serie di mostri e alieni in Doctor Who, dove spesso ha indossato un completo costume protesico o animatronico.
La prima apparizione di Vee è stata nel 2005 come “Moxx di Balhoon”, dove ha recitato al fianco di Christopher Eccleston in “La fine del mondo” (The End of the World). Durante le riprese dell’episodio, Jimmy non potè togliersi il costume per 10 ore! Nella prima stagione della nuova serie ha interpretato anche il maiale spaziale in “Alieni a Londra (prima parte)” (Aliens of London) ed ha recitato nei panni di Graske in Attack of the Graske (2005), un mini-episodio interattivo.
Nel 2007 interpreta il personaggio di Bannakaffalatta nello speciale natalizio “Il viaggio dei dannati” (Voyage of the Damned) a fianco questa volta del Decimo Dottore, David Tennant. Sempre con Tennant partecipa anche al mini-episodio “Music of the Spheres”, trasmesso in occasione del Doctor Who Prom del 2008, composto sia da parti pre-registrate, che da parti riprese direttamente all’evento, in cui intervengono direttamente gli spettatori.
Ritorna nuovamente in Doctor Who nel 2014, accanto al Dodicesimo Dottore (Peter Capaldi) nel ruolo di Skovox Blitzer ne “Il bidello” (The Caretaker).
Dal 2007 al 2010, Jimmy ha avuto anche diversi ruoli ricorrenti in ben dodici episodi dello show spin-off di Doctor Who, “The Sarah Jane Adventures”
L’attore, burattinaio e stuntman è anche noto per aver recitato in una serie di ruoli chiave nei film più recenti della saga di Star Wars, tra cui Il risveglio della Forza e Gli ultimi Jedi. Nel novembre 2015, infatti è stato scelto per assumere il ruolo di R2-D2 in Star Wars: Gli ultimi Jedi, succedendo a Kenny Baker, scomparso nel 2016, poiché aveva la stessa sua altezza, 1,12 metri.
È noto anche per il suo lavoro in Solo: A Star Wars Story (2018) dove da vita ad un altro droide, “MPH-11”.
Ha interpretato inoltre il ruolo del Goblin in Harry Potter e la Pietra filosofale e in un paio di corti, Harry Potter and the Escape from Gringotts e Harry Potter and the Forbidden Journey, destinati a parchi divertimento americani.
Vee ha anche recitato anche in “Pan – Viaggio sull’isola che non c’è” (2015) e Rocketman (2019). In teatro ha interpretato il ruolo di Cheeky il nano al King’s Theatre, in un adattamento di Biancaneve e i sette nani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.