Ecco il programma della convention di Bellaria e Richard LeParmentier si unisce alla festa

STICCON_2013_newQuando ci si prepara a una Convention come quella che si svolgerà a Bellaria dal 23 al 26 maggio 2013 al Centro Congressi Europeo, una delle domande che vengono rivolte più spesso agli organizzatori è “Qual è il programma della manifestazione?”

Certo, quando si devono unire la STICCON XXVII, la YavinCon X, la Side-Con 6 e l’Italcon 39 non è facile farci stare tutto negli orari di apertura delle sale, ma un abile gioco d’incastri ha portato alla stesura di una bozza che potete scaricare in formato pdf qui.

Il compito si rivela ancora più arduo quando gli ospiti continuano ad essere annunciati e si deve poi inserirli nel programma già pieno zeppo di incontri ed eventi.

Ammiraglio Motti

L'ammiraglio Motti dal film Guerre Stellari (copyright degli aventi diritto)

È quanto succederà adesso con l’annuncio dell’arrivo a Bellaria di Richard LeParmentier, l’ammiraglio Motti di Guerre Stellari (Star Wars Episodio IV: Una nuova speranza per i più giovani).

LeParmentier è apparso in oltre 50 film e programmi televisivi. Pur essendo nato negli Stati Uniti (Pittsburgh, 16 luglio 1946), si è trasferito nel Regno Unito nel 1974. Di conseguenza, la maggior parte dei suoi lavori sullo schermo sono in produzioni inglesi.

Il suo ruolo più famoso è stato quello dell’Ammiraglio Motti, l’ufficiale imperiale arrogante che viene soffocato da Dart Fener in Guerre Stellari (1977). Il suo ultimo ruolo sullo schermo risale al 1992, e nel periodo 1988-92, ha lavorato come sceneggiatore per la televisione britannica.

LeParmentier è stato precedentemente sposato, tra il 1981 e il 1984, con l’attrice inglese Sarah Douglas, meglio conosciuta per aver interpretato il ruolo di Ursa in Superman e Superman II. I due sono apparsi insieme in diversi film, tra cui Rollerball, Gli uomini della terra dimenticata dal tempo e Superman II.

Richard LeParmentier

Richard LeParmentier durante una sessione autografi (copyright degli aventi diritto)

Nel 1976, inoltre, entrambi sono apparsi nella 2ª stagione della serie inglese Spazio: 1999, anche se in diversi episodi. Richard nell’episodio Dorzak e Sarah nell’episodio Le crisalidi. Possiamo vedere Richard anche in Chi ha incastrato Roger Rabbit? e Agente 007 – Octopussy – Operazione Piovra.

LeParmentier vive a Bath, Somerset, Inghilterra.

Con la presenza contemporanea di LeParmentier e Prowse (ammiraglio Motti e Dart Fener), potremo sentire nuovamente recitare la famosa battuta “Trovo insopportabile la tua mancanza di fede!

In attesa del nuovo teaser poster della convention che includa anche LeParmentier, vi propongo qui sotto la sesta versione, pubblicata per la prima volta sul retrocopertina del bollettino dello STIC Inside Star Trek Magazine 163, ora in edicola.

L'ultima versione del poster della convention (grafica di Marco Paulli)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.