La STARCON lascia Bellaria!

La notizia sta rimbalzando sui social network, ed è stata resa ufficiale sabato 19 Novembre 2016, nel corso della Reunion XII, a Riccione. E’ tutto vero, non è una bufala: la Starcon cambia sede, dopo diciotto anni in cui la nostra convention ha accolto partecipanti da ogni parte d’Italia e dall’estero, e portato sempre grandi ospiti internazionali, facendo diventare la cittadina romagnola un “luogo simbolo” della fantascienza italiana. Il “divorzio” da Bellaria non avviene senza rimpianti, ma anche se abbiamo sempre avuto un ottimo rapporto con gli albergatori, che ci hanno sempre ospitato con calore e affetto, non era più possibile continuare la collaborazione con la nuova gestione del Palacongressi, e dopo diverse incomprensioni e insanabili differenze di vedute, la rottura è stata ormai inevitabile.
“La nostra manifestazione si è svolta per 18 anni di seguito a Bellaria Igea-Marina e i nostri partecipanti hanno sempre gradito molto l’ambientazione, ma ora è tempo di cambiare”, ha detto Massimo Romani, coordinatore del Comitato Organizzatore della STARCON, nel corso della conferenza stampa tenutasi alla Reunion “fortunatamente la nostra è la più grande manifestazione di fantascienza d’Italia e non ci sono mai mancate le proposte per spostarla altrove.”

Massimo Romani e Nicola Vianello durante la conferenza stampa, alla Reunion 2016.

Massimo Romani e Nicola Vianello durante la conferenza stampa, alla Reunion 2016.

Abbiamo quindi accettato con piacere l’offerta del sindaco di Chianciano Terme (Siena), ed è quindi nella cittadina toscana che nel 2017 la Starcon si trasferirà. Potremo contare sulle strutture congressuali dell’Hotel Excelsior e del Palamontepaschi, oltre che sui numerosi alberghi della zona. L’entusiasmo è grande, e ci sono le premesse per poter pensare a ulteriori espansioni della nostra convention e a crescere ancora.

Il Grand Hotel Excelsior di Chianciano Terme

Il Grand Hotel Excelsior di Chianciano Terme…

...e la sua sala congressi.

…e la sua sala congressi.

 

Dopo diciotto anni si cambia. Fare le valige non è mai facile, e porteremo sempre con noi tanti ricordi, ma non possiamo non essere entusiasti di fronte alla nuova avventura che ci si prospetta davanti. Si riparte. Andremo a esplorare nuovi mondi, sempre per andare dove nessun fan è mai giunto prima.
La Starcon si terrà dal 25 al 28 Maggio 2017, a Chianciano Terme (SI). Tenete queste date libere sulla vostra agenda, e aspettatevi nuove comunicazioni e aggiornamenti, nei prossimi mesi. Stiamo costruendo qualcosa di nuovo, e vogliamo farlo tutti insieme: Star Trek Italian Club “Alberto Lisiero”, Yavin 4, Doctor Who Italian Club ed Elara.
Il meglio deve ancora arrivare.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.