Alla Reunion l’immancabile presenza di Paolo Attivissimo

Come ogni Reunion che si rispetti non può mancare il NOSTRO ospite internazionale dalle poliedriche attività di giornalista, scrittore, cacciatore di bufale, conferenziere, traduttore (e mi fermo qui per rendere il messaggio breve) Paolo Attivissimo. Questa volta si tratta di “App anti-coronavirus: come protegge salute e privacy”.

Paolo Domenico Attivissimo (York, 28 settembre 1963) è un giornalista, scrittore, conduttore radiofonico e traduttore italiano. Di professione traduttore tecnico-scientifico italiano-inglese, è noto al pubblico per le sue pubblicazioni e i suoi blog, nei quali svolge opera di debunking delle più diffuse teorie complottiste (in particolare per quanto riguarda gli attentati dell’11 settembre 2001, la teoria del complotto lunare e le scie chimiche) e delle cosiddette “bufale informatiche”. È un membro del CICAP, ed ex presidente della sezione del Canton Ticino.

Nato a York, in Inghilterra, da famiglia italiana, si è poi trasferito in Italia. Diplomato in lingue, dal 1980 al 1990 ha lavorato come conduttore nelle emittenti Pavia Radio City e Radio Luna Pavia, per poi passare a World Music Radio (in quest’ultima con lo pseudonimo di John Sinclair). Successivamente, si è trasferito nel Lussemburgo, poi nel Regno Unito per cinque anni e infine dal 2005 a Lugano nel Canton Ticino in Svizzera. Quando è in Italia risiede nella zona di Pavia. Dal 1997 al 2001 ha curato una rubrica settimanale d’informatica su La Gazzetta dello Sport. Cura sul proprio sito web rubriche su bufale” e “catene di sant’Antonio” telematiche. Dal 2004 è creatore e autore del blog “Il Disinformatico”, classificato decimo nel 2006 fra i dieci blog di lingua italiana più influenti secondo Technorati e vincitore del premio Macchianera 2008, 2009 e 2013 per il miglior blog tecnico-divulgativo di lingua italiana. Dal 2006 è conduttore del programma radiofonico Il disinformatico su RSI Rete Tre, canale della Radio svizzera di lingua italiana. Collabora con riviste e periodici a temi generalisti ed informatici a diffusione nazionale, è consulente per RSI, Mediaset, RAI e altre emittenti su Internet, nuove tecnologie e disinformazione nei media. È sposato e padre di tre figli. Il 20 novembre 2011, l’osservatorio astronomico di Cavezzo dedica a Paolo Attivissimo l’asteroide 357116 Attivissimo, scoperto nel 2001.

Vi aspettiamo a Riccione all’Hotel Mediterraneo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.