La IDW celebra 400 fumetti di Star Trek pubblicati in 15 anni

A partire da gennaio del 2007 i fumetti di Star Trek hanno, nel mondo, un nome solo: IDW.

Con 15 anni di pubblicazioni alle spalle , infatti, la IDW è diventata la casa editrice che per più tempo ha pubblicato Star Trek a fumetti.

Ma non si tratta dell’unico record raggiunto dalla casa editrice americana, perché a settembre del 2022 raggiungerà la ragguardevole cifra di ben 400 albi a fumetti dedicati a Star Trek.

Un record assoluto che dimostra la qualità del lavoro svolto in questi anni, insieme al successo che oltreoceano la produzione per immagini ha riscosso.

IDW celebrerà il traguardo dei 400 albi con un numero del tutto speciale, ma non poteva essere altrimenti, e in un albo unico vedremo storie ambientate nelle molteplici serie di Star Trek e addirittura una storia di TNG scritta da Wil Wheaton.

Oltre a questo speciale numero celebrativo, la IDW lancerà, sempre a settembre, una nuova serie dedicata a Lower Decks, i nuovi numeri della più recente miniserie ambientata nell’universo dello specchio e una miniserie dedicata al periodo di Jean-Luc Picard a bordo della Stargazer.

400 albi di Star Trek a fumetti

Il lancio dell’albo speciale è stato presentato con queste parole:

“Festeggia il 400° numero di Star Trek della IDW con questo monumentale numero che attraversa tutte le epoche preferite dai fan dell’acclamata serie. Questa raccolta di ministorie riunisce i veterani dei fumetti di Star Trek in una celebrazione del passato e del futuro dei fumetti di Star Trek targati IDW. Unisciti alla piccola Keyla Detmer, come si vede in Star Trek: Discovery, Avventure nel 32° secolo n. 3, in una nuova spedizione; visita il Kelvinverso, assisti a una storia, molto sentita, dello stesso Wil Wheaton da TNG e molto altro con gli autori Chris Eliopoulos, Declan Shalvey, Rich Handley e Mike Johnson, e con disegni di Luke Sparrow, Seth Damoose, Megan Levens, Angel Hernandez e Joe Eisma!”

Insomma un gustoso potpourri di storie per tutti i gusti.

Oltre alla copertina principale di Louie de Martinis, il volume sarà disponibile negli Stati Uniti con altre 4 copertine

Copertina alternativa di JK Woodward
Copertina alternativa di Megan Levens
Copertina alternativa di Angel Hernandez
Copertina alternativa di Chris Fenoglio

L’altra grande novità dell’anno è il lancio della miniserie di 3 numeri dedicata a Lower Decks. La serie, scritta da Ryan North, con i disegni di Chris Fenoglio (autore anche di una delle copertine alternative per il 400° albo, ovviamente dedicata a Lower Decks) è stata così presentata:

“La fortunata serie animata fa il suo debutto nei fumetti con al timone lo scrittore Ryan North, vincitore di un premio Eisner. Subito dopo aver guidato il suo equipaggio in una spedizione planetaria allo scopo di costruire dei ponti e secondariamente di concorrere all’avanzamento tecnologico della Federazione, il capitano Freeman inizia a sospettare che il pianeta e la sua gente non siano come sembrano… Nel frattempo, l’equipaggio nei ponti inferiori si dirige sul ponte ologrammi, godendosi un po’ di tempo ricreativo tanto necessario, fino a quando un visitatore, assetato di sangue, decide di unirsi ai loro giochi.”

Anche in questo caso, come di consueto, gli albi saranno disponibili con più copertine. Di seguito le 3 copertine del primo numero.

Copertina di Chris Fenoglio
Copertina alternativa di Jay Fosgitt
Copertina alternativa di Philip Murphy

Ma non finisce qui, le miniserie Stargazer e l’albo speciale The Mirror War-Troi completano le novità fumettistiche contemporanee alla celebrazione dei 400 numeri di Star Trek.

Vi lasciamo giusto un paio di immagini delle copertine e vi invitiamo a recuperare lo speciale dedicato alla storia del fumetto di Star Trek nel mondo e in Italia, oltre a tutte le recensioni scritte negli anni sui fumetti d’oltreoceano, ma anche a leggere nelle pagine dell’Inside, la rivista dello Star Trek Italian Club, gli aggiornamenti sulle produzioni a fumetti, le recensioni dei singoli albi e l’elenco delle copertine per ciascun albo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.