WILLIAM SHATNER: Boldly Go. Un nuovo libro

William Shatner non è nuovo alla pubblicazione di libri di memorie. A partire dagli anni ’80, infatti, ha periodicamente raccontato la sua vita e trasmesso le sue memorie ai posteri attraverso una piuttosto corposa lista di autobiografie risultato di interviste e approfondimenti fatti da vari autori o giornalisti. In Italia non tutta la sua produzione è stata tradotta, ma speriamo che questo prossimo volume lo sarà, anche considerando l’interesse che ha suscitato il documentario di Amazon Shatner nello spazio.

Nel nuovo libro di memorie, Boldly Go: Reflections on a Life of Awe and Wonder (Riflessioni su una vita di stupore e meraviglia), uscito pochi giorni fa, il 91enne attore, noto per i suoi ruoli iconici nella TV americana (il capitano Kirk e T.J. Hooker), ma anche regista, scrittore, ideatore di serie televisive e recentemente persino astronauta, ha pubblicato una serie di saggi sulla sua vita e sulle sue esperienze.

Uno dei temi trattati è la “faida” in corso con i suoi colleghi di Star Trek, uno scontro verbale che dura ormai da decenni. In un’intervista a USA Today, l’ha riassunta in modo semplice: “Penso che il problema siano loro, non io”.

D’altro canto i suoi colleghi di lavoro, nel corso degli anni, non si sono certamente trattenuti dall’esprimere le proprie opinioni.

James Doohan, il compianto interprete di Montgomery Scott, ha dichiarato: “Mi piace il Capitano Kirk, ma non mi piace Bill. È così insicuro che riesce a pensare solo a se stesso”.

Walter Koenig, lo storico interprete di Pavel Checkov, ha dichiarato: “Per essere sicuri, ogni inquadratura era impostata in modo che lui fosse in primo piano. Lui si bloccava automaticamente in quel modo e, come ho detto prima, i registi lo assecondavano”. Koenig ha aggiunto, con un certo sarcasmo: “Ma era anche sensibile: non ho mai avuto la sensazione che volesse essere amico degli attori non protagonisti”.

Il confronto più significativo, però, è stato forse quello con George Takei, l’interprete di Hikaru Sulu, che nel corso degli anni ha fatto molte accuse sulle interazioni di Shatner con gli attori non protagonisti, affermando: “È difficile lavorare con qualcuno che non fa gioco di squadra. Il resto del cast capisce cosa fa funzionare una scena: tutti contribuiscono. Ma Bill è un attore meraviglioso e lo sa, e gli piace avere la macchina da presa sempre addosso”.

Ma per Shatner, la cosa più sconvolgente sono stati i commenti di Takei sul suo recente viaggio nello spazio, in cui ha detto che Shatner era la cavia di Jeff Bezos. Al che Shatner ha risposto: “Perché Takei ha reso queste dichiarazioni?  Dopo che sono sceso dal mio breve viaggio nello spazio e ho raccontato la mia esperienza e parlato del riscaldamento globale, lui ha detto: ‘Probabilmente l’hanno mandato su perché era il più vecchio disponibile a farlo’. È stato meschino. Non c’è motivo. E non me ne frega niente della sua opinione. Ma questo tizio non sta bene”.

Insomma scambi di opinioni al vetriolo.

Naturalmente il libro non si concentra solo sui pettegolezzi e sui conflitti, ma anche sul senso delle sue esperienze e su ciò che hanno lasciato nella vita e nell’anima dell’attore.

Non resta che acquistarlo in originale o attendere una pubblicazione in italiano per gustare appieno le esperienze di vita di un uomo che sicuramente la vita l’ha vissuta appieno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.