Angela Avino: l’amore e la passione per i costumi della serie classica ti porta fino ad Axanar. Alla StarCon il racconto di un’avventura con l’amichevole partecipazione di Claude Francis Dozière.

Il palco della StarCon ha sempre ospitato vari aspetti delle produzioni trek ma l’amore che traspare dalle parole di Angela Avino per il suo lavoro sulla collezione di costumi della serie classica condiviso con Claude Francis Dozière è veramente grande. La ricerca delle stoffe originali, le imperfezioni riprodotte con i tagli e le cuciture studiate fin nei minimi particolari da documentazione originale, lasciano stupefatti.

Angela porta alla StarCon alcuni costumi della serie classica e con l’amichevole partecipazione di Claude ci racconterà come questa passione ha portato entrambi alla creazione di alcuni costumi per la produzione indipendente di Axanar, fanfilm in distribuzione verso la fine di quest’anno.

Campana di nascita, classe 1957, Angela Avino si è trasferita in Germania dove ha conseguito i suoi studi nel settore fashion. Ha lavorato per più di dieci anni come modellista con stilisti nell’industria dell’abbigliamento. Nel 1983 è tornata in Italia, e dopo alcuni anni ha continuato le sue attività nel campo della moda con aziende e privati. Questi ultimi anni si è dedicata a una delle sue grandi passioni, il restauro di vestiti d’epoca e di uniformi militari storiche per musei stranieri. Con la collaborazione di Claude Francis Dozière ha realizzato alcuni costumi di scena della serie Star Trek TOS (copy of original) e ha disegnato e prodotto alcune uniformi per il progetto Axanar.

Alsaziano di nascita, classe 1961, Claude Francis Dozière ha studiato lingue e letterature straniere presso l’Université de Strasbourg (Francia) e ha fatto della comunicazione il suo lavoro. Da sempre appassionato di fantascienza, ha deciso da qualche anno di mettere su carta le storie, i pianeti e i personaggi che immaginava con la fantasia. Si considera un “conteur d’histoire” perché intende la scrittura un mezzo più che un fine.
Appassionato dei costumi della serie classica di Star Trek, in particolare del primo episodio pilota The Cage, ha contribuito al progetto Axanar con alcuni costumi ad essa ispirata.

La conferenza di Angela è fissata per sabato 13 maggio alle 11:30.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.