StarCon 2023: riepiloghiamo conferenze ed eventi che integrano il programma principale.

Sono molti gli eventi che compongono la StarCon 2023 (Palacongressi di Bellaria-Igea Marina dal 12 al 14 maggio). Oltre agli ospiti principali che vediamo sul poster della manifestazione, (Peter Weller, Richard Brake, Ricky Dean Logan, Maurizio Manzieri, Angela Avino e Claude Francis Dozière, Paolo Attivissimo) ci sono altri eventi che andiamo a riepilogare di seguito.

La mitologia di Stargate con Annalisa Diacinti.

Venerdì alle 14:30 il presidente dello Stargate Fanclub Italia affronta la mitologia delle serie con una analisi attenta e dettagliata

Combattimenti Klingon: dallo spazio al campo di battaglia con Alessio Candeloro.

Ormai un elemento immancabile nelle serie trek sono i Klingon e grazie ad Alessio Candeloro seguiamo gli aspetti peculiari di questa iconica razza il venerdì alle 15:30.

Le musiche di Picard e Robocop con Claudio Sonego.

Anche quest’anno Claudio analizza le musiche che accompagnano le nostre serie, in questo caso Star Trek: Picard con una puntatina anche a Robocop di cui abbiamo ospite l’interprete della trilogia storica.

Se telefonando…” A proposito di Strange New Worlds “Spettaconferenza” con Carlo Recagno e Chiara Cresciani.

Un ragazzo e una ragazza, se abitano lontani, si tengono in contatto al telefono. Paroline dolci? Desideri incoffessati? No, Star Trek: Strange New Worlds e la possibilità che sia un reboot… Divertiamoci Venerdì alle 17:30 con Carlo e Chiara.

Impariamo a doppiare con Luca Gatta.

Anche quest’anno alla StarCon sarà possibile improvvisarsi doppiatori. Luca Gatta, fondatore della Scuola di Doppiaggio Brescia, mette in campo la sua esperienza per trasformarvi in doppiatori. Le vostre capacità saranno testate venerdì pomeriggio (consultate il programma online sul sito della StarCon) e chissà che un giorno non ascoltiamo la vostra voce al cinema.

Gli altri relatori li conosciamo per la loro costante presenza alla StarCon. Di seguito vi presentiamo Luca.

Luca Gatta, Brescia 29/05/1973, comincia giovanissimo la sua carriera sui palchi bresciani e lavorando come conduttore in una tv locale.
A 18 anni inizia gli studi di recitazione e dizione, seguendo corsi a Milano e Roma.
Tempo dopo frequenta l’Accademia del Doppiaggio, sotto la guida di alcuni maestri del settore.
Tra i suoi ruoli di rilievo come attore ricordiamo la serie tv “Freaks”, trasmessa in prima serata su Deejay Tv, “Ma tu di che segno 6?” nelle sale cinematografiche a natale 2014, per la regia di Neri Parenti, la serie tv “Non Uccidere” in onda su RAI 3 e la sitcom “Mariottide”, diretta da Maccio Capatonda.
Assieme a Maccio Capatonda recita anche nella serie tv “The Generi”, in onda su Sky.
Lo si pùò vedere anche nel videoclip di Zucchero, “Partigiano Reggiano”.
Nel 2016 si aggiudica il premio come “miglior attore protagonista in un cortometraggio” al Rome Web Awards.
Come doppiatore ha dato la voce a numerosi personaggi in lungometraggi indipendenti, cortometraggi e webserie, tra cui: Xoom nella webserie “Links”, il Ratto nel film “L’Ultima Luna”, il Colonnello Boris nel lungometraggio “307-R”, Gabriel nel reality “Gli Invincibili 10” in onda su Italia2 e vari personaggi secondari nella serie “Blackout”.
Ha anche prestato la voce a vari personaggi del videogioco “The Wardrobe”.
Dal 2012 è direttore di doppiaggio presso lo studio AltreFrequenze di Brescia e, contestualmente, fonda la “Scuola di Doppiaggio Brescia”, unica realtà didattica sul territorio bresciano a tenere corsi di doppiaggio e dizione.

La “Scuola di Doppiaggio Brescia”, fondata nel 2012, è la prima realtà didattica del territorio bresciano e propone corsi e laboratori finalizzati all’apprendimento di tutti gli aspetti propri dell’arte del doppiaggio, dello speakeraggio e dell’utilizzo della voce.
I corsi si svolgono all’interno dello studio di doppiaggio AltreFrequenze, specializzato nella realizzazione audio di pubblicità, speakeraggi radiofonici, voiceover e di prodotti inerenti al cinema indipendente (cortometraggi, lungometraggi, web serie), sotto la guida di insegnanti qualificati, con esperienza comprovata nel settore.
Obiettivo principale è riuscire a formare speaker e doppiatori, che possano acquisire la necessaria capacità tecnica e artistica che permetta loro di sostenere con successo i provini presso le sale di doppiaggio di tutta Italia.

Kerbal Space Program con Angelo Strazzella.

Lo spazio ci affascina, altrimenti non saremmo sempre col naso all’insù a sognare di pilotare qualche astronave. I videogiochi ci aiutano, almeno in parte. E proprio di un videogioco ci parla Angelo Strazzella Sabato alle 11:30.

Aggiornamenti su Star Trek al cinema e in TV con Marcello Rossi.

Immancabile appuntamento con Marcello che ci racconta cosa bolle in pentola oltreoceano per le saghe Trek.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.