Uno Star Trek Space alla 26^ edizione di Naoniscon Games & Comics

Domenica 30 Aprile 2023 dalle 9 alle 20, a Pordenone, ritorna la storica manifestazione Naoniscon Games & Comics e naturalmente il nostro club non può mancare l’appuntamento e per la 5^ volta!!!

La Fiera di Pordenone ospita la tradizionale manifestazione friulana dedicata al gioco e ai fumetti. Naoniscon, nata nel 1997, è giunta alla 26^ edizione e negli anni si è conquistata l’ambita palma della più importante manifestazione Comics&Games del triveneto.

Lo STIC-AL partecipa all’evento fin dal 2012 con alterne presenze dovute alla frequente sovrapposizione delle date di Naoniscon con la StarCon. Ma quando l’occasione lo consente, come quest’anno, non possiamo mancare. Anche quest’anno, infatti, Naoniscon ospiterà un’area fantascienza e fantasy che vedrà partecipe, oltre allo STIC-AL, il gruppo di appassionati friulani di Harry Potter (gli Expecto Patronum), una rappresentanza di Ghostbusters, Cosplay Treviso con lo stand Memorabilia e il club di Stargate SG-F Italia, con cui condivideremo il palco alle ore 14 per due chiacchiere con il pubblico. Ma leggete più sotto per ulteriori dettagli, perché di eventi che ci riguardano ce ne sono più d’uno.

Elena Casagrande con il fumetto da lei disegnato

Un particolare ricordo ci unisce a Naoniscon. 11 anni fa, infatti, nella nostra prima trasferta pordenonese, facemmo la conoscenza di alcune disegnatrici italiane di Star Trek, che negli anni sono diventate amiche dello STIC-AL e ospiti della nostra convention o presso i nostri stand alle fiere del fumetto come la recente video intervista a Silvia Califano (e per saperne di più dovete venire alla StarCon 2023).

Nella foto qui sopra, potete vedere il nostro primo incontro con Elena Casagrande, che recentemente ci ha onorati della sua preziosa collaborazione per il concorso Omega Graphics.

Per conoscere il programma di Naoniscon vi invitiamo a visitare il sito della manifestazione ma qui di seguito vi lasciamo gli orari delle due conferenze domenicali che ci vedono protagonisti.

LE CONFERENZE

  • Alle ore 12.00, presso la saletta NaonisTalk racconteremo la cucina di Star Trek con la conferenza “Quando in tavola c’è Star Trek” ovvero la cucina aliena vista nelle varie serie di Star Trek raccontata attraverso l’occhio di un cuoco italiano. Racconteremo qualche dietro le quinte e qualche aneddoto gustoso legato alla realizzazione del volume e alla ricerca che hanno fatto gli autori.
  • Alle ore 14.00 ci troverete sul palco insieme a una rappresentante di SGF-Italia e a una rappresentante di Star Wars Universe e insieme daremo vita all’ormai tradizionale e sempre divertente “Three Star’s Debate: 3 alieni sul comò“, un format che vede le tre saghe di fantascienza più famose a confronto in modo divertente ma non per questo poco approfondito.

Ma non è tutto! Quest’anno triplichiamo le conferenze.

  • Sabato 29 aprile alle 15,30 saremo presenti al PAFF, acronimo di Palazzo Arte Fumetto Friuli, il Museo Internazionale del Fumetto, nella Villa di Parco Galvani in Via Dante 33 a Pordenone, con una conferenza sulla storia di Star Trek dalle sue origini ad oggi.

Vi aspettiamo quindi sabato 29 aprile al PAFF e domenica 30 aprile dalle ore 9,00 alle ore 20,00 presso i padiglioni della Fiera di Pordenone a Naoniscon Games & Comics. Troverete set fotografici, prop, costumi, libri e tanti oggetti in esposizione, potrete giocare con noi e vincere dei premi, discutere sulle ultime novità del club, sulla StarCon ormai imminente, ma soprattutto parlare tanto di Star Trek e… beh… tante altre sorprese che potrete scoprire solo venendoci a trovare!

Ulteriori dettagli:

Naoniscon 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.