Star Trek: Legacy. Una petizione di successo

In passato i fan di Star Trek salvarono la serie classica, o perlomeno ne consentirono la prosecuzione, per una terza, ma non del tutto entusiasmante, stagione. Più di recente una petizione firmata da oltre 30.000 fan, aveva contribuito a convincere Paramount a dare il via libera allo spin off di Discovery sul capitano Pike, la serie che noi oggi gustiamo con il nome di Strange New Worlds. È possibile che Paramount non avesse bisogno di una tale spinta e che volesse già produrre la serie, ma vedere la passione del fandom può aver ulteriormente motivato l’azienda americana proprietaria del marchio Star Trek.

Una nuova petizione è partita poche settimane fa con lo scopo di spingere la produzione di un altro spin off, questa volta basato sulla serie Picard: ovvero le avventure dell’equipaggio dell’Enterprise-G.

Ad oggi, la petizione su Change.org ha quasi doppiato quella per Strange New Worlds avendo raggiunto la cifra di oltre 55.000 firme. La petizione chiede alla Paramount di affidare a Terry Matalas, lo showrunner della terza stagione di Picard, le redini di una nuova serie intitolata Star Trek: Legacy. La serie riprenderà da dove Picard ha lasciato, con Sette di Nove al comando dell’Enterprise e un equipaggio composto da Jack Crusher, Sidney La Forge e Raffi Musiker.

Da parte sua, Matalas ha dichiarato pubblicamente che l’episodio finale della terza stagione di Picard non era inteso come una porta aperta su un possibile episodio pilota, ma era destinato a mostrare la sua idea che la storia non finisce con la conclusione della stagione. Insomma, lasciare una porta aperta sul vuoto del tempo e dello spazio, ma con un fondo di acuta speranza.

 “Penso che sia questo lo spirito di Star Trek: l’equipaggio continuerà a esplorare strani nuovi mondi. Volevo dare un piccolo assaggio di quello che potrebbe essere; perché sia un finale soddisfacente, doveva essere un inizio soddisfacente. Detto questo, naturalmente, voglio vedere Jack e Seven, Sidney e Raffi e tutti gli altri andare avanti per sempre.”

Matalas non è l’unica persona legata a Star Trek che vorrebbe vedere di più di questa storia. Jeri Ryan, l’interprete di Sette di Nove, ha twittato il suo sostegno alla petizione dopo che questa ha superato le 50.000 firme.

Sebbene l’appello sia stato lanciato per una serie intitolata Star Trek: Legacy, questo nome potrebbe non essere quello giusto. I fan dell’universo espanso di Star Trek sanno che il nome Legacy è già stato usato per diversi progetti. Il più noto di questi è stato un videogioco del 2006 per PC. È stato anche il titolo di una storia della miniserie a fumetti Star Trek: Waypoint pubblicata nel 2016 e di un romanzo sulla TOS di Michael Jan Friedman, pubblicato da Pocket Books nel 1991. Nessuno di questi precedenti progetti Legacy ha nulla a che fare con la trama attuale.

Da parte sua, Paramount non ha rilasciato alcun commento su un possibile spin off, né a favore né contro l’idea. Probabilmente non vale la pena di notare, tuttavia, che un recente rapporto di Nielsen sugli ascolti televisivi, ha mostrato che la Stagione 3 di Picard è l’unico programma della Paramount nella top 10 degli show della piattaforma di streaming.

Insomma un ben sperare non fa mai male, quindi unitevi alla petizione e stimoliamo insieme il futuro di Star Trek, diventando, come i pionieri del 1968, parte della grande storia della longeva saga di fantascienza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.