Il compositore di Star Trek, Jerry Goldsmith, raccontato in un’opera completa

Il nome di Jerry Goldsmith è sinonimo dei film più iconici della storia del cinema. Dai paesaggi ultraterreni de Il pianeta delle scimmie, Alien e Star Trek (1979), ai campi di battaglia di Patton, generale d’acciaio, Quelli della San Pablo e Rambo, alle storie avvincenti di Chinatown e Basic Instinct, il talento di Goldsmith non ha conosciuto limiti. Ora i fan possono approfondire il resoconto completo della sua straordinaria carriera con The Jerry Goldsmith Companion, un’analisi in due volumi della vita e della musica indimenticabile del maestro.

Pubblicato da The Monolith Collective in associazione con CF Publishing, questo capolavoro definitivo si estende per oltre 900 pagine e offre una storia approfondita della carriera di Goldsmith. Esplora i suoi primi lavori per i telefilm Ai confini della realtà e Thriller e si addentra in classici come I gigli del campo, Quelli della San Pablo, L.A. Confidential, Brisby e il segreto di NIMH, Gremlins, Capricorn One, Legend e nella colonna sonora, vincitrice dell’Oscar, de Il presagio e dei suoi due sequel.

Ogni aspetto della produzione creativa di Goldsmith viene trattato: dai programmi radiofonici e televisivi ai progetti cinematografici e altro ancora. Ogni volume fornisce un resoconto cronologico completo e uno studio accademico non solo dei suoi lungometraggi, ma anche del suo lavoro radiofonico e televisivo, oggi spesso dimenticato. Inoltre, vengono esplorate occasionali commissioni non cinematografiche. Questi libri saranno di interesse per un vasto pubblico di lettori, che va dai fan devoti agli appassionati occasionali delle opere di Goldsmith, dagli accademici esperti agli aspiranti studenti di musica.

The Jerry Goldsmith Companion accompagna i lettori in un viaggio coinvolgente grazie ai ricordi dei collaboratori di Goldsmith, come i registi Franklin J. Schaffner, Ridley Scott, Richard Donner, Joe Dante, Michael Crichton, Paul Verhoeven, Peter Hyams e Phil Alden Robinson. Fornisce, inoltre, approfondimenti e opinioni senza precedenti da parte dei più stretti collaboratori del compositore, come l’ingegnere del suono e produttore Bruce Botnick, l’arrangiatore Conrad Pope, l’agente di Goldsmith Richard Kraft, i produttori musicali Douglass Fake e Robert Townson e il famoso autore e storico Jon Burlingame.

I volumi includono anche commenti di compositori contemporanei come Michael Giacchino, David Newman, Bruce Broughton, Christopher Young, Carlos Rafael Rivera, Christophe Beck, Ludwig Göransson e il regista della Marvel Peyton Reed. L’apparato fotografico eccelle per la ricchezza di fotografie rare e inedite che raccontano l’illustre carriera di Goldsmith. Nel volume sono presenti anche esempi di manoscritti originali di partiture e accattivanti opere d’arte tratte da manifesti cinematografici, spartiti e colonne sonore di tutto il mondo.

Il genio creativo di Goldsmith ha permesso al musicista di adattarsi a ogni sfida, attingendo alla sua immensa immaginazione musicale e alla sua tecnica per servire ogni film, spingendo al contempo i confini della sua arte. Pur avendo concesso numerose interviste durante la sua vita, il processo creativo di Goldsmith spesso sfuggiva all’articolazione verbale. I libri integrano le sue stesse parole con gli approfondimenti di coloro che lo hanno conosciuto, hanno lavorato con lui e gli sono stati cari, fornendo uno sguardo completo su come ha raggiunto la grandezza.

The Jerry Goldsmith Companion è disponibile in varie edizioni, tra cui copie digitali, rilegate, rigide e firmate. I sostenitori della campagna Kickstarter riceveranno ulteriori vantaggi creati esclusivamente per questa iniziativa, con un prezzo speciale per tutte le edizioni.

Nella speranza di vedere, presto o tardi, una edizione italiana, i fan più accaniti potranno godere dei contenuti esclusivi nell’edizione originale. Una vera e propria abbuffata di informazioni tecniche, aneddoti e preziose storie di musica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.