Sei Saturn Awards a Star Trek!

Star Trek conquista Saturno! I “Premi Saturno”, naturalmente.


Il 4 Febbraio si è svolta, al LA Marriott Burbank Airport Hotel di Los Angeles, la cerimonia di consegna della cinquantunesima edizione dei Saturn Awards, che dal 1973 vengono assegnati annualmente dalla Academy of Science Fiction, Fantasy & Horror Films per le opere migliori di cinema, TV e home video. Il premio (noto anche come “Golden Scroll”) raffigura il pianeta Saturno racchiuso in un anello di pellicola, ed è considerato generalmente “L’Oscar della fantascienza”. Le varie serie di Star Trek hanno portato a casa un totale di SEI premi, dopo ben quindici nomination nelle varie categorie.

Tutti indicano Terry Matalas

Star Trek: Picard ha totalizzato ben quattro premi. La serie infatti si è aggiudicata l’ambita statuetta nella categoria “miglior serie televisiva di fantascienza”. A ritirare il premio è stato lo showrunner Terry Matalas, assieme al cast della serie quasi al completo (assenti giustificati Levar Burton e Jonathan Frakes, impegnati altrove).

Sir Patrick Stewart, Jonathan Frakes (contumace) e Jeri Ryan

Un’altra statuetta è stata consegnata a Sir Patrick Stewart, come miglior attore in una serie televisiva, mentre a Jonathan Frakes e Jeri Ryan sono stati assegnati i premi per, rispettivamente, miglior “supporting actor” e miglior “supporting actress”.

Paul Wesley nei panni di Kirk e con il suo Saturno

Anche Star Trek: Strange New Worlds ha avuto un premio, ritirato da Paul Wesley (tenente James T. Kirk) come migliore guest star.

Il cast di TNG con il “premio alla carriera”

Un altro Saturno è stato poi assegnato (e annunciato in anticipo) a Star Trek: The Next Generation, come “Special Lifetime Achievement Award”, per l’importanza del ruolo che la serie ha ricoperto nella storia della televisione. A ritirare il premio Patrick Stewart, Brent Spiner, Gates McFadden, Marina Sirtis, Michael Dorn e Wil Wheaton.


Un bel risultato, quindi, per la nostra saga preferita. Non possiamo che augurarci che il successo di Star Trek: Picard dia una ulteriore spinta per convincere la Paramount a dare via libera a Star Trek: Legacy, la nuova serie che ne costituirebbe il seguito, e che Matalas ha sempre detto di voler realizzare.
Ricordiamo che il 17-18-19 Maggio 2024 Terry Matalas sarà alla StarCon 2024, a Bellaria, assieme a Todd Stashwick (capitano Shaw) e molti altri ospiti.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.