Inside Star Trek n° 13

L’Inside numero 13, pubblicato nell’aprile del 1987, si apre con un “parlano di noi”. Fin dagli albori lo STIC è stata una realtà che ha stimolato nel giornalismo italiano, e non solo, interesse via via crescente. Nell’Inside è stato pubblicato un estratto dallo Starlog n. 117 di cui vi riportiamo l’originale.

A pagina 6 ci viene presentata la divertente analisi di due citazioni televisive di Star Trek nella televisione italiana. Peccato non saperne di più, però possiamo tranquillamente dire che nulla è cambiato visto che anche oggi di svarioni se ne sentono tanti, anche se Star Trek, più che all’inizio degli anni ’80, è diventata mainstream. Sempre a pagina 6 c’è anche un primo tentativo di approcciare l’editoria italiana per la pubblicazione dei romanzi di Star Trek, e bisogna dire che funzionò visto che la Garden ce ne propose alcuni di bellissimi.

in dagli esordi il club ha cercato di stimolare la creatività del fandom italiano anche in ambito letterario lanciando vari concorsi. Qui vediamo il lancio dei primi due concorsi, uno generico e uno specificatamente dedicato ai Vulcaniani. Vedremo nei prossimi Inside a cosa portò questo primo concorso. 

Alle pagine 10 e 11 dell’Inside vengono proposte agli affamati trekker italiani gli aggiornamenti sulla nuova serie, allora in produzione, The Next Generation. Leggendo le informazioni disponibili all’epoca, è evidente che molto lavoro è stato fatto dalla produzione e che molto ancora ne manca, a partire dai nomi dei protagonisti (Macha Hernandez che avrebbe potuto essere Marina Sirtis ad esempio) o l’assenza di Worf. 

Alberto ha sempre dimostrato interesse per le citazioni di Star Trek nei vari media, e ha sviluppato questa sua passione in vari modi, cercando delle citazioni da pubblicare negli inside senza una particolare cadenza o inserendoli nei Videotrek proiettati durante le STICCON. Questa passione ha trovato poi una struttura definita con la creazione di citaTrek la rubrica che abbiamo progettato oramai dieci anni fa e che vive grazie alla partecipazione di tutti i soci. Siamo andati a rintracciare alcune delle immagini che vedete pubblicate in bianco e nero.

L’inafferrabile 13, rimasto inafferrato ancora per poco, perché la Garden pubblicò la raccolta curata dalla vedova Blish con gli episodi mancanti ed un libro con gli episodi con Mudd ampliati, è il famigerato ultimo volumetto che avrebbe dovuto raccogliere le trascrizioni di alcuni episodi della serie classica ad opera di James Blish. Da notare, a pagina 15, l’inesistente copertina realizzata dall’Ammiraglio.

                   

Nella scarsità di materiale editoriale di produzione italiana, elencato in una pagina dell’Inside, ha sempre spiccato il lavoro di Franco la Polla, che abbiamo avuto anche ospite alla STICCON, e che per primo ha scritto un articolo che ha dato dignità alla nostra serie.

                                 

La data astrale, con tutte le sue variazioni, è sempre stata un argomento che ha diviso e incuriosito i trekker di tutto il mondo. Per la prima, ma non per l’ultima volta, l’Inside ha ospitato un articolo che cercava di mettere ordine nell’arcano che ha sempre accompagnato questa stupenda e incongruente idea. Nei prossimi mesi avrete modo di vedere altri articoli sull’argomento, visto che ogni serie e ogni film ci mette la sua pezzuola, per ingarbugliare una matassa già fitta di suo.

                    

Anche le schede tecniche (ne abbiamo giù vista qualcuna pubblicata in precedenti Inside) non sono mai mancate e non hanno mai smesso di attrarre l’interesse del trekdom italiano, come questa che propone uno schema abbastanza approfondito di una navetta sul tipo della Galileo.

A quanti quiz avete assistito nelle STICCON, se non vi avete addirittura partecipato?

Anche i Trivia Trek sono sempre stati un must per il fandom di tutto il mondo, come dimostra questa pagina.

Non poteva mancare un disegno a chiudere l’Inside, questa volta protagonista è il tenente/comandante Uhura.

In questa immagine, inserita come extra nei CD che contengono i primissimi Inside, potete vedere alcuni lavori preparatori per la copertina dell’inafferrabile 13 e per il disegno di Uhura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.