Inside Star Trek n° 20

Di mese in mese, il nostro attraversare la storia del club e di Star Trek in Italia ci ha portati all’Inside numero 20, stampato ad agosto del 1988. Mentre per la serie classica è in lavorazione il quinto film, tanto vituperato ma in fondo pieno di elementi che entreranno nella mitologia di Star Trek, la nuovissima serie del momento, The Next Generation, sta attraversando un burrascoso passaggio alla seconda stagione, momento storico che supererà più o meno indenne.

Uno dei personaggi più iconici della saga è naturalmente il signor Spock. Rappresentato in mille modi nel corso dei decenni, è stato da sempre l’elemento più identificativo, insieme all’Enterprise, della saga di Star Trek. Non solo il suo aspetto fisico, anche il suo carattere, le sue peculiarità e l’assenza, o quasi, di emozioni, lo hanno reso un personaggio più affascinante che distante e oltre a moltissima narrativa da lui ispirata, gli sono stati dedicati anche studi e analisi, come lo studio comparato scritto da Nora Rainone di cui in questo Inside viene pubblicata la prima parte.

Molti si ricorderanno della STIC Academy, un gioco di ruolo che ha avuto una lunga storia e che ha coinvolto centinaia di soci nel corso degli anni.

Quel gioco lo incontreremo tra qualche “anno” mentre la STIC Academy che prende il via in questo numero è lo stesso un gioco, sì, ma con lo scopo di offrire ai soci l’opportunità di aumentare di grado all’interno del club inoltre si prefiggeva lo scopo di tradurre e condividere quelle informazioni presenti sui manuali tecnici che non erano facilmente reperibili in Italia.

Nella presentazione c’è anche una prima bozza di Statuto, o meglio alcuni basilari articoli costitutivi. Se volete, potete cimentarvi a titolo personale nei sondaggi che pubblichiamo qui di seguito.

Dopo la pubblicazione, nel precedente Inside, del secondo classificato al primo concorso letterario dello STIC, viene qui pubblicato, integralmente, il racconto vincitore scritto da Elena Agostini.

Lo abbiamo sottolineato tante volte: oggi ci è talmente facile rintracciare anche le informazioni più minime legate a Star Trek, e non solo, su internet che può sembrare strano vedere l’elenco delle date di nascita degli attori della serie classica e di The Next Generation. Ma più interessante ancora è il riquadro che presenta il corso del prof. La Polla dedicato a Star Trek. Per chi non se lo dovesse ricordare, il prof. Franco La Polla è stato il primo importante studioso di letteratura che in Italia ha dato lustro alla saga di Star Trek attraverso i suoi saggi e i suoi studi, stendendo una lucida patina di serietà e profondità su un prodotto televisivo snobbato dai più.di sfogliare questo Inside.

Lo abbiamo sottolineato tante volte: oggi ci è talmente facile rintracciare anche le informazioni più minime legate a Star Trek, e non solo, su internet che può sembrare strano vedere l’elenco delle date di nascita degli attori della serie classica e di The Next Generation. Ma più interessante ancora è il riquadro che presenta il corso del prof. La Polla dedicato a Star Trek. Per chi non se lo dovesse ricordare, il prof. Franco La Polla è stato il primo importante studioso di letteratura che in Italia ha dato lustro alla saga di Star Trek attraverso i suoi saggi e i suoi studi, stendendo una lucida patina di serietà e profondità su un prodotto televisivo snobbato dai più.

Curiosità Trek

E concludiamo con l’arte visiva ospitata nelle pagine dell’Inside: un disegno di Massimiliano Guadagni e un bellissimo Sarek ritratto da Marilena Maiocco, storica componente del Ponte di Comando.

Curiosità Trek

Come sempre vi invito a commentare il nostro viaggio nella storia, ma soprattutto lasciarci un vostro ricordo, in particolare se l’Inside numero 20 è stato il vostro Primo Contatto con il club.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.