«

»

lug 15 2011

La Serie Classica in widescreen

Gli episodi della Serie Classica Rimasterizzata trasmessi in questi giorni su RAI4 sono in formato panoramico widescreen 16:9! Qual è la stranezza? Ebbene, la stranezza è il fatto che la Serie Classica è stata girata in 4:3 e così è stata (finora) proposta in TV, DVD e Blu-ray… Questo significa che per ottenere l’effetto widescreen (formato ormai standard nei televisori HD), si è quindi dovuto procedere ad “allargare” l’inquadratura e “tagliare” la parte superiore e quella inferiore dell’immagine. Va comunque detto che il “taglio” è stato fatto in maniera oculata: non si tratta semplicemente dell’eliminazione simmetrica delle parti in eccesso, ma l’inquadratura è stata scelta di volta in volta centrandola sulle parti più rilevanti. E anche se certe volte potrebbero perdersi delle parti significative (come quando, nelle foto che vedete qui, Gary Mitchell tiene la mano a un ufficiale in plancia per mostrare la tensione del momento), la maggior parte delle volte si tratta di dettagli non essenziali alla scena.
Tutto questo potrebbe far storcere il naso ai puristi del formato originale, ma c’è una buona notizia che potrebbe lenire la loro sofferenza: le parti con gli effetti speciali rifatte qualche anno fa per questa versione rimasterizzata sono state realizzate (con lungimiranza) in 16:9 e qui si vedono per la prima volta nella loro completezza! Nella versione uscita in DVD e Blu-ray, infatti, i nuovi effetti sono stati ritagliati lateralmente per farli rientrare nell’inquadratura 4:3.
In conclusione, la versione della Serie Classica trasmessa ora dalla RAI non esiste in DVD e Blu-ray! Che dite, prima o poi spunterà una nuova riedizione in home video? Nel frattempo, godetevela su RAI4! E se nella vostra zona il canale non si vede in digitale, collegatevi al sito della RAI e potrete vederlo in diretta!

7 comments

1 ping

Vai al modulo dei commenti

  1. Io

    Mah, secondo me faranno uscire i blu-ray per il cinquantenario…

  2. Marco

    Mah, mah… vista così non mi convince molto, però bisogna vederla in diretta sulla RAI per capire!
    Vabbè, mi sacrifico! ;-)

  3. Claudios

    Quindi vedremo gli episodi come quando utilizzo il tasto zoom della TV solo che gli effetti speciali della recente rimasterizzazione erano già stati pensati nel formato Widescreen e quindi si vedranno al loro massimo?

    1. STIC

      Sì per gli effetti speciali e quasi sì per lo zoom, nel senso che l’immagine è sì ravvicinata, ma oculatamente, perché è stata scelta la parte più significativa (mentre di solito lo zoom ingrandisce solo il centro). Ovviamente può succedere che ci siano più parti significative, come nell’inquadratura di Gary Mitchell qui sopra: o si sceglieva la mano, o le teste degli ufficiali sullo sfondo… ;-)

  4. gabriele

    Approvo la scelta di Rai 4, nella mia nuovissima TV LED è semplicemente SPETTACOLARE!!!

    1. Claudio

      Ho visto e apprezzato l’episodio Trappola umana. Grande Rai4!

  5. Maab

    Solo l’ammiraglio poteva mettersi a fare un confronto del genere!
    Presumo comunque che gli effetti speciali rifatti, quando sono stati realizzati sono stati fatti in 16:9 ma ‘pensati’ in 4:3, ovvero una volta ritagliati a 4:3 non dovrebbe perdersi nulla di importante, anche perchè sapevano bene che quello sarebbe stato il formato iniziale di pubblicazione. In ogni caso, da completista, mi piacerebbe avere anche questa versione. In attesa di una release ufficiale mi accontenterò delle registrazione da RAI4 :-), anche se ovviamente non sono in HD.

    Saluti,
    Maab

  1. Rimasterizzare la Serie Classica » STIC Star Trek News

    […] in blu-ray e si parlava ancora del formato in 4:3 (mentre ora è possibile vederla in widescreen su RAI4), ma l’entusiasmo dei produttori della “nuova versione” era altissimo! Scoprite […]

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*