Dic 06 2011

La data di uscita e i nuovi volti di Star Trek XII

Sono diverse le notizie che sono arrivate durante gli ultimi giorni di novembre e questi primi di dicembre. Vediamole insieme.

Innanzitutto è stata confermata la data di uscita. Sul sito ufficiale americano, StarTrek.com, è stato riportato che la produzione dell’avventura in 3D comincerà all’inizio del prossimo anno, con l’uscita prevista per il 17 Maggio 2013. Come riportato in precedenza, J.J. Abrams siederà nuovamente sulla sedia del regista per il seguito al film del 2009.

Il sito della prestigiosa rivista Variety parla di una nuova star ospite:

Alice Eve nel film "Lei è troppo per me"

Alice Eve nel film "Lei è troppo per me"

“Il secondo film della saga di Star Trek diretto da J.J. Abrams sta scaldando i motori e il regista ha scelto Alice Eve per interpretare un personaggio che si pensa sarà nuovo nella saga. La Paramount non ha fatto commenti sul coinvolgimento di Eve, che ancora non ha firmato un contratto, ma dovrebbe farlo presto. Anche Benicio del Toro sta aspettando un contratto, perché scelto da Abrams per interpretare un cattivo, come ha riportato Variety il 4 novembre scorso. La maggior parte del cast del precedente film tornerà per questo, compresi Chris Pine e Zachary Quinto. Abrams torna alla regia, con Alex Kurtzman, Roberto Orci e Damon Lindelof autori della sceneggiatura. Abrams, Kurtzman, Orci, Lindelof, Bryan Burk, e David Ellison saranno i produttori del film con la Bad Robot e la Skydance Productions. La produzione comincerà all’inizio del 2012 con la Paramount pronta a distribuire il film il 17 maggio 2013. Anche Teresa Palmer (Sono il numero quattro) e Hayley Atwell (Captain America: Il primo vendicatore) hanno fatto i provini per lo stesso ruolo vinto da Eve (Lei è troppo per me). Come spesso succede con Abrams, la segretezza ha circondato il film da quando il regista ha annunciato ufficialmente di esserne tornato alla guida, e questo significa che non si sa quali personaggi interpreteranno i nuovi attori ospiti. Si dice che il personaggio di Eve sarà nuovo nell’universo di Star Trek, mentre si continua a vociferare che del Toro interpreterà qualcuno che i Trekker troveranno familiare.”

Ed ecco cosa dice Drew McWeeny su HitFix a questo proposito:

Benicio Del Toro nel film "The Wolfman"

Benicio Del Toro nel film "The Wolfman"

“Ci sono due cose che dovete sapere prima di leggere quello che segue. Prima di tutto El Mayimbe di Latino Review ha un record di scoop azzeccati veramente alto. Nessuno è perfetto, ma quando dice qualcosa è meglio prestargli attenzione. Secondo, J.J. Abrams non mi ha mai detto una bugia diretta. Ha esitato quando gli sono state poste alcune domande, è stato sfuggente a proposito di alcune cose, ma una bugia diretta non è nel suo stile. Tenete dunque in considerazione queste due cose quando vi dico che Latino Review ha riportato che Benicio Del Toro interpreterà Khan Noonien Singh nel seguito del film di Star Trek del 2009. E quando vi dico che, interrogato sulla notizia, Abrams ha risposto con tre precise parole: “Non è vero.”
Fin dall’uscita del primo film tra gli appassionatissimi di cinema si è diffusa la sensazione che nel seguito dello Star Trek di Abrams ci sarebbe stato Khan e che avrebbe dovuto esserne il cattivo. Non sono sicuro di capire come Khan sia diventato il Joker per il Kirk-Batman della situazione, e non sono certo di voler vedere raccontata ancora la sua storia. Bisogna prima di tutto mostrare le vicende di “Spazio profondo”, che in questa linea temporale non sono accadute, perché senza di esse non c’è ragione per cui Khan dovrebbe vendicarsi di Kirk.
Comunque Abrams non ha glissato sulla domanda. Ha solo detto chiaramente “Non è vero”. Una risposta negativa che sembra piuttosto ferma.
Non sapremo nulla di sicuro fino all’annuncio ufficiale, e fino ad allora tutto ciò che posso fare è dare voce a entrambe le campane. Non ho preferenze per una versione o l’altra fin quando il film non si concretizza. Fino ad allora sono solo speculazioni.”

E arriva un altro volto conosciuto nella saga, sempre secondo la rivista Variety:

Peter Weller nell'episodio di Star Trek: Enterprise "Lotta per la Terra"

Peter Weller nell'episodio di Star Trek: Enterprise "Lotta per la Terra"

“J.J. Abrams ha catturato l’attore veterano Peter Weller per il suo prossimo Star Trek. Il ruolo specifico di Weller è ancora segreto. L’attore è conosciuto soprattutto per il ruolo di Robocop nei film omonimi, ed è già apparso nel mondo di Star Trek nel doppio episodio che ha preceduto il finale di Star Trek: Enterprise.”

 

 

Ma sembra ci sia una svolta riguardo alla partecipazione di Benicio Del Toro, secondo quanto riporta Vulture:

“Addetti ai lavori hanno riferito a Vulture che l’accordo [per l’ingaggio di Benicio Del Toro] è saltato mercoledì scorso, dopo che le parti non sono riuscite a trovare un accordo sulle questioni economiche.”

Voi cosa ne pensate? Che cosa vi aspettate dal prossimo film? Che cosa preferireste? Un cattivo conosciuto con la rivisitazione di una storia della serie classica oppure qualcosa di totalmente nuovo? Commentate, gente, commentate…

 

1 comment

  1. Dico che Hitfix ha ragione. Gli autori e il regista di Star Trek 2009 non hanno mai mentito finora… sono sempre stati vaghi, “criptici” se vogliamo. Forse il “non è vero” si riferiva solo al fatto che Del Toro non sarebbe stato nel film, come altri rumor sembrano confermare, citando un “mancato accordo” sull’ingaggio dell’attore.

    Anche su Khan, se ricordo bene, gli autori non hanno mai detto esplicitamente che non ci sarebbe stato. Quindi è ancora una possibilità, che si aggiunge a tutti gli altri rumors sulla possibile presenza dei Klingon o persino dei Triboli (carnivori o meno che siano) nel sequel… 🙂

    Personalmente preferirei che il team al lavoro sul sequel trovasse il coraggio di mostrare qualcosa di veramente originale, una vera storia “di fantascienza” magari.

    Se invece fossero “obbligati” a ripercorrere strade già battute, mi auguro che il villain principale sia proprio Peter Weller, magari ricoprendo il ruole di Paxton (o di un suo clone), già ottimamente interpretato nel doppio episodio di Enterprise. 😉

    Saluti!

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*