Apr 17 2013

David Messina ritorna alla STICCON a Bellaria

STICCON_2013_newHa confermato la sua presenza alla STICCON XXVII, ritornando a Bellaria dopo la convention del 2010, il disegnatore David Messina, artista che ha lavorato e lavora con le più grandi case di fumetti americane. Tra queste la IDW che pubblica la versione cartacea della saga di Star Trek e proprio di recente ha dato alle stampe il prequel del prossimo film di Star Trek dal titolo Countdown to Darkness, disegnato proprio da David.

David Messina e Sara Pichelli

David Messina e Sara Pichelli (copyright degli aventi diritto)

Spulciando tra le pagine del fumetto ci si imbatte nell’omaggio che David ha voluto fare all’Ammiraglio Alberto Lisiero, il Presidente dello Star Trek Italian Club scomparso prematuramente a inizio anno. Nel quarto ed ultimo numero del fumetto, ad un certo punto Kirk sbuca in una stanza con alcuni membri dell’equipaggio. Alberto compare indubbiamente tra questi.

STCTD4_a

Star Trek Countdown To Darkness n° 4 pagina 11 (copyright degli aventi diritto)

 

STCTD4_b

Altro maggio di David Messina ad Alberto Lisiero (copyright degli aventi diritto)

 

Qualcuno si è pure montato la testa e vede soci STIC in ogni vignetta. Non pensate che questi due assomiglino a Marco Pesaresi e a Nicola Vianello?

STCTD4_c

Ma sono davvero Pesaresi e Vianello? (Copyright degli aventi diritto)

David, oltre a omaggiare Alberto facendolo comparire nel prequel al nuovo film, ha fatto inserire la dedica ad Alberto nel volume che raccoglie i quattro albi della miniserie.

 

STCTD_paperback

Copertina del volumetto dedicato ad Alberto Lisiero (copyright degli aventi diritto)

 

Anche Ultimo Avamposto, editore della versione italiana dei fumetti di Star Trek, ha fatto inserire una dedica nel secondo albo italiano che raccoglie i numeri 3 e 4 e, per i più attenti, un inside joke: a voi scovarlo. Un’idea dell’editore è anche la preparazione di un’edizione speciale autografata del secondo albo italiano, che sembra conterrà tavole non pubblicate.

Se volete ringraziare di persona David, venite a farlo a Bellaria durante il suo incontro col pubblico e portate il fumetto da fargli firmare.

 

 

3 comments

    • Fabio on 18 aprile 2013 at 23:24
    • Rispondi

    Grande David!!!! …Alberto ne sarebbe stato sicuramente felice! ..ci vediamo alla Sticcon!

    • Marco Pesaresi on 19 aprile 2013 at 20:43
    • Rispondi

    Se davvero sono io… a me è capitata la maglietta rossa 🙂

    • Claudio Sonego on 22 aprile 2013 at 08:52
    • Rispondi

    E’ stato bello conoscerti 🙂

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*