Richard LeParmentier – R.I.P.

Richard LeParmentier

Richard LeParmentier durante una sessione autografi (copyright degli aventi diritto)

Aveva appena avvisato con una mail che aveva trovato un volo aereo per la convention di maggio, ma purtroppo non sapremo mai se lo ha prenotato o meno.

L’altra sera ci ha lasciati a 67 anni Richard LeParmentier, interprete dell’Ammiraglio Motti in Guerre Stellari.

Ci stringiamo attorno alla famiglia esprimendo le nostre più sentite condoglianze.

Riportiamo quanto scritto poco tempo fa quando lo annunciammo come ospite alla convention a Bellaria.

LeParmentier è apparso in oltre 50 film e programmi televisivi. Pur essendo nato negli Stati Uniti (Pittsburgh, 16 luglio 1946), si è trasferito nel Regno Unito nel 1974. Di conseguenza, la maggior parte dei suoi lavori sullo schermo sono in produzioni inglesi.

Il suo ruolo più famoso è stato quello dell’Ammiraglio Motti, l’ufficiale imperiale arrogante che viene soffocato da Dart Fener in Guerre Stellari (1977). Il suo ultimo ruolo sullo schermo risale al 1992, e nel periodo 1988-92, ha lavorato come sceneggiatore per la televisione britannica.

LeParmentier è stato precedentemente sposato, tra il 1981 e il 1984, con l’attrice inglese Sarah Douglas, meglio conosciuta per aver interpretato il ruolo di Ursa in Superman e Superman II. I due sono apparsi insieme in diversi film, tra cui Rollerball, Gli uomini della terra dimenticata dal tempo e Superman II.

richard_space1999

Richard nel ruolo di Sam in Spazio:1999 (copyright degli aventi diritto)

Nel 1976, inoltre, entrambi sono apparsi nella 2ª stagione della serie inglese Spazio: 1999, anche se in diversi episodi. Richard nell’episodio Dorzak e Sarah nell’episodio Le crisalidi. Possiamo vedere Richard anche in Chi ha incastrato Roger Rabbit? e Agente 007 – Octopussy – Operazione Piovra.

 

LeParmentier viveva a Bath, Somerset, Inghilterra.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.