Norman Spinrad sbarca a Bellaria – Igea Marina

L’Italcon 41 porta in Italia un maestro della fantascienza americana: Norman Spinrad.

Norman Spinrad

Norman Spinrad

Scrittore, saggista e critico è una delle più iconoclaste personalità della fantascienza americana. Vincitore del Prix Apollo e nominato tra i finalisti del premio Hugo e di svariati premi Nebula, ben pochi suoi testi sono stati accolti senza feroci scontri polemici tra lettori, critici e saggisti e vanta il primato di essere stato bandito per diversi anni dal mercato tedesco e di aver provocato una interrogazione al parlamento inglese.

Nato nel 1940, pubblica il suo primo romanzo nel 1969 e il suo talento viene subito riconosciuto da Gene Roddenberry che gli offre la possibilità di diventare sceneggiatore di Star Trek. Rielaborando un suo raconto inedito Spinrad firma l’episodio La macchina del giudizio universale, andato in onda negli Stati Uniti il 20 Ottobre 1967, anno in cui pubblica altri due romanzi. Spinrad ha sceneggiato anche l’episodio dal titolo To Attain the All per la “Serie perduta” Star Trek Phase II progettata e mai prodotta.

Spinrad è stato presidente della Science Fiction and Fantasy Writers of America (SFWA), associazione degli scrittori americani di Fantascienza e Fantasy, e della WoldSF mondiale.

Venite a incontrare Norman Spinrad alla StarCon. Consultate spesso il programma della manifestazione per gli ultimi aggiornamenti.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.