Netflix rivela gli episodi preferiti dai fan di Star Trek

Oggi è il 51° anniversario di Star Trek e mancano ormai poco più di due settimane all’arrivo della nuova Star Trek: Discovery su Netflix. E proprio in questo giorno un po’ speciale per noi trekker prende ufficialmente il via la collaborazione tra lo Star Trek Italian Club “Alberto Lisiero” e Netflix, che con l’intera saga disponibile sul suo servizio di streaming è diventata la casa di Star Trek. Quindi continuate a seguirci e vi terremo informati su tutte le iniziative di Netflix per promuovere Discovery in Italia. E iniziamo subito con una domanda: vi siete mai chiesti quali sono gli episodi di Star Trek più visti su Netflix al mondo? E in Italia? Di seguito il comunicato stampa di Netflix con le risposte, in alcuni casi sorprendenti.

 

Arrivando là dove nessuno è mai giunto prima, 
Netflix rivela gli episodi preferiti dai fan di Star Trek

LOS ANGELES (8 settembre 2017) – Streaming… ultima frontiera!

In attesa della première di Star Trek: Discovery, prevista per il 25 Settembre, e con l’intero catalogo della saga Star Trek disponibile sul servizio, Netflix si avventura in terre trekkie e svela quali sono gli episodi più rivisti dai fan.

Computer: quanti abbonati hanno guardato tutti i 695 episodi di Star Trek disponibili su Netflix? Impostate i phaser su stordimento: quasi 12.000 fan hanno trascorso oltre 536 ore (22 giorni) davanti a Star Trek. I dati di Netflix rivelano anche che Voyager vanta l’episodio più rivisto dell’intero franchise: “Fine del gioco: Parti 1 e 2” (Stagione 7, Episodio 24). Per dirla con Picard, attivare!

Non sorprende il fatto che i primi episodi di una serie siano sempre i più guardati. Tuttavia, andando oltre i primi due episodi di ogni stagione della saga, è interessante (come direbbe Spock) scoprire quali episodi vengano guardati più volte. Sembra che gli episodi più rivisti siano quelli che presentano razze, personaggi (a chi non piace Q?) o capitani iconici. Senza dimenticare gli episodi con viaggi nel tempo o rapimenti degli alieni oppure i crossover, tutti amatissimi dai fan di Star Trek.

Ma quale serie è la più vista su Netflix a livello globale? La risposta non è semplice. Sebbene The Next Generation e la Serie Classica abbiano un numero maggiore di spettatori, i fan di Voyager e Deep Space Nine sono quelli che rivedono più spesso i loro episodi preferiti. Nonostante i dubbi di alcuni su Voyager, sono tanti i fan che si riguardano la serie. E l’Italia? I dati rivelano che la Serie Classica, con le prime vicende della nave federale USS Enterprise e del suo equipaggio, è quella più rivista dai fan. Alla fin fine, ogni collezione ha i suoi pregi: la Serie Classica ha fatto conoscere al mondo i Klingon, TNG ha creato i presupposti per DS9, Voyager e DS9 hanno introdotto la serialità, Voyager ha avuto il primo capitano donna. E dato che su Netflix sono disponibili tutti gli episodi, i fan possono decidere quando e come gustarsi ogni viaggio interstellare.

Il viaggio nell’ignoto non finisce qui. Il 25 settembre Netflix lancerà in esclusiva Star Trek: Discovery in 188 paesi (Stati Uniti e Canada esclusi). Con una nuova nave stellare e un nuovo equipaggio, Discovery continua ad alimentare la speranza per il futuro che ha ispirato una generazione. Attivate! L’attesa è finita!

 

GLI EPISODI PIÙ RIVISTI A LIVELLO GLOBALE

STAGIONE

EPISODIO

TITOLO DELL’ EPISODIO

1

Voyager

7

24

Fine del gioco: Parti 1 e 2

2

The Next Generation

3

26

L’attacco dei Borg: Parte 1

3

The Next Generation

4

1

L’attacco dei Borg: Parte 2

4

Voyager

3

26

Il patto dello scorpione: Parte 1

5

Voyager

4

1

Il patto dello scorpione: Parte 2

6

Voyager

4

2

L’addio di Kes

7

Voyager

5

15

Frontiera oscura: Parti 1 e 2

8

The Next Generation

2

16

Chi è Q?

9

Voyager

1

3

Ancora una volta

10

The Next Generation

4

14

Indizi

 

GLI EPISODI PIÙ RIVISTI A LIVELLO ITALIANO

STAGIONE

EPISODIO

TITOLO DELL’EPISODIO

1

Star Trek

1

4

Star Trek: Stagione 1: Oltre la galassia

2

Star Trek

1

3

Star Trek: Stagione 1: Il naufrago delle stelle

3

Star Trek

1

5

Star Trek: Stagione 1: Al di là  del tempo

4

Voyager

7

24

Star Trek: Voyager: Stagione 7: Fine del gioco: Parti 1 e 2

5

Star Trek

1

6

Star Trek: Stagione 1: Il duplicato

6

Star Trek

1

8

Star Trek: Stagione 1: Gli androidi del dottor Korby

7

Star Trek

1

7

Star Trek: Stagione 1: Il filtro di

Venere

8

Star Trek

1

11

Star Trek: Stagione 1: L’espediente della carbonite

9

Star Trek

1

12

Star Trek: Stagione 1: L’ammutinamento: Parte 1

10

Star Trek

1

15

Star Trek: Stagione 1: La navicella invisibile

 

METODOLOGIA:
Netflix ha analizzato l’attività di visione di 104 milioni di abbonati in 190 paesi, per determinare quanti abbiano guardato le seguenti serie: Star Trek: The Next Generation, Star Trek: Enterprise, Star Trek: Deep Space Nine, Star Trek: Serie classica e Star Trek: Voyager. Sono stati omessi i primi due episodi di ogni stagione al fine di ottenere dati che andassero oltre il comportamento predefinito degli spettatori. Per “rivedere” si intende che un abbonato torna a guardare almeno 6 minuti di un episodio che ha già visto interamente.

INFORMAZIONI SU NETFLIX
Netflix è il più grande servizio di intrattenimento via Internet del mondo, con 104 milioni di abbonati in oltre 190 paesi, che ogni giorno guardano più di 125 milioni di ore di programmi televisivi e film, tra cui serie originali, documentari e lungometraggi. Gli abbonati possono guardare tutto ciò che vogliono in qualsiasi momento, ovunque e in pratica su ogni schermo connesso a Internet. I programmi si possono guardare, mettere in pausa e riprendere a piacimento, senza interruzioni pubblicitarie e senza impegno.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.