L’ Ammiraglio Paris ci ha lasciati

Un altro lutto nel mondo di Star Trek. All’età di 87 anni è morto nella sua casa a Los Angeles Richard Herd, l’attore che abbiamo conosciuto nei panni dell’ammiraglio Owen Paris, padre del tenente Tom Paris in Star Trek: Voyager, e come il klingon L’Kor nell’episodio doppio “La voce del Sangue” di Star Trek: The Next Generation.


Herd era nato a Boston nel 1932 e aveva ottenuto il suo primo ruolo cinematografico nel 1970, nel film “Ercole a New York”, noto soprattutto per aver visto anche il debutto di Arnold Schwarzenegger. Il suo primo ruolo importante, però, è stato in “Sindrome Cinese” (1979) assieme a Jane Fonda, Jack Lemmon e Michael Douglas.
Ma è diventato noto soprattutto per aver recitato in diverse serie televisive a carattere fantascientifico, come Visitors (1983, nei panni di John, il comandante supremo degli alieni) e SeaQuest DSV (1993), oltre naturalmente a Star Trek: Voyager (1999-2001). Lo abbiamo visto inoltre nel ruolo del capitano Dennis Sheridan nel telefilm poliziesco T.J.Hooker (1982-1984) assieme a un altro “capitano”, William Shatner. Ha recitato inoltre come guest star in innumerevoli serie, tra le quali Seinfeld, M*A*S*H, Agenzia Rockford, Starsky & Hutch, Quantum Leap, A-Team e JAG.

John, il capo dei Visitatori

Sheridan in “T.J. Hooker”

Nel 2015 Richard Herd ha rivestito ancora i panni dell’ammiraglio Paris nel fan film Star Trek: Renegades, dove è apparso assieme a Walter Koenig.
E’ stato inoltre uno dei fondatori della “Enterprise Blues Band”, il gruppo musicale composto da attori di Star Trek che talvolta si esibiva alle convention.

Lo STIC-AL lo ha avuto come ospite due volte alla STICCON, nel 2003 e nel 2006, a Bellaria. E’ stato ospite anche a Ultimo Avamposto nel 2016, e lo ricorderemo sempre così, a firmare autografi per tutti i fan di Star Trek.

Richard Herd sul palco della STICCON, a Bellaria

Herd a Ultimo Avamposto nel 2016

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.