Italcon 42: arriva Vittorio Catani

Continua la presentazione degli ospiti della Quarantaduesima Italcon da parte di Armando Corridore. Dal 19 al 22 maggio alla StarCon Italia 2016 nell’ambito della Italcon 42 sarà presente Vittorio Catani.

FBPubbCatani

Vittorio Catani nasce a Bari nel 1940 e inizia la sua carriera di autore nel 1962. È tra i primi autori a  tentare una “via italiana” alla fantascienza e la sua narrativa è caratterizzata dalla scelta di temi sociali, ecologici, psicologici, elaborati in veste avventurosa e insieme allegorica, nell’intento di presentare una “fantascienza del reale”. Nella sua lunga attività letteraria ottiene numerosi riconoscimenti; nel 1989 vince la prima edizione del Premio Urania, indetto dalla collana omonima di Mondadori, con il romanzo Gli universi di Moras, e gli viene inoltre attribuito per 17 volte l’annuale Premio Italia per la fantascienza. Oltre ai romanzi, i suoi racconti sono apparsi su riviste specializzate, quotidiani e periodici, tra cui Urania, Galaxy, Galassia, Robot , Nova Sf*, Futuro Europa, l’Unità, La Gazzetta del Mezzogiorno, MacWorld. Ha avuto traduzioni in Francia, Germania, Svizzera, Ungheria, Repubblica Ceca, Finlandia, Giappone, Brasile.

Catani collabora al quotidiano La Gazzetta del Mezzogiorno, al trimestrale di ecologia Villaggio Globale, alle riviste telematiche Fantascienza.com e Carmilla on line. Ha curato l’antologia Il futuro nel sangue (R&D 1994, supplemento di Carmilla).

 

Per informazioni sulla StarCon potete andare qui:

www.starconitalia.it

www.starconitalia.com

http://www.stic.it/eventi/STICCON/index.html

https://www.facebook.com/Sticcon-144007735780243/

Che aspettate ad iscrivervi?

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.