“Storie della Federazione”: ci sarà una serie antologica?


Il franchise di Star Trek si è notevolmente allargato in questi ultimi cinque anni. Abbiamo in corso due serie live-action: Star Trek: Discovery e Star Trek: Picard; più due serie animate: Star Trek: Lower Decks e l’ultima arrivata Star Trek: Prodigy; alle quali si aggiungerà quest’anno la già annunciata Star Trek: Strange New Worlds. Sappiamo inoltre che la Paramount ha nel cassetto altri progetti da realizzare, come la più volte rimandata serie sulla Sezione 31 e quella Starfleet Academy su cui girano molte voci ma esiste ancora ben poco di confermato (per non parlare della miniserie su Khan scritta da Nicholas Meyer, congelata). Cosa possiamo aspettarci d’altro? A quanto pare Akiva Goldsman (co-creatore ed executive producer di Picard e di Strange New Worlds) ha una nuova idea in tasca: una serie antologica. Ne ha parlato con SFX Magazine:

C’è una cosa che mi piacerebbe fare, del genere che credo stia facendo Robert Kirkman con The Walking Dead, ed è una specie di…chiamiamola “Tales of the Federation” (Storie della Federazione), che ci permetterebbe di fare ogni volta storie a se stanti. Potremmo far tornare George Takei e girare un episodio con Sulu da anziano. Oppure mostrare un Jonathan Archer che si è ritirato a vita privata e vive sulla Terra; potremmo realizzare storie veramente interessanti.
Potremmo prendere chiunque, da tutte le serie, perchè non è sempre facile trovare abbastanza materiale da coprire una serie intera, ma si possono sempre realizzare episodi autoconclusivi con un cast diverso ogni volta. Le serie antologiche stanno tornando di moda. Ce n’erano parecchie, quando ero ragazzo. E una serie antologica di Star Trek sarebbe davvero un divertimento pazzesco.”


In effetti vorremmo tutti veder tornare i personaggi delle precedenti incarnazioni di Star Trek, molti di loro hanno certamente ancora storie da raccontare, ma non tutti gli attori sarebbero disposti a impegnarsi per una serie intera. Una antologia potrebbe allora essere la soluzione ideale: ed è una formula che in realtà è stata già attuata con gli Short Treks, brevi episodi di 10-15 minuti, ogni volta con personaggi diversi. Potrebbero tornare in una versione meno “short”? Akiva Goldsman pensa di sì. Per ora, comunque, sembra essere soltanto un’idea. E possiamo soltanto restare ad attendere cosa ci riserverà il futuro.

Fonti: https://www.joblo.com/star-trek-anthology-series-pitched-by-akiva-goldsman/
https://comicbook.com/startrek/news/star-trek-anthology-tales-of-the-federation-akiva-goldsman/

Akiva Goldsman assieme a Ethan Peck e Rebecca Romijn (rispettivamente, Spock e Una di Strange New Worlds)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.