Alla StarCon i rituali klingon spiegati da Alessio Candeloro

Quando una passione scorre forte nelle vene, si arriva a competenze mai immaginate prima e proprio con competenza Alessio Candeloro ci parla dei rituali klingon che abbiamo visto nelle serie di Star Trek. Lo coadiuva il fratello Davide.

La società klingon è più complessa di quel che si può credere. Non soltanto la battaglia accende gli animi e i cuori klingon. Per il popolo di Kronos una grande importanza è riservata ai rituali e alle tradizioni che vengono seguiti e tramandati di generazione in generazione da secoli. In questa conferenza scopriremo e analizzeremo gli oltre 20 rituali visti durante le varie serie.

Alessio Candeloro nasce nel 1981 a Genova. Dopo essersi diplomato all’Istituto Alberghiero “Nino Bergese” di Genova Sestri Ponente, intraprende diversi lavori dal 2000 al 2004, dal luglio di quell’anno viene assunto da una famosa multinazionale dell’arredamento, per la quale lavora tutt’oggi nella sede della sua città. Dal 2003 pratica Aikido e da quasi 10 anni è Maestro e direttore tecnico del Shugyo Dojo Musubi Genova. È referente per il settentrione dell’associazione Musubi Aikido Italia, insegnando questa bellissima arte a grandi e piccini. Nel 1994 conosce e comincia a seguire Star Trek in TV con The Next Generation, negli anni segue e colleziona gli episodi e i film dell’intero franchising riuscendo ad arrivare, a detta di molti suoi amici e appassionati di Star Trek, ad avere una conoscenza quasi enciclopedica della saga (date, nomi dei personaggi, fatti cronologici, nomi delle navi ecc ecc). Nel 2012 viene invitato a unirsi a un laboratorio di scrittura, creato da alcuni soci STIC, per dare vita ad una serie, nuovi personaggi, una nuova nave e nuove avventure. Nascono così, due anni dopo, i tre volumi “Star Trek: STIC Voyages” che seguono le avventure della USS Phoenix e dei membri del suo equipaggio. Dal 2014 partecipa ogni anno, con il fratello Davide, all’annuale convention di fantascienza STICCON (denominata in seguito StarCon) e nello stesso anno esce un suo romanzo “Il segreto della Federazione” basato su Star Trek che, insieme ad altri racconti brevi, viene pubblicato dalla Sezione Editoriale dello Star Trek Italian Club “Alberto Lisiero”. Nel 2015, vista la sua passione per la scrittura, per lo più fantascienza e thriller, scrive un racconto breve per un concorso indetto dallo scrittore Leonardo Patrignani, creatore della saga “Multiversum”; tale racconto, che porta il titolo “Diario di Viaggio”, è inserito nell’antologia “Multiversum Stories Vol.2” (PNLA).

È collaboratore dal 2015 dell’associazione Italian Klinzha Society, per la quale tiene in convention le lezioni di Bat’leth (Spada Klingon) e conferenze sulla società e sulla cultura klingon. È anche collaboratore della Sezione Editoriale dello Star Trek Italian Club “Alberto Lisiero” per la quale, come ultimo progetto, ha ideato e curato insieme al socio Claudio Sonego (e molti altri che hanno prestato i loro talenti nei vari aspetti del progetto) il concorso letterario “Omega Short” che vedrà la premiazione della prima edizione alla StarCon 2022.

La conferenza I rituali Klingon si svolgerà in Sala Sol III Sabato 21 Maggio alle ore 10:00. Consultare il programma definitivo per eventuali variazioni.

StarCon 2022, convention della fantascienza e del fantastico, si svolgerà presso il Palacongressi di Bellaria – Igea Marina dal 19 al 22 maggio 2022.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.