Alla StarCon Marco Paulli ci parla della Signora della saga: l’Enterprise

Con grande passione Marco Paulli ha sempre studiato tutto quanto riguardasse l’Enterprise e questa passione lo porta ora alla StarCon 2022 per parlarci di questa Signora che alla stregua di Kirk Spock e McCoy è protagonista sin dagli albori della nostra saga.

Per la prima volta alla StarCon vi presentiamo un viaggio affascinante nel concepimento del design delle navi di Star Trek, partendo dallo sviluppo del primo modello per il pilot della serie classica fino ad arrivare alla versione vista in Star Trek: Strange New Worlds! Attraverso le immagini, i disegni, le illustrazioni concettuali realizzate in questi 55 anni conosceremo tutte le incarnazioni del mito: la U.S.S. Enterprise NCC 1701!

Marco Augusto Paulli nasce il 4 settembre 1968, studia da grafico, inizia a lavorare nel 1987 nel settore e, con l’avvento dei computer nella grafica industriale, inizia la progettazione e il ritocco delle immagini, prima con sistemi dedicati (Crosfield, Scitex) poi passa al Macintosh di Apple.

Con Photoshop e Illustrator inizia a realizzare immagini e schemi di Star Trek, soprattutto gli LCARS del mitico Mike Okuda! Nel 1997 inizia anche la collaborazione con lo STIC-AL, realizzando la nuova locandina della STICCON del 1997 e via via vari progetti, alcune grafiche per “Star Trek in Italy” alla Triennale di Milano, insieme al suo gruppo di fan e amici crea il pannello della USS Atlantis, il motore a curvatura (alto ben 5 metri!), la Cronologia di Star Trek e per la StarCon del 2022 una conferenza sul design delle Enterprise.

Grande appassionato di fantascienza e ovviamente di Star Trek, adora approfondire tutto quel che riguarda i “dietro le quinte” delle produzioni cinematografiche e televisive, si è fatto una discreta biblioteca di libri fotografici di tutti i designer e grafici che concorrono a realizzare quella magia che vediamo sullo schermo, dal ponte di comando della nuova Stargazer fino all’angolo più recondito dell’ingegneria della mitica 1701 di Kirk!

La conferenza U.S.S. Enterprise: evoluzione di un’icona (composta da due parti) si svolgerà in Sala Andromeda Venerdì 20 Maggio ore 17:00 per la Prima parte e  Domenica 22 Maggio ore 10:30 per la Seconda parte. Consultare il programma definitivo per eventuali variazioni.

StarCon 2022, convention della fantascienza e del fantastico, si svolgerà presso il Palacongressi di Bellaria – Igea Marina dal 19 al 22 maggio 2022.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.