E’ forse la fine per la Eaglemoss?

Grandi novità sono emerse nel mondo di Star Trek! Stando alle speculazioni dei fan, pare che possa essere arrivata la fine per l’azienda Star Trek Starships Eaglemoss. Stando ad un aggregator di notizie relative agli affari, la Eaglemoss LTD, altrimenti nota come “Hero Collector”, ha annunciato di avere iniziato la ricerca di un amministratore (o curatore fallimentare).

La Eaglemoss è nota per la sua collezione di modellini  “Star Trek: The Official Starships“,  ormai un punto fermo per gli appassionati di modellismo Trek nell’ultimo decennio.

Tuttavia, nei giorni scorsi, i fan hanno notato che la vetrina del sito web era andata offline. Inoltre, alcuni hanno riferito che le linee telefoniche per l’azienda sono inattive. Come se non bastasse, era andata offline la pagina Facebook del loro servizio clienti.

Greg Connell di InfoLinkGazette ha riferito che Eaglemoss LTD ha presentato un “Avviso di intenzione di nominare un amministratore” a partire da oggi (ieri, N.d.R.), 12 luglio 2022. Per coloro che non sanno cosa significhi,  si tratta della nomina di un amminstratore (in italiano, anche “curatore fallimentare”) che si occupa di gestire il patrimonio mobiliare ed immobiliare di di un’azienda. In genere questo viene fatto ai sensi dell’Insolvency Act 2012, la legge sulla bancarotta nel Regno Unito, dove Eaglemoss LTD ha sede ed è registrata

Un amministratore viene solitamente nominato per cercare di recuperare le aziende che si trovinoin difficoltà, evitando una liquidazione sfavorevole.

Eaglemoss è uno dei più grandi nomi al mondo nel settore degli oggetti da collezione, commercializzati e distribuiti con licenza più di 150 collezioni in più di 30 mercati”. Greg ha aggiunto: “le entrate hanno raggiunto il picco di 68 milioni di sterline, ma erano scese a 31,6 milioni  di sterline negli ultimi bilanci depositati”. (Greg Connell, amministratore delegato di InfolinkGazette)

Oltre alla produzione di modellini relativi a Star Trek, la Eaglemoss si occupa anche di altri franchise di fantascienza, come ad esempio di Doctor Who, Stargate e Battlestar Galactica. La qualità dei prodotti Eaglemoss è ben nota. I modellini includono anche informazioni dettagliate sul dietro le quinte della creazione di quella Nave nell’universo di Star Trek.

Nello scorso giugno c’è stata anche una collaborazione tra Perfect World e Eaglemoss per creare la “Star Trek Online Starships Collection”, una serie di nave basate sul MMORPG Star Trek Online. Inoltre, la Eaglemoss ha al suo attivo anche un ricco catalogo di libri, tra cui citiamo il notevole “Star Trek: Designing Starships”.

Alla luce delle recenti notizie, è probabile che queste attività siano a rischio; ma non è ancora tutto perduto: potrebbe farsi avanti un’altra azienda che acquisisca ed inglobi la Eaglemoss LTD.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.