Star Trek 4 Data di uscita, cast e trama: quello che sappiamo finora

Chris Pine interpreta il capitano Kirk in Star Trek Beyond

Quando nel 2009 JJ Abrams ha rilanciato il franchise con il reboot Star Trek, ha anche portato una ventata di successi cinematografici che non si vedevano da oltre un decennio, i tre film ambientati nel cosiddetto kelvinverso sono stati infatti un successo strepitoso. Complessivamente, infatti, Star Trek, Into Darkness – Star Trek del 2013 e Star Trek Beyond del 2016 hanno incassato quasi un miliardo e mezzo di dollari al botteghino globale. Quindi, scommettere sulla produzione di un quarto film è sempre sembrata una buona idea.

Malgrado i presupposti, però, la strada per arrivare al fantomatico Star Trek 4 (che ad oggi è ancora il titolo provvisorio) non è stata facile. Nel 2016, il duo di sceneggiatori JD Payne e Patrick McKay (autori della serie Amazon “Il Signore degli Anelli – Gli Anelli del potere”) scrisse una prima bozza di sceneggiatura per Abrams, poi, l’anno seguente, sembrava possibile il coinvolgimento di Quentin Tarantino che però ha successivamente abbandonato il progetto. Nel 2019 è stata la volta di Noah Hawley, creatore della serie “Fargo”, il quale però ha abbandonato il progetto nel 2020. Finalmente, all’inizio del 2022, la Paramount ha annunciato che i lavori su Star Trek 4 potevano iniziare perché c’era una sceneggiatura. Ed ecco quello che sappiamo finora

Qual è la data di uscita di Star Trek 4?

Zachary Quinto e Chris Pine nei ruoli di Spock e Kirk in Into Darkness – Star Trek

Come riportato da The Hollywood Reporter, Star Trek 4 sarà presentato in anteprima il 23 dicembre 2023. I produttori JJ Abrams e Brian Robbins hanno rivelato la data di uscita a un evento per gli investitori della Paramount, nel febbraio del 2022. Il quarto film Star Trek era stato pianificato già nel 2015, prima ancora che iniziassero le riprese di Star Trek Beyond. Quello stesso anno, Chris Pine e Zachary Quinto avevano accettato aumenti e opzioni contrattuali per un quarto film della serie reboot. Da allora però, la sceneggiatura ha subito diverse revisioni da parte di vari scrittori, come abbiamo riportato qui sopra.

L’attuale sceneggiatura è stata scritta da Josh Friedman (“Snowpiercer”) e Cameron Squires (“WandaVision”), che l’hanno adattata da una precedente bozza di Lindsey Beer e Geneva Robertson-Dworet. Secondo Collider, le riprese di Star Trek 4 inizieranno alla fine del 2022.

Chi c’è nel cast di Star Trek 4?

Zoe Saldana nei panni di Nyota Uhura

Al momento, il cast di Star Trek 4 non è stato ancora confermato, ma la Paramount prevede il ritorno di tutti i membri del cast principale. Nella sua dichiarazione all’evento degli investitori, Abrams ha anche indicato che la storia introdurrà nuovi personaggi non ancora visti nel kelvinverso. Abrams ha anche descritto la storia come ” divertente ed eccitante” e ha aggiunto che “aiuterà a portare ‘Star Trek’ in aree “mai viste prima”.

Star Trek 4 sarà diretto da Matt Shakman, che di recente è stato il regista di tutti e nove gli episodi di “WandaVision”. Shakman, che al suo attivo oltre 50 regie, incluse serie come “Il Trono di Spade”, “Succession”, “Fargo” e “The good wife”, è alla sua seconda esperienza in ambito cinematografico.

Qual è la trama di Star Trek 4?

L’iconico Leonard Nimoy ha passato il testimone a Zachary Quinto nell’universo creato da JJ Abrams

Al momento non ci sono dettagli circa la trama del prossimo film di Star Trek, ma secondo quanto riferito si svolgerà dopo gli eventi di Star Trek Beyond. In Beyond, Kirk e l’equipaggio della USS Enterprise vedono la loro nave schiantarsi sul pianeta Altamid, dopo l’imboscata di un soldato umano proveniente da un periodo storico antecedente al fondazione della Federazione: il capitano Balthazar Edison interpretato da Idris Elba. In quel film si è saputo anche della morte dell’ambasciatore Spock nell’originale interpretazione di Leonard Nimoy, ed è stato anche un modo per onorare la figura del regista e attore di Star Trek, vera e propria icone del franchise. Una cosa però possiamo darla per certa, Star Trek 4 non esplorerà il rapporto tra il Capitano Kirk e suo padre George. Chris Hemsworth, infatti, che ha interpretato brevemente George Kirk in Star Trek del 2009, ha rifiutato, ancora nel 2019, l’idea di riprendere il ruolo. Inoltre, Star Trek 4 non si collegherà a nessuna delle serie TV attuali o recenti su Star Trek, come Star Trek Voyager, Star Trek Picard o Star Trek Lower Decks, poiché quelle serie si svolgono in un universo separato dalla linea temporale di Kelvin.

Ciò detto, qualsiasi altra illazione è valida e possibile, non resta che attendere qualche ulteriore gustoso dettaglio.

1 commento

    • Manlio Giuffrida il 4 Marzo 2024 alle 12:30
    • Rispondi

    E’ una delle fictions che amo di più. Vorrei che uscisse al più presto Star Trek 4.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.