Dietro le quinte di Star Trek.

ANNIVERSARI

Nel 1967 Star Trek era in onda da una stagione, sotto l’egida della Desilu Studios, una piccola ma significativa casa di produzione. Ma c’era aria di cambiamento, un cambiamento che avrebbe coinvolto anche Star Trek e ne avrebbe segnato il futuro.

Lucille Ball

Lucille Ball, a cui si deve una parte del nome Desilu (la lu finale, mentre Desi arriva da Desi Arnaz primo marito di Lucille), aveva recitato tra la fine degli anni ’40 e l’inizio degli anni ‘50 in una commedia radiofonica al fianco di Richard Denning intitolata My Favorite Husband in cui Ball e Denning interpretavano la coppia di sposi Liz e George. La maggior parte degli episodi seguiva uno specifico formato: Liz aveva un’idea divertente, che si trasformava in un disastro che sarebbe poi stato sistemato da George. Il programma si chiudeva sempre con Liz che diceva: “Grazie, George. Sei il mio marito preferito”.

Qualche anno dopo, Lucille e Desi Arnaz riproposero lo stesso schema per la televisione. La Desilu nacque proprio con il preciso scopo di produrre questa nuova serie che si chiamerà I Love Lucy. All’inizio della sua attività la Desilu aveva affittato uno spazio presso i General Service Studios, ma nel 1954 quello spazio non bastava più e si stabilì, dunque in un proprio studio.

Desi nel ruolo di produttore, inventò anche un originale sistema multi-camera che consentiva al pubblico di presenziare dal vivo creando quello che poi è diventato uno standard per molte sitcom, ottenendo inoltre di sfoltire il lavoro necessario alla produzione della serie, permettendo così alla produzione di prendersi anche un periodo di pausa per far riposare le star del programma e spingendo infine ad una ulteriore innovazione, ossia le repliche, curiosamente inesistenti in precedenza.

Oltre a produrre il suo personale programma Lucy era la responsabile artistica della casa di produzione e lavorò su decine di altri programmi. Nel 1960 la coppia divorziò e la dimissione di Desi mise Lucy nella posizione di rilevare tutte le quote dell’azienda diventando la prima donna a dirigere una major di Hollywood.

Dopo l’acquisizione della proprietà, la Desilu, che non cambiò nome, produsse Mission: Impossible, Mannix e Star Trek. Conosciamo le traversie della produzione di Star Trek e non è difficile credere che senza il supporto di Lucille, il nostro franchise non avrebbe mai preso il volo.

Ed è più o meno qui che entra in gioco la Gulf+Western, che aveva iniziato come multinazionale nella produzione ed estrazione di risorse (il nome in qualche modo è indicativo della sua origine). Nel 1966 aveva deciso di entrare anche nel mercato dell’intrattenimento televisivo e cinematografico e per questo motivo aveva acquistato una serie di società, tra cui la Paramount Pictures. Fu proprio a loro che Lucille vendette la sua azienda, i Desilu Studios.

La data? Il 27 luglio 1967. Lucille uscì dall’edificio, per non farvi mai più ritorno.

Ma per Lucille Ball non ha significato affatto l’abbandono delle scene né l’uscita dalle attività produttive. Un anno dopo, infatti, Lucy stava producendo di nuovo, con una nuova società che chiamò Lucille Ball Productions. La società di produzione iniziò immediatamente a produrre Here’s Lucy, un programma che andò in onda fino al 1974, e negli anni ’80 produsse Life with Lucy, seguendo uno schema di successo, evidentemente. Insieme a sua figlia, Lucie Arnaz, creò anche un marchio per gestire il merchandise di I Love Lucy. E Star Trek? Beh come sappiamo la Paramount ha continuato a produrla, e continua ancora oggi, anche se sotto i diversi marchi che negli anni si sono succeduti. Ma senza la sua madrina probabilmente Star Trek non avrebbe mai visto la luce.

Vi lascio con una piccola nota. Lucille Ball ha un altro legame con la fantascienza, suo figlio, Desi Arnaz jr., infatti, è il coprotagonista di una serie cult degli anni ’80: Automan.

Desi Arnaz jr nei titoli di testa di Automan

Basato su uno spunto di T. Rick Jones

1 ping

  1. […] Dietro le quinte di Star Trek. […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.