MICHELLE YEOH PREMIATA DALL’AMERICAN FILM INSTITUTE

L’Hollywood Reporter ha riferito, qualche giorno fa, che l’American Film Institute (AFI) ha conferito all’attrice malese Michelle Yeoh, il dottorato onorario in Belle Arti “per i distintivi contributi all’arte dell’immagine in movimento”. Si tratta della prima volta di tale riconoscimento ad una attrice asiatica.

Michelle Yeoh durante la recenta cerimonia al Chinese Thatre

Noi conosciamo l’attrice per i ruoli che ha interpretato in Star Trek: Discovery, ossia il capitano e l’imperatrice Philippa Georgiou ma Michelle Yeoh è nota al grande pubblico, e sicuramente anche ai moltissimi fan di Star Trek, per i molteplici ruoli che ha interpretato nel corso della sua lunga e prolifica carriera,

Riferendosi a Yeoh, e a Lawrence Herbert premiato insieme a lei, il presidente e CEO di AFI, Bob Gazzale, ha dichiarato: “Sebbene entrambi questi pionieri abbiano avuto un impatto in modi molto differenti, è la dedizione che condividono per l’arte dell’immagine in movimento, che fornisce all’AFI l’occasione per dare adeguato lustro ai doni che da loro ci sono stati dati”.

Questo potrebbe essere il primo di molti allori conferiti a Yeoh nei mesi che verranno, l’attrice, infatti, sta ottenendo le migliori recensioni della sua carriera per il lavoro nel recente film Everything Everywhere All at Once che uscirà il prossimo 6 Ottobre in Italia.

Tra i destinatari delle lauree honoris causa dell’AFI ci sono nomi rilevanti come Robert Altman, Saul Bass, Angela Bassett, Kathryn Bigelow, Mel Brooks, Clint Eastwood, Nora Ephron, Jodie Foster, James Earl Jones, Lawrence Kasdan, Jeffrey Katzenberg, Kathleen Kennedy, Angela Lansbury, Spike Lee, David Lynch, Helen Mirren, Rita Moreno, Paul Schrader, Quentin Tarantino e John Williams.

La consegna della laurea honoris causa è avvenuta il 13 agosto 2022, durante una cerimonia presso il Chinese Theatre di Hollywood.

In alto i calici e un brindisi all’imperatrice Georgiou.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.