Il modello originale della USS Enterprise di Star Trek torna in mostra allo Smithsonian

Dopo che nel 2016 l’originale modellino dell’Enterprise, lungo oltre tre metri, era stato permanentemente posizionato allo Smithsonian Institute, nel 2019 era stato nuovamente rimesso in un magazzino in attesa di ritrovare la sua collocazione all’interno dell’Air and Space Museum (Museo dell’Aria e dello Spazio), a causa di alcuni importanti lavori di ristrutturazione del museo stesso.

Malgrado tre anni di riposo forzato, il modellino sembra essere ancora in ottime condizioni e non ha richiesto alcun lavoro aggiuntivo e sarà nuovamente disponibile a partire dal prossimo 14 ottobre.

Per la realizzazione di Star Trek, la produzione originale utilizzò tecniche di effetti visivi rivoluzionarie per creare le iconiche scene spaziali con la USS Enterprise.

Il fulcro di questo lavoro era un modello dell’Enterprise lungo oltre 3 metri (11 piedi) e nel 1974 la Paramount lo donò al National Air and Space Museum dello Smithsonian, dove è stato esposto in varie sale nel corso dei decenni con un’ultima mostra allestita dopo un significativo progetto di conservazione sul modello nel 2016.

Secondo il museo, il modello della USS Enterprise si troverà nell’atrio sud e sarà esposto in modo molto simile al passato, inclusa la medesima custodia.

Nel video seguente è possibile vedere alcuni dettagli dell’importante lavoro di ristrutturazione effettuato dallo Smithsonian nel 2016.

Per ulteriori informazioni sul museo, visitare airandspace.si.edu.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.