Il Premio Lisiero illustra la Starcon

Ormai mancano davvero pochi giorni all’inizio della StarCon 2023 e il Comitato Organizzatore è lieto di annunciare il vincitore del Premio Lisiero giunto alla sua nona edizione.

Quest’anno il premio andrà al Maestro Maurizio Manzieri, che ci ha anche onorati con la realizzazione della locandina che avete potuto apprezzare nei vari lanci di questi ultimi mesi.

Locandina Starcon 2023. Autore Maurizio Manzieri

“Per l’importante contributo dato alla figurazione della fantascienza, dando lustro all’arte grafica italiana attraverso opere che hanno solcato gli spazi siderali, illustrazioni che rappresentano l’uomo e il suo futuro, e dando corpo all’immaginario fantascientifico.”

Con questa motivazione il CO ha valutato che l’opera del Maestro meritasse la vittoria del premio a noi tanto caro.

Oltre a ricevere l’ambito premio, che vanta nell’albo d’oro nomi come Dario Argento, Alfredo Castelli, Leo Ortolani e Vince Tempera tra gli altri, il Maestro Manzieri, come già annunciato, terrà una conferenza sul lavoro dell’artista e sulle tecniche per la realizzazione di astronavi utilizzando la matita digitale.

Ma non è tutto. Durante i tre giorni della convention potrete ammirare una selezione delle sue opere che saranno esposte lungo la balconata del centro congressi che ci ospita.

Maurizio Manzieri lavora da oltre 25 anni come illustratore nel campo dell’editoria fantastica. La sua carriera professionale inizia nel 1994 quando un portfolio spedito alla rivista inglese Interzone viene immediatamente accettato e le sue opere iniziano ad apparire sulle copertine di molte case editrici in Italia e all’estero: i gruppi Rizzoli e L’Espresso, Arnoldo Mondadori, Fanucci, Editrice Nord, Subterranean Press, Penguin, Bragelonne, Macmillan e molte altre. Lo stile di impronta anglosassone lo porta a divenire cover artist per riviste cult come Asimov’s Science Fiction, Analog e The Magazine of Fantasy & Science Fiction.

La ESFS (European Science Fiction Society) gli ha conferito lo European Grand Master 2021 per il suo contributo nel campo internazionale del fantastico ed è anche il primo italiano nella storia a essere finalista al premio Hugo nella Categoria Miglior Artista Professionista. Il Premio Hugo è considerato l’Oscar della fantascienza mondiale e i vincitori saranno annunciati il prossimo dicembre a Washington. Tra i suoi numerosi riconoscimenti si annoverano un Premio Europa, due volte il Premio Italia, il prestigioso Chesley Award, conferito da ASFA, The Association of Science Fiction & Fantasy Artists (USA).

Le sue opere vengono ancora oggi periodicamente selezionate da giurie internazionali per essere incluse nei volumi Spectrum e Infected by Art, raccolte americane che propongono il meglio della produzione mondiale di Arte Fantastica contemporanea.

Negli ultimi anni l’artista è stato protagonista di un serrato tour di workshop che da Lucca Comics & Games lo ha portato a divenire Visual Creator per grandi manifestazioni come Cartoons on the Bay (Rai Com), il Zurich Game Show e la ComicCon svizzera Fantasy Basel.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.