Silvia Califano: un’artista Italiana tra le vignette di Star Trek

Video intervista

Quando, qualche mese fa, al Nerd Show di Bologna, abbiamo ospitato presso il nostro stand la disegnatrice Silvia Califano, abbiamo anche colto l’occasione per farle una video intervista.

Nel corso della recente Starcon 2023, come evento video per la Sticcon XXXV, abbiamo proiettato l’intervista che oggi finalmente è liberamente disponibile per il nostro pubblico.

Per approfondimenti sulla fiera di Bologna e sulle nostre attività allo stand vi invitiamo a leggere i nostri reportage pubblicate nella rivista Inside Star Trek Magazine, la pubblicazione bimestrale realizzata dallo Star Trek Italian Club, dove potrete trovare anche lo sbobinato dell’intervista con alcuni dietro le quinte e approfondimenti.

Chi è SILVIA CALIFANO

Nasce a Roma nel 1984, dopo il diploma di Liceo Classico continua gli studi sia presso l’Università di Roma “La Sapienza” sia alla “Scuola Internazionale di Comics”. Nel 2006, dopo il conseguimento del diploma e l’assegnazione della borsa di studio presso l’ICAIC Istituto Cubano de Arte dell’Havana, comincia a lavorare principalmente presso le agenzie di comunicazione e grafica, come illustratrice, coordinatrice di progetti legati al disegno e all’illustrazione. Collabora anche con Rai2, come storyboard artist e disegnatrice per alcuni spot animati. Contribuisce alla nascita dello Xanadu Studio, attivo nel settore della comunicazione a scopo didattico e commerciale.
Nel 2009 dopo il conseguimento della Laurea Triennale alla Facoltà di Lettere e Filosofia in Letteratura, Musica e Spettacolo, inizia a lavorare per l’Aurea Editoriale (Skorpio, Lanciostory e tre numeri della quarta stagione di “John Doe”) per poi passare nel 2012 in Bonelli, su “Dampyr”. Dal 2012, come layout artist, inchiostratrice e disegnatrice completa, inizia a lavorare per IDW Publishing su “X-Files”. Oggi collabora con l’etichetta Audace di Bonelli e con IDW su “Star Trek”.
In Bugs Academy insegna, nei corsi di fumetto e in workshop, introduzione al linguaggio del fumetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.