Inside Star Trek n° 16

L’Inside 16 segna il raggiungimento di un’altra cifra significativa per lo STIC degli albori: 200 soci.

 

L’editoriale, infatti ci comunica che il Club sta crescendo e che questo comporta un maggior impegno, anche nella gestione finanziaria. Non è cosa da poco e il fatto stesso che il club, dopo così tanti anni, sia ancora in vita, è la riprova che le scelte fatte all’inizio hanno posto le solide fondamenta sulle quali ancora oggi poggiamo.

 

 

La pagina della posta ci fa capire come a distanza di decenni l’interesse degli appassionati sia fondamentalmente rimasto immutato al punto che le domande che si potevano trovare allora, non sono poi così dissimili da quelle che anche oggi, pur con i mezzi che tutti noi abbiamo a disposizione, i soci e gli iscritti ai gruppi del club su Facebook, continuano a porre: informazioni sul tal personaggio o su una razza, richieste e ragionamenti sulle sempre traballanti edizioni italiane, e via dicendo. In fondo alla pagina è interessante anche fissare come memento storico la testimonianza dei costi postali degli anni ’80.   

Una chicca la ricaviamo questa volta dal materiale extra che era stato inserito nel CD-ROM dei primi inside edito alcuni anni fa dallo STIC. È solo una piccola informazione di carattere operativo: il trasferimento della sede, ma ci lascia intendere i continui cambiamenti che il club ha vissuto nei decenni e che, come avete visto seguendo la vita dell’associazione, continua anche oggi. Un segnale che il club è vivo e si adatta ai cambiamenti. E sempre dalle STICclubnews 

recuperiamo la notizia che Gabriella Cordone è entrata nel Ponte di Comando del club e che insieme ad Alberto lavorerà sui contenuti dell’Inside. E la passione è rimasta invariata fino ad oggi.

Abbiamo già incrociato le primissime pubblicazioni dello STIC e anche in questo Inside viene presentato un lavoro di squadra, un LOG, composto da racconti, poesie e disegni, già presentato nei precedenti numeri della fanzine. Oggi come allora la sezione editoriale dello STIC cerca di dare spazio alla creatività dei soci.

 

E a proposito del LOG 2 dagli extra contenuti nel CD-ROM dei primissimi Inside ecco il disegno di Alberto sulla base del quale è stata poi realizzata la copertina.

 

Un lungo speciale (qua sotto potete trovare le immagini di cui parliamo) dedicato alla “nuova” serie del momento, occupa ben 10 pagine dell’Inside. Del resto, non fa scalpore, visto che l’interesse del pubblico italiano era rivolto principalmente all’arrivo di una serie epocale, anche se in quel momento era solo in fase di avvio della produzione. Ma da 20 anni non si vedeva una nuova serie di Star Trek, con nuovi personaggi e un universo familiare ma anche tutto da scoprire. Le pagine della recensione di TNG che vedete in queste immagini non sono quelle arrivate ai soci che erano, naturalmente, in bianco e nero, bensì gli originali con le foto a colori (laddove disponibili) “incollate” sul testo: il master per la copia degli Inside inviati ai soci.

L’attenzione rivolta a TNG prosegue con la pubblicazione di una lungo e dettagliato riassunto del primo episodio, Incontro a Farpoint, con qualche stralcio di dialoghi e l’aggiornamento sui successivi episodi che in Italia si sarebbero potuti vedere solo di lì a qualche anno.

Una piccola informazione tecnica ci viene da chi all’epoca aveva da poco iniziato a collaborare alla realizzazione dell’Inside. Gabriella Cordone Lisiero, infatti ci racconta che la “novellizzazione” di Incontro a Farpoint e l’elenco degli episodi erano stati stampati con l’Apple, ma lasciando lo spazio per incollare i ritagli di giornale di foto e disegni visto che l’ammiragliato non era ancora dotato di uno scanner: tanta passione e un attento taglia e cuci.

         

Seguendo uno schema che possiamo rintracciare ogni tanto anche oggi nelle pagine dell’Inside, Mariangela Cerrino presenta un approfondimento su uno dei personaggi più iconici dell’intera saga: il capitano Kirk, offrendo al lettore la somma di tutte le informazioni note fino a quel momento e creando così una sorta di scheda personaggio che solo gli anni a venire avrebbero aggiornato grazie alle apparizioni del capitano nei successivi film della saga, fino a Generazioni e, volendo, all’universo alternativo creato da Abrams nel 2009.

 

 

Una curiosità, è proprio il caso di dirlo, è quella contenuta a pagina 36 della fanzine: la recensione di Star Trek IV in latino. Nella stessa pagina, in fondo, vi lascio anche leggere e scoprire le piccole curiosità della programmazione italiana di Star Trek.

 

 

 

La passione per Star Trek ci ha sempre spinti in ambiti originali come dimostra questa divertente strip scritta e disegnata dall’Ammiraglio in persona,

una abitudine alla produzione amatoriale che non ha mai abbandonato il club come potete vedere andando a sfogliare l’ampia produzione letteraria ed artistica che la Sezione Editoriale ha raccolto negli anni e che continua a produrre dando spazio alla creatività dei soci.

Infine, sempre con un disegno, di Marilena Maiocco questa volta, l’augurio per un prospero 1988.Anche in questo caso vi invitiamo a commentare con i vostri ricordi, soprattutto, ma non solo, se questo è stato il vostro primo contatto con l’Inside.

 

 

1 commento

    • gabriella.stic@gmail.com il 31 Marzo 2021 alle 18:41
    • Rispondi

    Quanti bei ricordi! Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.