Una voce per Lorca: Fabrizio Pucci alla StarCon 2018

Dopo aver incontrato i partecipanti della Reunion 2017, non poteva mancare alla StarCon 2018 la voce del capitano Lorca, Fabrizio Pucci.

Fabrizio Pucci (Roma, 1º gennaio 1957) è un attore, doppiatore, dialoghista e direttore del doppiaggio italiano.

In un’intervista ha rivelato di essere nato il 31 dicembre 1956, ma è stato registrato il giorno successivo. È noto soprattutto per essere la voce ufficiale di Hugh Jackman, per aver prestato la voce a Brendan Fraser nella maggior parte dei suoi film, oltre che ai personaggi di Garfield nel primo doppiaggio dell’omonima serie, Joe il Condor in La battaglia dei pianeti e Troy McClure ne I Simpson.
Tra gli altri attori doppiati figurano Hugh Grant, Tim Curry, Willem Dafoe, Russell Crowe.
Fabrizio Pucci ha doppiato anche Christopher Eccleston nella serie TV Doctor Who e Chris Potter e Robert Gant in Queer as Folk.
Offre la sua interpretazione in vari sceneggiati italiani tra cui L’isola del tesoro (versione fantascientifica di Antonio Margheriti), Caro maestro e Una donna per amico. Fa la sua comparsa anche nella soap opera Centovetrine.
Nel 2008 ha sostituito Claudio Capone, dopo la sua prematura scomparsa, nel doppiaggio di Ronn Moss nella soap opera Beautiful, ma a sua volta dal 2014 dopo il recast del personaggio viene sostituito da Massimo Rossi.
Doppia, tra il 2008 ed il 2009, Jeff Goldblum, che interpreta il ruolo del detective Zachary Nicols, nell’8ª e 9ª stagione di Law & Order: Criminal Intent.


Nel 2009 ha sostituito Luca Ward nel doppiaggio di Alexander Mahone personaggio della serie televisiva Prison Break, interpretato da William Fichtner, ed è stato impegnato nel doppiaggio di Miguel Prado, personaggio della serie televisiva Dexter, interpretato da Jimmy Smits.
Sempre nel 2009 ha doppiato nel film Up il rotweiler Beta.
Nel 2010, dopo A Beautiful Mind, torna a doppiare Russell Crowe nel film Robin Hood di Ridley Scott, causa la non disponibilità all’epoca di Luca Ward. Nel 2014 ritorna a doppiare lo stesso attore per il film Noah di Darren Aronofsky.
Nel 2011 ha vinto il premio “Leggio d’oro voce telefilm”.
Nel 2012 doppia il personaggio di William Miles, padre del protagonista Desmond Miles della popolare saga di videogiochi Assassin’s Creed. Sempre nello stesso anno doppia Richard Armitage che interpreta Thorin Scudodiquercia nel film Lo Hobbit – Un viaggio inaspettato e gli anni successivi nei suoi seguiti Lo Hobbit – La desolazione di Smaug e Lo Hobbit – La battaglia delle cinque armate.
Nel 2013 si è occupato con Alessandro Serafini dell’adattamento e regia teatrale di My fair Lady, interpretando anche il ruolo del professor Higgins.
Vincitore del premio per i dialoghi italiani – Sezione cinema al Festival “Voci nell’Ombra” 2017 per il film Manchester by the Sea.

Fotomontaggio di Giovanni Del Matto

 

Ex marito della doppiatrice Giuppy Izzo dalla quale ha avuto una figlia, Nike Francesca, anch’ella doppiatrice, ed è il padre di Ginevra, doppiatrice anche lei. È sposato con l’attrice e doppiatrice Marina Guadagno, con la quale porta a teatro dal 20 marzo 2018 Ti amo, Maria! di Giuseppe Manfridi dove oltre ad esserne interprete ne cura la regia.

Foto di Sebastiano Vianello

Fabrizio sarà presente sabato 26 e domenica 27 maggio 2018. Venite ad incontrarlo o meglio, a sentirlo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.