Si parla di Star Trek all’Internet Festival 2016

Pisa è da alcuni anni la sede di un festival che sa rinnovarsi di anno in anno dedicando la sua programmazione ad un argomento non facile, il mondo digitale. Si tratta dell’Internet Festival (sottotitolo Forme di Futuro) che, partito nel 2011, torna per la sesta edizione dal 6 al 9 ottobre 2016.

internet-festival-2016
E proprio una delle molte forme di futuro viene festeggiata nel pomeriggio di sabato 8 ottobre dato che si parlerà (e non solo) di Star Trek al Cineclub Arsenale (Vicolo Scaramucci 1-3).
Il programma prevede alle 18:00 una introduzione di Nicola Vianello (Star Trek Italian Club “Alberto Lisiero”) per poi partire alla grande alle 18:30 con lo spettacolo teatrale “Generazioni Star Trek, 50 colpi di Phaser”. Alle 21 David Gerrold, uno degli sceneggiatori della serie classica di Star Trek, condividerà i suoi ricordi col pubblico. Alle 21:30 l’Internet Festival Fan Film Awards (quest’anno dedicato ai 50 anni di Star Trek) proporrà i migliori Fan Film dedicati alla saga creata da Gene Roddenberry.
Questa è solo la parte dedicata a Star Trek nella giornata di sabato, che ha come traccia tematica “Star Trek – Trek Generations – Essere un fan di Star Trek, dagli anni Ottanta a oggi”, ma visitate il sito del Festival per scoprire le molte offerte di discussione e intrattenimento.

Potrete così scoprire che Armando Corridore alle 19:30 di venerdì 7 ottobre presso Palazzo Franchetti (Largo Galileo Galilei 19) affronterà il tema “Tra le stelle prima di Star Trek“. Dal ‘Trasportatore di Materia’ di E.P. Mitchell (1877) alla ‘Velocità a Impulso’ di John W. Campbell Jr. (1931) esaminerà le invenzioni della fantascienza lettararia che hanno fondato il mito di Star Trek e che sono alla base del suo successo planetario.

A voi scoprire tutto il programma.

Vediamo più da vicino i due eventi spettacolo.

Generazioni Star Trek, 50 colpi di Phaser
Per celebrare il mezzo secolo di Star Trek, una delle opere di fantascienza più amate del mondo, un viaggio divertente ed epico attraverso i record e le invenzioni che hanno segnato il nostro immaginario.
Video, immagini, suoni, racconti: la storia di Star Trek come non si è mai vista e sentita!
Che tu sia a digiuno del “culto” o un trekkie appassionato, sarai rapito dal racconto dei segreti, delle avventure e della fantasia di uno show che ha anticipato la realtà dell’innovazione tecnologica e scientifica.
Percorrendo la storia delle serie che hanno fatto epoca in tv, con tono leggero ma approfondito, vedremo come il futuro si è materializzato davanti ai nostri occhi assieme ai leggendari personaggi, e come spesso è stato anticipato o influenzato da episodi che con coraggio hanno osato immaginare l’impensabile, infrangere tabù, parlare in modo trasversale della nostra società.
Risate, sorpresa e meraviglia si fondono in questo viaggio stellare su fantascienza e cultura pop.

 

Internet Festival Fan Film Awards, o IF³A
Il primo premio cinematografico italiano dedicato interamente ai fan film ed alle fan fiction.
Internet Festival Fan Film Awards, o IF³A,riconosce l’eccellenza nella produzione di Fan Film provenienti da tutto il mondo. L’edizione 2016 è dedicata al 50mo anniversario del franchise Star Trek. Le nominations del 2016 : https://www.youtube.com/playlist?list=PLsITDH07S-i7XZDks0O7-SiKPvIDww-C8

Vi aspetttiamo.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.