Robert Picardo commenta le meravigliose immagini del telescopio spaziale James Webb e la versione di Star Trek: Voyager 4k

Approfondiamo un argomento che è stato affrontato dall’ingegner Giuseppe Pisana durante la scorsa StarCon di Bellaria ossia Le nuove frontiere dello spazio con il telescopio James Webb.

La scorsa settimana, infatti, la NASA ha presentato le prime fenomenali immagini del telescopio spaziale James Webb che prende il nome dall’amministratore della NASA nel periodo dal 1961 al 1968.

Per parafrasare la nostra serie preferita potremmo dire che la missione del JWST è di farci vedere ciò che l’umanità non ha mai visto prima, e in effetti guarda a ritroso nel tempo fino quasi all’inizio dell’universo, fornendo nuove informazioni su come nascono i pianeti e dimostrando quanto siamo veramente piccoli nel grande schema delle cose.

Un’immagine pubblicitaria che presenta il legame tra Picardo e la Planetary Society

I fan di Star Trek conoscono Robert Picardo come l’ologramma medico di emergenza in Star Trek: Voyager e i fan italiani lo hanno conosciuto di persona alle convention dello Star Trek Italian Club “Alberto Lisiero”, ma Picardo ha anche un profondo interesse per la scienza e l’esplorazione spaziale ed è nel consiglio di amministrazione di The Planetary Society, un’organizzazione guidata da Bill Nye la cui missione, secondo il loro sito web, è “conoscere il cosmo e il nostro posto al suo interno” e “migliorare i cittadini del mondo per far progredire la scienza e l’esplorazione spaziale”.

“Mentre Star Trek: Voyager andava in onda, verso la fine degli anni ’90, mi è stato chiesto per la prima volta di fare un evento di raccolta fondi per The Planetary Society”, racconta Picardo.

La Planetary Society ha arruolato Picardo e alcuni dei suoi colleghi Trek, insieme ad attori come Charlton Heston e John Rhys Davies, con lo scopo di brani delle opere di Bradbury allo scrittore in onore del suo settantesimo compleanno. “Poco dopo, sono stato reclutato dai due fondatori sopravvissuti, Louis Friedman e Bruce Murray”. Il terzo fondatore, Carl Sagan, era ormai scomparso. A Picardo è stato chiesto di far parte del Comitato Consultivo della Planetary Society ma si affretta a sottolineare che, dannazione Jim, è un attore, non uno scienziato.

Picardo si vede come un ambasciatore, che si assicura che i fan della fantascienza siano consapevoli dell’esistenza della Planetary Society e che capiscano che “se sono fan della fantascienza allora sono anche fan dell’esplorazione spaziale contemporanea, non solo delle immaginarie esplorazioni spaziali”.

Internet, giornali e notizie televisive sono stati tutti concentrati sulle nuove immagini del JWST, in questi giorni, ma cosa significano e perché sono così eccitanti?

Il James Webb Space Telescope incarna una svolta tecnologica e il risultato di 25 anni di lavoro. “Il progetto è stato avviato nel 1996, appena un anno dopo la messa in onda di Voyager”, dice Picardo, aggiungendo: “Probabilmente un anno prima che iniziassi a lavorare con The Planetary Society. Ci è voluto così tanto tempo per lo sviluppo!”

Quando venne lanciato nel 1990, il telescopio spaziale Hubble fu stato un enorme balzo in avanti nella tecnologia dell’esplorazione spaziale. “L’Hubble ha acquisito immagini con grande profondità di campo dall’orbita terrestre “, afferma Picardo. La missione del JWST è usare ciò che abbiamo imparato da quelle immagini ed espanderle. Usando le telecamere a infrarossi, questo nuovo telescopio può vedere anche più lontano del suo predecessore, scrutando attraverso la polvere e il gas per vedere la nascita di nuove stelle e le immagini più antiche dell’universo che abbiamo mai visto.

“Abbiamo visto il confronto tra un’immagine di Hubble e la stessa immagine del Webb, che è stata anche la prima immagine rilasciata dal nuovo telescopio. Naturalmente, ora vediamo molto più in profondità e molto più lontano. È importante indicare correttamente la scala di questo piccolo pezzo di spazio che stiamo vedendo. Penso che l’analogia fornita da Bill Nye sia ottima: il pezzo di cielo che stai guardando è più piccolo di un granello di sabbia tenuto a debita distanza.

Confronto tra l’originale “scatto” del telescopio Hubble (a sinistra) e la stessa area di spazio catturata dal telescopio Webb

“Questa immagine mostra una luce che ha più di 13 miliardi di anni”, dice Picardo, con un genuino timore reverenziale nella sua voce. Gli scienziati stimano che la formazione dell’universo sia avvenuta intorno a 13,7 miliardi di anni fa. “Quindi è una luce molto antica”. Non ha torto. Il JWST ci sta mostrando il lontano passato, più indietro di quanto non siamo mai stati in grado di guardare prima.

“Il James Webb ha mantenuto la promessa di vedere la luce dalla creazione dell’universo”, aggiunge trionfante Picardo e sottolinea anche il rapporto di ispirazione tra Star Trek e progetti come il JWST. “In Star Trek non dicono di ‘andare alla ricerca di strani metalli pesanti in modo da poter realizzare un telefono cellulare più economico’. In Star Trek lo scopo è capire il nostro posto nel cosmo. L’esplorazione stessa e l’acquisizione di conoscenza sono fini a se stesse. È la scoperta ad essere tutto”.

L’immagine preferita di Picardo dal JWST è della Nebulosa Carina, che descrive come “spettacolare”. “È solo a causa del colore”, ammette. La nebulosa si trova a 7.500 anni luce dalla Terra ed è stata soprannominata “La scogliera cosmica” in riconoscimento della sua forma scoscesa. Questo è essenzialmente un vivaio per giovani stelle e la forma rocciosa è causata dalla radiazione di questi neonati che erode lentamente i bordi della nebulosa.

La “Scogliera Cosmica”

Un altro argomento interessante è l’immagine del “Quintetto di Stephan”, che chiunque abbia mai visto il film La vita è meravigliosa può riconoscere: corpi celesti che sostituiscono gli abitanti del paradiso. In realtà, il Quintetto è un raggruppamento di cinque galassie nella costellazione di Pegaso. Il JWST ci consente di vederli più chiaramente che mai, rivelando onde d’urto, code di marea e altro ancora.

Il Quintetto di Stephan come si vede nel film “La vita è meravigliosa” e la stessa area di spazio ripresa grazie al telescopio James Webb

L’autore dell’articolo e dell’intervista che vi stiamo proponendo, chiede scherzosamente a Picardo se è geloso del fatto che lo “spazio reale” sia uscito in 4k prima di Star Trek: Voyager. “Non capisco perché non ci abbiano dato una versione 4k”, dice con un luccichio negli occhi. La popolarità di Star Trek: Strange New Worlds emana un’atmosfera da serie originale, e: “Voyager, tematicamente, è davvero il prossimo in linea per essere vicino alla serie originale. Ho la sensazione che il successo di Strange New Worlds accelererà l’adattamento di Voyager in 4k. Paramount, se stai ascoltando, fai un po’ di soldi e metti il capitano Janeway in 4k”. Poi ride mentre postula: “Non sarete mai in grado di apprezzare completamente la mia straordinaria bellezza come ologramma finché non sarò in 4K e potrete vedere i pori olografici del mio naso”.

Picardo osserva che la sua missione è indirizzare le persone interessate all’esplorazione spaziale nella giusta direzione. “Se siete interessati, potete saperne di più sul sito web della Planetary Society. Non siamo solo un gruppo di difesa, siamo una risorsa educativa per chiunque voglia dare un’occhiata al nostro sito web. E lì troverai persone con una comprensione molto profonda dell’argomento che trattiamo e te lo spiegheranno”.

Tratto dall’intervista di T. Rick Jones per Daily Star Trek news

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.